La seconda non � nitida perch� hai usato tempi lunghi. Non � nitida semplicemente perch� c'� del mosso.
Le cause possibili del mosso come detto � dovuto a tempi di esposizione lunghi (cio� il sensore cattura luce per pi� tempo) oppure un soggetto in movimento (esempio macchine in corsa). Il mosso pu� essere dovuto anche al movimento dell'uomo, al battito cardiaco e alla respirazione... per questo si usa un cavalletto in caso di tempi di esposizione lunghi oppure nel caso in cui si usano obiettivi con focali lunghissime.
La prima invece � leggermente velata, io proverei ad applicargli un po' di contrasto. Questo � il tipico caso in cui, evitando i programmi automatici della reflex (AUTO, P, S, A e gli altri intorno), avresti dovuto usare un cavalletto e con tempi di esposizione lunghi, provare a vedere quali effetti avere. Ad esempio se avessi chiuso il diaframma a tipo f8-10 e usando tempi di esposizioni lunghi (ora non so com'� la luce) di tipo 2sec, sarebbero venute tante stelline intorno alle luci.
La terza invece, diciamo che non avevi ben chiaro cosa volevi fotografare... o meglio, volevi fotografare ci� che vedevi col tuo occhio COME lo vede il tuo occhio. Sbagliato!
L'occhio � diverso dalla macchina fotografica in termini di sensibilit�. Se hai osservato il paesaggio ad occhio nudo, avresti visto il cielo azzurro, le piante in secondo piano verdi e quelle in primo piano come le vedi ora nella foto.
Ci� che vorrei farti capire � che, soprattutto con la tua macchina e in caso di paesaggi e in questa foto, � bene prima differenziare le zone in ombra da quelle alla luce. Perch�? Perch� altrimenti hai una foto in cui solo un pezzo � esposto correttamente (i fiori in primo piano) e il resto del paesaggio � tutto bruciato, sovraesposto o al contrario, i fiori in ombra tutti scuri e il resto del paesaggio correttamente esposto.
Cosa dovevi fare quindi? Bene prima di tutto dovevi cercare di inquadrare le zone in luce, prendere la corretta esposizione e e poi scattare.
In queste situazioni e soprattutto con la tua macchina, che ho posseduto, � decisamente delicato scattare in zone di forte ombra a contrasto con quelle in forte luce. A meno che di non volere un particolare effetto artistico, una delle due zone viene inevitabilmente persa.
In ultimo, il D-Lightning tienilo disattivato, aggiunge "rumore" (grana) inutile alla foto. Per il resto devi solamente sperimentare, posizionando la ghiera in M e giocare con tempi, diaframmi e sensibilit�. E cosa basilare, guarda sempre l'esposimetro.
Spero di esser stato d'aiuto