Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
45gennaro
un treppiedi robusto
ges
Manfrotto 055xprob
panipf
Robusto � un concetto soggettivo messicano.gif ! Dipende cosa ci devi mettere sopra. I pi� robusti che conosco sono i Manfrotto 058 Triaut, quasi 10 Kg. senza testa, alzo a cremagliera, forse il pi� bel treppiede mai costruito, quasi da studio e il 161 Super Pro, alzo a stantuffo sulla versione Mk1 e a cremagliera sulla Mk2, 12 Kg. senza testa, possibilit� di montare un dolly a scatto, adatto per studio ma anche oltre, per chi ha il fegato di portarselo a tracolla, io l'ho fatto messicano.gif ! Battute a parte, guarda pure qualche Benro carbon, ne ho visto uno che mi ha ispirato moltissimo, sezione delle gambe circolare e generosa, buona stabilit�, ma siamo anni luce distanti dai due colossi di prima, intendiamoci. Sarebbe meglio, comunque, sapere cosa ci andrai a mettere sopra, se una grossa videocamera o una macchina e con quali ottiche, in poche parole, il peso, ciao!
45gennaro
QUOTE(panipf @ Jun 29 2013, 11:39 PM) *
Robusto � un concetto soggettivo messicano.gif ! Dipende cosa ci devi mettere sopra. I pi� robusti che conosco sono i Manfrotto 058 Triaut, quasi 10 Kg. senza testa, alzo a cremagliera, forse il pi� bel treppiede mai costruito, quasi da studio e il 161 Super Pro, alzo a stantuffo sulla versione Mk1 e a cremagliera sulla Mk2, 12 Kg. senza testa, possibilit� di montare un dolly a scatto, adatto per studio ma anche oltre, per chi ha il fegato di portarselo a tracolla, io l'ho fatto messicano.gif ! Battute a parte, guarda pure qualche Benro carbon, ne ho visto uno che mi ha ispirato moltissimo, sezione delle gambe circolare e generosa, buona stabilit�, ma siamo anni luce distanti dai due colossi di prima, intendiamoci. Sarebbe meglio, comunque, sapere cosa ci andrai a mettere sopra, se una grossa videocamera o una macchina e con quali ottiche, in poche parole, il peso, ciao!

Salve, grazie per avermi letto a tutte e due.
Dunque, attualmente ho un Manfrotto 754 carbonio con su montato: testa a bilanciere Benro GH-1 + Nikon D2x + Nikon Extender TC17EII + Nikkor AF-s 300mm/f: 2,8 D. Ho notato che, solo accarezzando il pulsante di messa a fuoco/scatto, attraverso il mirino la immagine inquadrata subisce un tremolio. Mi aiuto per evitare il micromosso con sollevamento specchio ed un telecomando wireles non toccando pi� la camera.
Forse il mio Manfrotto � poco stabile?
Grazie
panipf
QUOTE(45gennaro @ Jun 30 2013, 07:43 AM) *
Salve, grazie per avermi letto a tutte e due.
Dunque, attualmente ho un Manfrotto 754 carbonio con su montato: testa a bilanciere Benro GH-1 + Nikon D2x + Nikon Extender TC17EII + Nikkor AF-s 300mm/f: 2,8 D. Ho notato che, solo accarezzando il pulsante di messa a fuoco/scatto, attraverso il mirino la immagine inquadrata subisce un tremolio. Mi aiuto per evitare il micromosso con sollevamento specchio ed un telecomando wireles non toccando pi� la camera.
Forse il mio Manfrotto � poco stabile?
Grazie

Con tutto quest'insieme di attrezzatura ci vuole una colonna portante di edificio messicano.gif , scherzo! Allora, vai a pesare ogni componente, fai la somma e vai su Manfrotto che, se non erro, ha il configuratore treppiede. Carbonio o non, penso che bisogni andare sull'hard. Il carbonio � leggero e, a parit� di dimensioni, offre una pi� alta tolleranza al peso, proprio perch� pi� robusto ma � pur sempre dipendente dal suo carico massimo. In questo tipo di insieme macchina/accessori bisogna ponderare anche il discorso sezione gamba, appoggio e resistenza al vento, purtroppo, � proprio il peso del treppiede che lo rende stabile, non a caso alcuni di essi hanno un gancio, a piede colonna, per applicarvi proprio un peso, un po' come si fa con gli attrezzi ginnici per aumentare lo sforzo. Fai questa prova ma penso sia d'obbligo uno 058 o un pelo gi� di l� se vuoi rimanere su questo tipo di attrezzatura. Per farti un esempio, io sul mio 161 + testa 229, quasi 14 Kg di peso complessivo, montavo una Canon F1 con motor drive FN, zoom 100-300 e, il tutto, non si spostava di un millimetro, sembravano cementati ma a portare appresso il cavalletto, con borsetta originale, era un vero e proprio esercizio ginnico. Comunque, puoi anche orientarti su un carbonio a maggiore sezione, stando sempre attento, per�, al discorso max carico consentito. Per il salasso, tieni conto che un Benro oversize, in carbonio, va sui 400 scontato, cos� come il 058 di Manfrotto. Per il colosso 161 MkII, penso che, oggi, 600 non bastino proprio, il tutto, naturalmente, senza testa. Una 229 Manfrotto, se ancora in produzione, si dovrebbe aggirare sui 300, ciao e buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.