QUOTE(Francesco Martini @ Jun 28 2013, 09:41 PM)

..anche te..vallo a dire in spiaggia a Marina di Grosseto.....
poi non ti lamentare se, per punizione, ti succede questo:
Francesco Martini
Io se sono su una spiaggia sto facendo delle foto e sto dicendo cose: perché la gente brama di venire qui? è il luogo più inospitale del pianeta, sabbia ustionante salata dove non cresce neanche l'erba, acqua che sa di salsedine e che non si può neanche bere... che posto di m...
L'unica cosa divertente della spiaggia è mostrare ai bambini come il comportamento della sabbia del bagna-asciuga sia riconducibile a quello dei solidi
non newtoniani mentre la sabbia asciutta si comporta come un solido classico. Mio nipote quando gli ho detto questa cosa mi guadava male, poi gli ho fatto vedere la differenza e che la sabbia bagnata si deforma poco se colpita velocemente mentre stando tanto tempo su un punto si affonda di molti centimetri mentre su quella asciutta se fai piano o veloce il piede affonda molto più che in quella bagnata ma che se stai li anche per un ora non continui a scendere!
L'ideale ovviamente sarebbe mostrarlo in bici, sulla sabbia pedali con estrema fatica, sul bagna-asciuga finché pedali non affondi e vai veloce ma se ti fermi ripartire è molto difficile.
Chiaramente non funziona con tutte le spiaggie, dipende dalla granulometria della sabbia, se è troppo grossa si comporta sempre come un solido newtoniano classico!