QUOTE(Lightworks @ Jun 25 2013, 05:28 PM)

Che ognuno abbia i suoi gusti è pacifico, non sono d'accordo col "pastrocchiata" perché... non lo è per nulla e inoltre rende abbastanza fedelmente quello che si vedeva l'altra sera e che francamente non saprei in che altro modo ottenere; nonostante le buone capacità di recupero della d600 se si esponeva correttamente la luna le nuvole sparivano e recuperarle in ACR viene una ciofega.
Qualche idea?
Incuriosito me la sono andata a rivedere e ho modificato i levelli per evidenziare gli spot e francamente non ne ho visti. Forse dovresti dare una pulitina al tuo monitor?

Ho capito che non hai capito.
Non mi riderisco alla tua foto. Come vedi il mio primo commento è al tuo fatto in riferimento riferito alla foto della luna con sotto il mare e la costa.
Riferendomi a quella che ho commentato, rispondo alle tue domande.
Basta usare un banale filtro neutro degradante.
Confermo pulizia del mio monitor.
Una macchia in alto a destra subito sopra la luna, una seconda alla stessa altezza ma molto più a destra. Queste si vedono già dalla foto così come pubblicata. Sono convito che se scatti di giorno al cielo blu con diaframma chiuso e poi guardi al 100% ne vedrai molte di più.
Inoltre attorno alla luna, almeno nella foto alla risoluzione pubblicata, si vede non solo un alone, ma una evidente pixelatura che da l'idea di pastrocchiatura.
Ad ogni modo la chiudo qui. La foto comunque a molti piace e soprattutto se piace all'autore va bene così.
Ciao