Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
adapau
salve a tutti, mi sono appena registrata a questo forum.
ho la nikon d3100 da dicembre 2012, quindi da 6 mesi.
da un po' di tempo improvvisamente scompaiono delle foto e al posto della foto compare un quadratino rosso con una crocetta sopra.
ho cambiato la scheda SD, l'ho formattata, ho ripristinato le impostazioni della macchina.
non so più cosa fare.. sto impazzendo.
ho notato una cosa, che questo accade una volta che ho messo la scheda sd nel pc.
ma in ogni caso anche quando ho usato un adattatore,il problema c'era comunque.
spero che mi possiate aiutare..
sennò mi resterà l'ultima soluzione, quella di mandarla in assistenza.
grazie mille a tutti. smile.gif
Memez
prima di mandarla in assistenza hai provato a scaricare le foto collegando direttamente la macchina al pc?

magari il problema risiede nel pc e non nella macchina... qualche dispersione che potrebbe generare questo fenomeno...
marco98.com
Compare la "X" sulla macchina perchè credo che tu, una volta visualizzate le foto sul pc le modifichi

Basta anche ruotarle, e la macchina non le riconosce più

Mi capitò qualche volta anche a me, sia con la d3100 che con la d3200

Ciao,
Marco
adapau
QUOTE(Memez @ Jun 27 2013, 01:11 PM) *
prima di mandarla in assistenza hai provato a scaricare le foto collegando direttamente la macchina al pc?

magari il problema risiede nel pc e non nella macchina... qualche dispersione che potrebbe generare questo fenomeno...

dovrei usare un cavo usb?
marco98.com
Ma le foto, dopo aver inserito la scheda nel computer, le modifichi?

Non credo che il problema sia la connessione....
adapau
QUOTE(marco98.com @ Jun 27 2013, 01:48 PM) *
Ma le foto, dopo aver inserito la scheda nel computer, le modifichi?

Non credo che il problema sia la connessione....

il massimo della modifica che faccio è ruotarle, ma scompaiono anche quelle che non modifico.. sto impazzendo sul serio -.-
Memez
QUOTE(adapau @ Jun 27 2013, 01:46 PM) *
dovrei usare un cavo usb?

si.
ma tu le modifichi direttamente dalla scheda? (come ti ha chiesto marco?)
marco98.com
QUOTE(adapau @ Jun 27 2013, 01:50 PM) *
il massimo della modifica che faccio è ruotarle, ma scompaiono anche quelle che non modifico.. sto impazzendo sul serio -.-

infatti... ruotandole la macchina non le riconosce più

...ma è stranissimo che scompaiono (intendi che si cancellano o che si vede la "X" sulla d3100?).....

hmmm.gif hmmm.gif
adapau
QUOTE(marco98.com @ Jun 27 2013, 01:52 PM) *
infatti... ruotandole la macchina non le riconosce più

...ma è stranissimo che scompaiono (intendi che si cancellano o che si vede la "X" sulla d3100?).....

hmmm.gif hmmm.gif

sul pc le vedo, ma sulla macchina comprare un piccolo quadratino rosso con una x sopra e la foto scompare del tutto.
se ci clicco sopra, compare la scritta 'impossibile visualizzare file'...

QUOTE(Memez @ Jun 27 2013, 01:52 PM) *
si.
ma tu le modifichi direttamente dalla scheda? (come ti ha chiesto marco?)

non lo faccio con tutte le foto.
marco98.com
QUOTE(adapau @ Jun 27 2013, 01:55 PM) *
sul pc le vedo, ma sulla macchina comprare un piccolo quadratino rosso con una x sopra e la foto scompare del tutto.
se ci clicco sopra, compare la scritta 'impossibile visualizzare file'...

...ma allora è impossibile che "scompaiano" da sole....

Sei sicurissssssssimo, al 100%, che quelle "autoscomparenti" non le hai modificate?

