Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxbunny
Ciao, mi servirebbe l'aiuto di tutti voi. Sono appassionato di fotografia e di materiale fotografico fin da bambino, il mio interesse per quanto riguarda l'attrezzatura è sempre stato orientato verso le reflex. Un amico mi ha chiesto di consigliargli alcuni modelli di compatte digitali di buon livello, il suo range di spesa va dai 300 a max 1000 euro. In base alle vostre conoscenze/esperienza mi date una mano indicandomi qualche modello? Vi ringrazio
Stefano_Mussi
Io mi ero studiato queste due perché necessitavo di ingombri ridotti e ottica zoom:

Sony RX100 (circa 500 Euro o poco più)
Pro
- sensore 1" con recensioni ottime (se non entusiastiche)
- portabilità estrema, sta nella tasca dei jeans
Contro
- non ha mirino ottico
- ottica buia all'estremità tele
- pochi comandi diretti, interfaccia tipica da compatta
- la batteria si ricarica solo dentro la macchina

Fuji X20 (circa 500 Euro o poco meno)
Pro
- mirino ottico con informazioni in sovrimpressione
- ottima portabilità, non sta nella tasca dei jeans ma è comunque poco più grande di una compatta entry
- molti comandi esterni, pulsanti e ghiere in abbondanza
- sensore da 2/3" con buonissime recensioni
- ottica molto luminosa (2.8 a 112mm equivalenti)
(- estetica, lo so che è soggettiva e inutile ai fini fotografici ma le Fuji mi sembrano stupende con il loro stile retrò)
Contro
- il sensore è comunque la metà di un sensore da 1"
- la batteria non dura molto, obbligatoria la scorta

Queste credo siano le più compatte tra le compatte high-end, hanno ottiche zoom non intercambiabili e sensori di tutto rispetto ma sicuramente non all'altezza dei sensori 4/3 o APS-C.

Salendo di qualità, ma anche di ingombri e costi (e quindi non le ho studiate approfonditamente), ci sono le mirrorless con sensore 4/3 (e stai ancora sotto i mille euro con uno zoom kit), poi quelle con sensore APS-C (tipo Fuji EX-1 o X-Pro1) ma qui si sale sopra i mille euro. Interessante l'ultima uscita Fuji X-M1 (è roba di ieri) che dovrebbe stare intorno ai 700 euro con il nuovo zoom kit (che sembrerebbe il primo di una nuova serie di ottiche economiche)

Un caso a parte sono quelle compatte che per mantenere alta la qualità e bassi gli ingombri hanno adottato il sensore APS-C o addirittura FX in abbinamento alla focale fissa (tipo Fuji X100 o X100s, Nikon A, Sony RX1). La versatilità però è ovviamente molto ridotta e i prezzi salgono, l'unica che rientra nel budget del tuo amico è la X100 (già la X100s, appena uscita, credo che sfori, almeno per ora, di un paio di centoni).

Io per ora mi sono preso la X20 e dopo una settimana direi che per le mie esigenze dovrei aver fatto centro. Se fossi riuscito a convincere la moglie che un 35mm fisso bastava, probabilmente avrei preso una X100. Adesso vedrò di convincerla, nell'arco di un annetto, che avere al seguito nei viaggi due compatte (X20 e X100s) è sempre meglio che portarsi 6 kg di D700 e ottiche varie!

Ciao

Dimenticavo: ci sono le mirrorless a ottiche intercambiabili Nikon 1, che sono leggermente più compatte di un sistema 4/3 e rientrano nel budget
hroby7
QUOTE(Stespock @ Jun 28 2013, 01:51 PM) *
Sony RX100

Cosa intendi per "pochi comandi diretti" ?

Hai 2 ghiere e con i tasti funzione aggiungi quello che vuoi

Ho accesso ad un maggior numero di funzioni rispetto alla mia vecchia X10, pur essendo decisamente più portabile.......

Roberto
Zebra3
Io mi ero studiato queste due perché necessitavo di ingombri ridotti e ottica zoom:

Pro
Contro
- non ha mirino ottico

Pro
- ottima portabilità, non sta nella tasca dei jeans ma è comunque poco più grande di una compatta entry
(- estetica, lo so che è soggettiva e inutile ai fini fotografici ma le Fuji mi sembrano stupende con il loro stile retrò)
Contro

Queste credo siano le più compatte tra le compatte high-end, hanno ottiche zoom non intercambiabili e sensori di tutto rispetto ma sicuramente non all'altezza dei sensori 4/3 o APS-C.

