Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pigna71
Aiuto... di colpo l'AF della mia D300s sembra morto: non si muove ne con obiettivi motorizzati ne con obiettivi non motorizzati.. e neppure il selettore AF funziona (resta sempre su AF a punto singolo).
Poi nonostante abbia impostato la macchina per non scattare se non a fuoco lei scatta ugualmente anche se fuori fuoco.

Ho provato a cambiare firmware (1.02, 1.01 e di nuovo 1.02), a fare il reset, a cambiare batteria con una carica al 100%, ma nulla di tutto ci� ha sortito effetto.

A qualcuno � capitato qualcosa di simile e ha qualche soluzione? O l'unica � mandare in assistenza la macchina?

Grazie
buzz
Sembra che sia bloccata in AF con priorit� allo scatto, ma se l'AF non funziona....

Ricontrolla i tasti delle ottiche, quelli della macchina, quelli del bocchettone, ma se non va in nessun modo non resta che l'assistenza
pigna71
Avevo gi� provato a controllare tutti i tasti e interruttori... ma nulla da fare AF immobile!

Ho il timore che se la porto in assistenza ora non li riavr� per le ferie... :-(
t_raffaele
Un ulteriore tentativo potrebbe essere quello di lasciare la macchina priva di alimentazione x almeno 48 ore.

raffaele
buzz
cosa te ne fai di una macchina che non funziona durante le ferie?
pigna71
Beh la uso come si faceva una volta focheggiando a mano... anche se bloccare il fuoco sui miei piccoli che non stanno mai fermi � un'impresa :-)
buzz
non � impossibile, ma focheggiare con un mirino cos� piccolo e senza stigmometro la vedo davvero dura.
federico777
QUOTE(buzz @ Jun 18 2013, 11:12 AM) *
non � impossibile, ma focheggiare con un mirino cos� piccolo e senza stigmometro la vedo davvero dura.

Beh, se il focus assist gli funziona ancora, pu� usare quello...

F.
t_raffaele
QUOTE(pigna71 @ Jun 17 2013, 06:53 PM) *
Aiuto... di colpo l'AF della mia D300s sembra morto: non si muove ne con obiettivi motorizzati ne con obiettivi non motorizzati.. e neppure il selettore AF funziona (resta sempre su AF a punto singolo).
Poi nonostante abbia impostato la macchina per non scattare se non a fuoco lei scatta ugualmente anche se fuori fuoco.

Ho provato a cambiare firmware (1.02, 1.01 e di nuovo 1.02), a fare il reset, a cambiare batteria con una carica al 100%, ma nulla di tutto ci� ha sortito effetto.

A qualcuno � capitato qualcosa di simile e ha qualche soluzione? O l'unica � mandare in assistenza la macchina?

Grazie

Forse intendevi dire il selettore del modo di messa a fuoco M-S-C ( Af manuale, singolo,continuo)?? Perch�, dal tipo di problema riscontrato
secondo me, � quello pi� coinvolto. Prova a togliere l'ottica e a muovere pi� volte il selettore del modo Af. Sempre se non � bloccato.
Potrebbe essere rimasto bloccato sul contatto Af manuale, e per quello non permette l'Af automatico. Ma il led verde a six nel mirino
che segnala l'avvenuta messa a fuoco, funziona quando metti a fuoco manualmente??

ciao
_Lucky_
QUOTE(t_raffaele @ Jun 18 2013, 12:26 PM) *
Forse intendevi dire il selettore del modo di messa a fuoco M-S-C ( Af manuale, singolo,continuo)?? Perch�, dal tipo di problema riscontrato secondo me, � quello pi� coinvolto.

quoto.... oramai siamo cosi' abituati a fare tutte le impostazioni da menu' che spesso ci dimentichiamo dell'esistenza dei tastini meccanici.....
Dalla descrizione sembrerebbe proprio che il selettore si trovi in posizione "M"
pigna71
Il selettore M-S-C si muove e sembra funzionare (infatti con gli obiettivi senza motore interno se imposto M posso focheggiare, mentre su S o C mi blocca la messa a fuoco dell'obiettivo perch� aggancia il motore del corpo macchina).
Quello che invece nonostante lo sposti resta sul punto Singolo � il selettore del modo AF (Singolo, 11 punti, 51 punti).

La spia del focus assist funziona correttamente e mi indica se sono a fuoco, ma vi assicuro che senza lo stigmometro non � facilissimo ...forse sono io che mi sono impigrito e ho "disimparato" ad utilizzare il fuoco manuale... per� la macchina scatta anche se fuori fuori (spia spenta) nonostante nel menu abbia impostato di scattare solo se a fuoco.

Per ora ho provato come suggerito a togliere la batteria e lasciarla senza alimentazione per almeno 24 ore... stasera riprovo senza ottica a muovere le varie leve, se ancora non risolvo dovr� mandarla in assistenza.
buzz
la diagnosi pi� ovvia � che ci siano problema all'attuatore della MAF.
MA se dici che il problema si pone anche con ottiche AF-S, probabilmente � interrotto il comando di attuazione, si aal motorino che all'ottica. Proabile filo interrotto, o problema software.
Il tutto ovviamente risolvibile in assistenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.