QUOTE(denis.sime @ Jun 24 2013, 09:13 PM)

Ciao tra poco prender� una nuova d3200 perch� volevo scoprire il mondo reflex e non volevo puntare troppo in alto anche perch� non mi servono chiss� che funzioni,a me basta che la macchina faccia belle foto e che ci posso mettere del mio in manuale, pensavo di abbinarci una ottica in kit 18-105 VR ma non ho esigenza di avere tanta escursione focale,anzi mi andrebbe bene averne meno per guadagnarne in qualit� e luminosit� , che obbiettivo zoom mi consigliate, nikon e non? Considerare che vorrei affiancare anche un 35mm fisso 1.8..
Se non hai problemi di spesa una lente ottima a mio avviso � il 16-85 f3.5-5.6 Nikon non luminosissimo ma molto buono come qualit� ottica, oppure il Tamron 17-50 f2.8 che ad un costo inferiore del nikon offre buona luminosit�, purtroppo non lo ho mai provato ma penso che abbia una minore qualit� ottica. Un altra buona lente dovrebbe essere il Sigma 17-50 f2.8 che costa come il nikon 16-86, ma di cui purtroppo non so davvero niente. In ultimo se non hai
proprio nessun problema economico! c'� anche il 17-55 f2.8 nikon che tutti lodano come una lente eccezionale, ma ha davvero un costo esorbitante e forse delle dimensioni un p� eccessive per una d3200, mi sono permesso di nominare queste quattro lenti perch� tu chiedevi di zoom luminosi e di buone qualit� ottiche, riassumendo ritengo che il 16-85 si migliore di un ottica in kit ma con la stessa luminosit�, i due 17-50 sono pi� luminosi ma qualitativamente mi riservo dei dubbi, mentre il nikon 17-55 � un altro pianeta ma a che costo...........