Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Aretino
Questo è il mio primo messaggio nel forum e quindi, prima, un saluto a tutti.
Dopo tanti anni di pellicola mi sono "digitalizzato" da poco acquistando una D200. Le prime impressioni sono ottime. Ma, siccome a me le foto piacciono stampate, avrei una domanda da porvi, da vero neofita del digitale.
Scatto, seguendo i vostri consigli, in RAW e ho settato la dimensione dell'immagine in large. Ora, mi chiedo, se andrò a stampare la foto su un formato 10x15 avrò un numero di dpi esattamente doppio rispetto ad un 20x30 ... E' risaputo che pochi dpi sgranano l'immagine, ma troppi cosa fanno??? D'altronde prima di fotografare non conosco a priori il formato di stampa e vorei evitare i cosidetti ritagli per stampare ciò che inquadro.
O il laboratorio di stampa "mette a posto" tutto?? O semplicemente tanti dpi non fanno poi male ??? Insomma spiegatemi se e quando (a parte ovvie limitazioni di memoria) conviene usare dimensioni immagine large, medium o small.
Grazie a tutti.
giannizadra
Benvenuto, Aretino. Pollice.gif
Credo tu stia facendo un po' di confusione.
Se scatti in NEF, compresso o meno, la dimensione immagine è sempre la massima.
L'opzione relativa vale solo per l'jpeg (anche quando salvi in NEF + jpeg).
Il mio consiglio è comunque quello di scattare alla massima risoluzione, con qualunque formato di file (Nef è meglio, per mille motivi). Sei sempre in tempo a ridimensionare, volendo, quando prepari i file per la stampa, convertendoli in jpeg (o in TIFF).
Ma non è necessario che tu lo faccia.
Knight
Per prima cosa, benvenuto su questo magnifico forum biggrin.gif !

Come ti ha già detto Gianni, non ti fare un cruccio con le dimensioni delle stampe in rapporto ai dpi... blink.gif

Scatta in NEF, come già fai, salva in TIFF o JPG alla massima risoluzione e porta le foto al laboratorio chiedendo le stampe del formato che vuoi.

Saranno loro ad adattare i file alle foto.

Io mi son sempre comportato così e vivo sereno e tranquillo Pollice.gif !

Buone foto

Fabrizio
Aretino
Grazie a d entrambi per le risposte esaurienti. Vogliate perdonare la domanda banale, e quelle che vi farò in futuro ... ma questo bel forum serve anche a questo.
Dino Giannasi
QUOTE(Aretino @ Mar 31 2006, 10:32 AM)
Grazie a d entrambi per le risposte esaurienti. Vogliate perdonare la domanda banale, e quelle che vi farò in futuro ... ma questo bel forum serve anche a questo.
*

Assolutamente si... e benvenuto anche da parte mia.
Il mio consiglio è comunque quello di cercare prima di postare la domanda, hai molte probabilità di trovare subito le risposte che cerchi.

saluti, Dino
davincy
Ciao un BEN VENUTO anche da parte mia biggrin.gif e buone foto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.