cicciobello83
Jun 24 2013, 04:21 PM
Salve a tutti!!
sono nuvo del forum! volevo porvi una domanda. mi si è rotto il gancio del flash autimatico della mia nikon d60. qualcuno sa indicarmi dove posso reperire il pezzo o magari come posso ripararlo
Grazie e buona giornata a tutti!
Antonio Canetti
Jun 24 2013, 04:23 PM
Benvenuto sul Forum
se ti riferisci al piedino del flash in rete dovresti trovare sia il piedino che le relative istruzioni per sostituirlo.
Antonio
icarus84
Jun 24 2013, 08:06 PM
Occhio ad aprire il flash!!! Anche scollegando la batteria c'è il condensatore che se toccato accidentalmente dà una scossa della bellezza di 330 V
Mi successe qualche anno fa quando smontai una compattina ho toccato col cacciavite uno dei poli del condensatore e sono saltato in aria è stata una scossa fortissima

fortuna l'ho presa col braccio destro...vi dico solo che la 220 in confronto è solletico
cicciobello83
Jun 25 2013, 10:29 AM
Grazie per avermi risposto!
mi riferisco al ganciono piccolo che sostiene il flash automatico
non so se mi sono spiegato bene.
in rete ho cercato ma non ho trovato nulla a rigurado
matteosaba1980
Jun 25 2013, 10:36 AM
QUOTE(cicciobello83 @ Jun 25 2013, 11:29 AM)

Grazie per avermi risposto!
mi riferisco al ganciono piccolo che sostiene il flash automatico
non so se mi sono spiegato bene.
in rete ho cercato ma non ho trovato nulla a rigurado
Penso che parli del flash pop-up, io credo che devi per forza mandare in assistenza.
45gennaro
Jun 25 2013, 10:41 AM
QUOTE(icarus84 @ Jun 24 2013, 09:06 PM)

Occhio ad aprire il flash!!! Anche scollegando la batteria c'è il condensatore che se toccato accidentalmente dà una scossa della bellezza di 330 V
Mi successe qualche anno fa quando smontai una compattina ho toccato col cacciavite uno dei poli del condensatore e sono saltato in aria è stata una scossa fortissima

fortuna l'ho presa col braccio destro...vi dico solo che la 220 in confronto è solletico
Prima di intervenire sul circuito del flash, scaricare il condensatore elettrolitico applicando sui terminali dello stesso una lampada da 220 volt mediante i due file del portalampada. Avverrà un guizzo di luce dopo di che puoi toccare tutto senza pericolo.
matteosaba1980
Jun 25 2013, 10:46 AM
QUOTE(45gennaro @ Jun 25 2013, 11:41 AM)

Prima di intervenire sul circuito del flash, scaricare il condensatore elettrolitico applicando sui terminali dello stesso una lampada da 220 volt mediante i due file del portalampada. Avverrà un guizzo di luce dopo di che puoi toccare tutto senza pericolo.
Se è come ho capito io il gancetto in plastica che stà dentro il vano del flash pop-up della macchina credo che debba smontare tutto il corpo per arrivarci, mirino compreso e non penso che sia una riparazione eseguibile in fai da te, salvo essere molto esperti.
cicciobello83
Jun 25 2013, 11:01 AM
si si proprio quello per capirci posto una foto trovata in rete
Clicca per vedere gli allegati
matteosaba1980
Jun 25 2013, 11:04 AM
QUOTE(cicciobello83 @ Jun 25 2013, 12:01 PM)

si si proprio quello per capirci posto una foto trovata in rete
Clicca per vedere gli allegatiMi sento di consigliarti sempre più l'assistenza
Antonio Canetti
Jun 25 2013, 11:19 AM
assistenza per forza, anche se fosse semplice lo smontaggio della calotta superiore. il problema è il pezzo di ricambio sempre più difficili da trovare in quanto i ricambi non vengono rivenduti al pubblico.
Antonio
cicciobello83
Jun 26 2013, 09:15 AM
grazie a tutti per i consigli che mi averete dato!
ma secondo voi se trovo una nikon d40 o d70 usata rotto a poco il gangio è compatibile?
matteosaba1980
Jun 26 2013, 09:25 AM
QUOTE(cicciobello83 @ Jun 26 2013, 10:15 AM)

grazie a tutti per i consigli che mi averete dato!
ma secondo voi se trovo una nikon d40 o d70 usata rotto a poco il gangio è compatibile?
Penso, ma è solo un ipotesi che la riparazione non dovrebbe avere un costo esorbitante, ti conviene sbatterti a comprare un intera reflex per un gancetto di plastica? Poi continuo a ripetere che personalmente non aprirei il corpo della macchina, poi fai te....
Antonio Canetti
Jun 26 2013, 10:34 AM
la D60 che possiedi è più simile alla D40 che alla D70, quello della D70 ha anche la prerogativa che il gancio funziona tramite impulso elettrico e non meccanico, perciò escluderei la ricerca di una D70 rotta.
Antonio
cicciobello83
Jun 26 2013, 10:39 AM
ok perfetto!
oggi contatto l'assisteza!
grazie ancora per la disponibilità
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.