...mi sembra strano che si cancellino da sole.....
nikgiu
QUOTE(adapau @ Jun 27 2013, 01:03 PM) *
ho notato una cosa, che questo accade una volta che ho messo la scheda sd nel pc.
ma in ogni caso anche quando ho usato un adattatore,il problema c'era comunque.

Sulle fuji succedono cose peggiori, ad esempio la macchina rallenta, si "ingolfa". Intanto vedi se riesci a capire se il problema è la scheda. Quando la tiri fuori dalla tua reflex metti il selettore della scheda Sd su "lock" e poi la metti nel computer. Quando hai finito, rimetti il selettore della scheda Sd nella posizione precedente e prova a vedere se hai ancora lo stesso problema quando la rimetti in macchina.

Ciao
adapau
QUOTE(marco98.com @ Jun 27 2013, 01:58 PM) *
...ma allora è impossibile che "scompaiano" da sole....

Sei sicurissssssssimo, al 100%, che quelle "autoscomparenti" non le hai modificate?

...mi sembra strano che si cancellino da sole.....

NON NE SONO SICURA AL 100 %.. ADESSO HO RIFORMATTATO LA SCHEDA.
E NON LE TOCCHERO' LE FOTO.
MAGARI NON SI CANCELLANO...
e per quanto riguarda il passaggio delle foto dalla macchina al pc, è più "sicuro" usare un cavo usb?
marco98.com
QUOTE(adapau @ Jun 27 2013, 02:00 PM) *
NON NE SONO SICURA AL 100 %.. ADESSO HO RIFORMATTATO LA SCHEDA.
E NON LE TOCCHERO' LE FOTO.
MAGARI NON SI CANCELLANO...
e per quanto riguarda il passaggio delle foto dalla macchina al pc, è più "sicuro" usare un cavo usb?

Di sicuro è più lento il processo, dato che ti puoi prendere un lettore usb 3.0 e il processo sarà molto più veloce

...io credo che sia più semplice SD->PC

Ma è solo una mia opinione opinabile

Ciao,
Marco
adapau
QUOTE(marco98.com @ Jun 27 2013, 02:04 PM) *
Di sicuro è più lento il processo, dato che ti puoi prendere un lettore usb 3.0 e il processo sarà molto più veloce

...io credo che sia più semplice SD->PC

Ma è solo una mia opinione opinabile

Ciao,
Marco

ok, grazie mille !!
marco98.com
Niente! wink.gif
mariano1985
Se il lettore delle tue SD è difettoso, il problema potrebbe essere quello!

Comunque sia archivia le foto sul PC, non lasciarle sulla scheda e non lavorare le foto quando sono sulla SD, ma solo quando sono sul PC, guadagni molto anche sui tempi di esecuzione delle modifiche!

Un buon lettore di SD solitamente è più comodo che usare la reflex come lettore (in quanto i lettori sono più rapidi e soprattutto non vai a scaricare la reflex).

Tuttavia, se il tuo dà problemi, puoi ovviare con il cavetto usb nikon collegando la reflex al PC.
nikgiu
QUOTE(nikgiu @ Jun 27 2013, 01:58 PM) *
Sulle fuji succedono cose peggiori, ad esempio la macchina rallenta, si "ingolfa". Intanto vedi se riesci a capire se il problema è la scheda. Quando la tiri fuori dalla tua reflex metti il selettore della scheda Sd su "lock" e poi la metti nel computer. Quando hai finito, rimetti il selettore della scheda Sd nella posizione precedente e prova a vedere se hai ancora lo stesso problema quando la rimetti in macchina.

Ciao

...mi riquoto ph34r.gif ...hai provato così?
adapau
QUOTE(nikgiu @ Jun 27 2013, 02:48 PM) *
...mi riquoto ph34r.gif ...hai provato così?

proverò a fare così. adesso l'ho formattata ancora una volta, ho solo 2 foto -.-

grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.