Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxbunny
Ciao, mi servirebbe l'aiuto di tutti voi. Sono appassionato di fotografia e di materiale fotografico fin da bambino, il mio interesse per quanto riguarda l'attrezzatura è sempre stato orientato verso le reflex. Un amico mi ha chiesto di consigliargli alcuni modelli di compatte digitali di buon livello, il suo range di spesa va dai 300 a max 1000 euro. In base alle vostre conoscenze/esperienza mi date una mano indicandomi qualche modello? Vi ringrazio
Stefano_Mussi
Io mi ero studiato queste due perché necessitavo di ingombri ridotti e ottica zoom:

Sony RX100 (circa 500 Euro o poco più)
Pro
- sensore 1" con recensioni ottime (se non entusiastiche)
- portabilità estrema, sta nella tasca dei jeans
Contro
- non ha mirino ottico
- ottica buia all'estremità tele
- pochi comandi diretti, interfaccia tipica da compatta
- la batteria si ricarica solo dentro la macchina

Fuji X20 (circa 500 Euro o poco meno)
Pro
- mirino ottico con informazioni in sovrimpressione
- ottima portabilità, non sta nella tasca dei jeans ma è comunque poco più grande di una compatta entry
- molti comandi esterni, pulsanti e ghiere in abbondanza
- sensore da 2/3" con buonissime recensioni
- ottica molto luminosa (2.8 a 112mm equivalenti)
(- estetica, lo so che è soggettiva e inutile ai fini fotografici ma le Fuji mi sembrano stupende con il loro stile retrò)
Contro
- il sensore è comunque la metà di un sensore da 1"
- la batteria non dura molto, obbligatoria la scorta

Queste credo siano le più compatte tra le compatte high-end, hanno ottiche zoom non intercambiabili e sensori di tutto rispetto ma sicuramente non all'altezza dei sensori 4/3 o APS-C.