La mia idea è quella di rinunciare al sistema di ribaltamento della colonna centrale e alla colonna stessa, fissando una piastra di supporto per la testa direttamente sulla crociera.
Ho preso il calibro, la fantasia e con mezz'oretta di lavoro ho partorito questo:

Sono salito in sella alla Vespa, questa:
E mi sono recato dal mio ferramenta, dove con la gigantesca somma di 1.22 euro (uno virgola ventidue) ho fatto incetta di rondelloni, bulloni e dadi.
Che ci vorrà mai, mi sono detto, scrivono tutti "attacco standard 3/8 pollice" e io ho chiesto un bullone da 50 mm di lunghezza, testa cilindrica con incavo esagonale (più comodo se mi trovo in giro usare una brugola per smontare l'accrocchio), filettatura standard ed inox.
Torno a casa, vado per montare tutto ed ecco l'amara sorpresa: il filetto standard non è adatto!!
Scopro allora tutto un mondo, e capisco che mi serve un filetto inglese, 16 filetti per pollice, chiamato Whitworth a passo fine. Va bene mi sono detto, torno in negozio e chiedo..sorpresa! hanno solo filetti "italiani"..e in altri tre ferramenta stessa risposta..ovviamente non me ne possono ordinare una scatola (e nemmeno la vorrei pagare) per darmene uno..allora cerco in rete mi sono detto..si trova poschissimo, gli unici bulloni vengono dalla baia inglese ma il venditore è assente fino a fine mese, o cmq mi costerebbe 10 euro un singolo bullone per via della spedizione.
Secondo voi mi conviene cambiare il progetto, magari usando un altro sistema ed un pezzo di vite più corto invece del bullone?
Nessuno può prendersi la briga di farmi sapere dove posso acquistare due bulloni e due dadi rimanendo entro i 6-7 euro di spesa, magari spedendo tramite posta normale?
Chi è esperto di ferro o di fai da te avrebbe qualche idea?
Accetto consigli di ogni tipo..
NB scopro adesso che in germania qualcuno fabbrica un kit perfetto per me, questo

purtroppo scopro anche che il prezzo di due pezzetti di ferro ed un bullone sfiora i 40 euro..se li possono tenere..Sarei disposto a spendere una ventina al massimo se qualcuno con attrezzi ed una buona manualità me li facesse sti due pezzi, ma rimarrebbe il problema del bullone..