Ngin
Jun 16 2013, 11:45 PM
Salve a tutti sono un principiante ho una d 5200 e vorrei chiedervi un po' d dritte innanzitutto vorrei chiedervi che formato utilizzare x le foto � meglio il formato raw o pu� bastare un jpeg? Seconda domanda parlando con il fotografo d fiducia che utilizza prevalentemente Canon mi ha detto che la Nikon tende a nn essere brillante come colori e mi ha detto di bilanciare il bianco. Qualcuno pu� tradurmi sta frase e sa come si fa a bilanciare il bianco? Grazie a tutti e portate pazienza
Polt81
Jun 17 2013, 12:08 AM
allora, per rispondere sinteticamente alle tue domande:
1- meglio scattare in raw, se poi ti serve un jpg per qualche ragione (io ad esempio li creo per postarli in rete) puoi farlo in post produzione, a meno di dover fare uno scatto volante della cui qualit� ti interessa poco (ti serve rapidamente e non intendi lavorarci su) non ha senso scattare in jpg
2- le nikon come qualunque altra macchina digitale tende, se lasciata in WB automatico, a rendere gli scatti un po' freddi, penso che intendesse questo, ma lo fanno anche le canon, basta impostare il bilanciamento sul tipo di illuminazione (o settarne volutamente uno sbagliato per rendere effetti creativi) per risolvere il problema, o in casi particolari se le preimpostazioni non rendono come vorresti devi porre un cartoncino grigio neutro in prossimit� del soggetto da fotografare e fare il rilevamento ma va da se che la cosa � utile solo per scene statiche in studio, all'aprto dove le ondizioni di luce possono variare cntinuamente serve a poco e se devi fare scati di soggetti in movimento � impossibile, sulla brillantezza dei colori invece non c'entra nulla il bilanciamento del bianco, devi modificare il picture control, ma � un falso problema dato che scattando in raw puoi sempre cambiarlo in post produzione tramite NX, infatti io lo lascio sempre in standard