Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Cloude1980
Ciao a tutti,�ho bisogno di un parere in merito ad un monitor acquistato da pochi giorni.�
Si tratta di un favoloso Asus mx279h.
L'ho collegato ad un Macbook pro del 2011.
Sono d'accordo con voi che la scheda integrata del Mac � scarsa e di conseguenza la resa finale non sar� mai il massimo, ma ho notato una decisa perdita di qualit� e di luminosit�. Rispetto allo schermo del Mac, le medesime foto, risultano pi� contrastate, buie e meno nitide.�Ho provato a giocare con i settaggi, ma non � cambiato granch�. Secondo voi � solo colpa della scheda video o devo puntare il dito su qualche difetto del monitor?

�Grazie a tutti!
giuliocirillo
Guarda.....forse dico una castroneria.....ma:
Secondo me il monitor del macbook pro � tra i migliori che si trovano sui portatili, l'Asus � tra i peggiori che si trovano nei modelli IPS.
L'asus � si un modello IPS, ma non dedicato alla grafica, diciamo che � un tuttofare pur� abbastanza economico.
Il fatto che un monitor sia IPS non significa che si d� per scontato che sia buono per la fotografia.
Faccio un esempio: in giro ci sono ancora dei Lacie o Eizo che hanno ancora pannelli PVA e questi ultimi i monitor Asus/Dell se li mangiano a colazione.
Poi forse a te � anche questione di taratura dello stesso.....in questo caso ti consiglio vivamente di utilizzare un calibratore apposito.

ciao
cesman88
il monitor in questione � s� un 27 pollici, ma � un semplice full hd (1920x1080), per cui il dot pitch (ovvero la dimensione del pixel) � piuttosto elevata. Il Mac probabilmente ha la stessa definizione, ma avendo una diagonale molto minore la sensazione di nitidezza � superiore. In altre parole stai guardando un monitor pi� grande, per� l'unica cosa che aumenta � la dimensione del pixel!
Con 27 pollici a mio avviso � necessario andare sui modelli con definizione 2560x1440

per quanto riguarda contrasto e luminosit�, dipende dai settaggi/calibrazione

ciao
davis5
un 27" in configurazione 1920x1080 (cioe' la classica per il 90% dei monitor in commercio) ha una densita' di pixel per centimetro quadrato MOLTO inferioriore rispetto ad un mac-pro, che e' gia' in tecnologia IPS o negli ultimi addirittura retina...

per avere risultati simili al macbook l'unico a prezzi civili e' il samsung IPS da 800 euro, che va anche a 2560x1440 altrimenti su 27" bisogna rassegnarsi ed avere risultati inferiori rispetto al monitor del macbook-pro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.