Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Riccardo.M
Salve a tutti.

Sono possessore di una D7000 ma ho questo piccolo problema, nulla di che, ma alla lunga risulta fastidioso.
Scatto praticamente sempre in NEF ed ho impostato lo spazio colore della macchina in sRGB. Tuttavia quando apro i file con photoshop (anch'esso impostato con profilo sRGB), mi avvisa che lo spazio incorporato � AdobeRGB e non sRGB come da me effettivamene impostato. Quindi mi trovo ad ogni apertura file la necessit� di fare la conversione.
Ho provato a fare anche un reset delle impostazioni di macchina ma la cosa persiste. Qualcuno altro ha notato la cosa?
Come si pu� risolvere? Ovviamente impostando entrambi i profili in AdobeRGB il problema non si verifica, ma solo con i profili sRGB

Saluti
Riccardo
maxiclimb
Scattando in raw, quello che imposti in macchina non ha nessuna rilevanza, sono dati che servono solo come "istruzioni" di sviluppo per i software nikon, ma i software di terze parti non li considerano.
In ogni caso il Raw non ha nessun spazio colore incorporato, ma viene assegnato dal software al momento dello sviluppo.

Nel tuo caso la questione � semplice: Camera Raw e Photoshop hanno impostazioni colore separate, e il default di camera raw � proprio adobe rgb.
Quindi basta che imposti anche quello in srgb e non avrai pi� bisogno di convertire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.