Salendo di qualità, ma anche di ingombri e costi (e quindi non le ho studiate approfonditamente), ci sono le mirrorless con sensore 4/3 (e stai ancora sotto i mille euro con uno zoom kit), poi quelle con sensore APS-C (tipo Fuji EX-1 o X-Pro1) ma qui si sale sopra i mille euro. Interessante l'ultima uscita Fuji X-M1 (è roba di ieri) che dovrebbe stare intorno ai 700 euro con il nuovo zoom kit (che sembrerebbe il primo di una nuova serie di ottiche economiche)

Un caso a parte sono quelle compatte che per mantenere alta la qualità e bassi gli ingombri hanno adottato il sensore APS-C o addirittura FX in abbinamento alla focale fissa (tipo Fuji X100 o X100s, Nikon A, Sony RX1). La versatilità però è ovviamente molto ridotta e i prezzi salgono, l'unica che rientra nel budget del tuo amico è la X100 (già la X100s, appena uscita, credo che sfori, almeno per ora, di un paio di centoni).

Io per ora mi sono preso la X20 e dopo una settimana direi che per le mie esigenze dovrei aver fatto centro. Se fossi riuscito a convincere la moglie che un 35mm fisso bastava, probabilmente avrei preso una X100. Adesso vedrò di convincerla, nell'arco di un annetto, che avere al seguito nei viaggi due compatte (X20 e X100s) è sempre meglio che portarsi 6 kg di D700 e ottiche varie!
Ciao

Dimenticavo: ci sono le mirrorless a ottiche intercambiabili Nikon 1, che sono leggermente più compatte di un sistema 4/3 e rientrano nel budget

X-m1... buono a sapersi ;-)
marco98.com
...la butto lì....

Coolpix A? rolleyes.gif
P7700? rolleyes.gif
p330? rolleyes.gif
maxbunny

Pro
Contro
- non ha mirino ottico

Pro
Contro

Ciao

QUOTE(marco98.com @ Jun 28 2013, 02:48 PM) *
...la butto lì....

Coolpix A? rolleyes.gif
P7700? rolleyes.gif
p330? rolleyes.gif

Grazie mille, in attesa di altre risposte comincio a visionare queste. Grazie ancora.
Francesco Martini
Coolpix P7700

messicano.gif

Francesco Martini
Stefano_Mussi
QUOTE(hroby7 @ Jun 28 2013, 02:01 PM) *
Cosa intendi per "pochi comandi diretti" ?

Hai 2 ghiere e con i tasti funzione aggiungi quello che vuoi

Ho accesso ad un maggior numero di funzioni rispetto alla mia vecchia X10, pur essendo decisamente più portabile.......

Roberto

Forse non mi sono espresso benissimo, intendevo dire che la X20 ha più comandi diretti cioè pensati ciascuno per uno scopo ben preciso, non metto in dubbio che la Sony possa essere personalizzata per soddisfare tutte le esigenze, magari anche meglio della X20 (se avevi la X10 e preferisci la Sony per te è sicuramente così) ma a me la filosofia ergonomica della X20 piace di più perché è più simile ad una reflex rispetto alla RX100.
Ma ripeto è solo il mio gusto, a me la ghiera meccanica per lo zoom sull'obiettivo, la ghiera principale da azionare con il pollice esattamente come sulla reflex, la ghiera diretta per la compensazione dell'esposizione, lo switch per cambiare la modalità di messa a fuoco sul frontale come la reflex etc. piacciono di più rispetto a tasti funzione da personalizzare.
Comunque sulla X20 con 13 tasti, 5 ghiere, uno switch frontale e il nuovo menù rapido, non ho ancora trovato niente che non si possa controllare in pochi secondi. Forse il nuovo menù "quick" (azionabile in un istante con il tasto Q) che la X10 non aveva è un plus da non sottovalutare.
Ciao

giuliomagnifico
Ricoh GR smile.gif piccolissima, comoda e versatile.

(Ormai finché non l'avrò tra le mani mi continuerà ad ossessionare/scimmiottare messicano.gif )
hroby7
QUOTE(Stespock @ Jun 28 2013, 05:27 PM) *
ma a me la filosofia ergonomica della X20 piace di più perché è più simile ad una reflex rispetto alla RX100.

Beh, questo è un altro discorso dry.gif

Ovviamente ci sono cose che mi mancano della X10 (che comunque gira ancora in famiglia)

Purtroppo io non amo i formati 4:3 e l'approdo alla rx-100 è stato assai naturale......
cesare forni
diversi amici hanno la P7700 e sono soddisfatti rolleyes.gif

io... ho tradito nikon wink.gif

Canon G1x
molto contento solo lo zoom un po' corto

Buona serata
maxmaniak
QUOTE(cesare forni @ Jun 28 2013, 06:56 PM) *
diversi amici hanno la P7700 e sono soddisfatti rolleyes.gif

io... ho tradito nikon wink.gif

Canon G1x
molto contento solo lo zoom un po' corto

Buona serata

Io l'ho avuta,vogliamo parlare della velocità operativa?Una lumaca è più veloce.....
Adesso ho una X100s......che vola al confronto.....certo un ottica fissa è molto più limitata, ma abbiamo sempre due gambe che ZOMMANO cool.gif
Saluti max
cesare forni
si, è lenta ma io non ho fretta smile.gif

avevo valutato anche fuji ma poi la decisione è stata quella.

forse ora prenderei sony, non la rx1R perchè ha un prezzo assurdo, ma la nex6

Buona domenica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.