Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Krav Randal
AIUTOOO !!
Ragazzi sar� scemo o non so cosa ma davvero non capisco una cosa :
Premetto che vengo da una D5100 e questo problema non lo ho mai avuto !
Perch� anche formattando la sd card , la numerazione degli scatti procede in numero sequenziale invece di azzerarsi ?
Cio� se ieri ho fatto 100 foto e la macchina me li chiama dsc_0200 ( xch� parte da 100 ??) e poi formatto , oggi faccio altre 20 foto, il numero non torna a dsc_0120 ma.... dsc_0220.. davvero non lo capisco ...
inoltre a pagina 220 del manuale � spiegata la selezione delle cartelle per numero di cartella.....e dice :
se la cartella contiene 999 foto o una foto con numerazione 9999 non � possibile scattare ulteriori foto, e che per proseguire bisogna creare un altra cartella.
Che cosa cavolo significa ???
Cio� io posso creare 999 cartelle dentro ognuna posso fare 9999 foto per un totale di circa 9 milioni di foto ?? per carit� ma chi ci arriva a quella cifra per� vorrei capire ??
a che servono ste cartelle ?
non basta formattare la sd card ?
e perch� la numerazione non si azzera ?
Grazie a chiunque mi aiuter� a capire , per molti sembrer� banale ma davvero non capisco.
Ciao grazie.gif
t_raffaele
QUOTE(Krav Randal @ Jun 17 2013, 10:15 PM) *
AIUTOOO !!
Ragazzi sar� scemo o non so cosa ma davvero non capisco una cosa :
Premetto che vengo da una D5100 e questo problema non lo ho mai avuto !
Perch� anche formattando la sd card , la numerazione degli scatti procede in numero sequenziale invece di azzerarsi ?
Cio� se ieri ho fatto 100 foto e la macchina me li chiama dsc_0200 ( xch� parte da 100 ??) e poi formatto , oggi faccio altre 20 foto, il numero non torna a dsc_0120 ma.... dsc_0220.. davvero non lo capisco ...
inoltre a pagina 220 del manuale � spiegata la selezione delle cartelle per numero di cartella.....e dice :
se la cartella contiene 999 foto o una foto con numerazione 9999 non � possibile scattare ulteriori foto, e che per proseguire bisogna creare un altra cartella.
Che cosa cavolo significa ???
Cio� io posso creare 999 cartelle dentro ognuna posso fare 9999 foto per un totale di circa 9 milioni di foto ?? per carit� ma chi ci arriva a quella cifra per� vorrei capire ??
a che servono ste cartelle ?
non basta formattare la sd card ?
e perch� la numerazione non si azzera ?
Grazie a chiunque mi aiuter� a capire , per molti sembrer� banale ma davvero non capisco.
Ciao grazie.gif

Ciao e complimenti x la D7100. Allora.. come impostazione di base, la 7100 � impostata x sequenziale
pertanto... il numero effettivo di foto scattate, vengono memorizzate in un "contascatti" interno della macchina.
Quindi, quando formatti la scheda, non fai altro che cancellare solamente i file contenuti nella specifica scheda
ma il numero di scatti effettivi, resta memorizzato on-macchina. Quindi, tutte le volte che inserisci la scheda formattata
il " contascatti" prosegue il conteggio, in base all'ultima foto scattata prima della formattazione della scheda.
Se vuoi che tutte le volte, la numerazione dei file parta da zero, devi togliere nelle impostazioni ( che ora non so dirti dove si trova)
Sul manuale certamente si, la voce sequenziale. Attenzione per�...in questo modo, ti troverai tutte le volte, con file che hanno lo stesso nome
e numero, pertanto ogni volta dovrai creare delle cartelle sul pc, dove copiarli, senza che questi vengano sovrascritti.
Il discorso delle cartelle on-macchina, servono perch�: una volta raggiunto il numero max di foto salvabili all'interno
della cartella iniziale es cartella "A", bisogna creare una nuova cartella.( se leggi con calma il manuale, ti spiega questo e altro).

ciao

raffaele
monteoro
Vuoi che ogni volta che formatti la scheda la numerazione riparta da 0001?
Imposta su NO l'opzione d7 - numerazione sequenza file

attualmente da quello che dici hai l'impostazione su SI, che � quella di default.

La nuova cartella viene creata in automatico quando si arriva alla foto 9999, non devi crearla tu.

Per maggiori informazioni guarda a pagina 240 del manuale.
ciao
Franco
Krav Randal
grazie ragazzi mi avete dato un poco di luce, finalmente ho capito !
Ciao grazie
messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.