QUOTE(antani @ Apr 3 2006, 01:28 PM)
Guarda Ciro � proprio questo il punto: anche io pulisco con molto piacere la macchina fotografica nel suo complesso al pari della mia auto, ma il piacere � tale quando vedi i risultati. Io probabilmente difetto in qualche cosa, perch� sono partito da due puntini e dopo la prima passata (ovviamente con tutte le precauzioni, anche eccessive tipo il preventivo lavaggio della faccia, e non ridete!) mi sono ritrovato con tre puntini. Altro passaggio e sono tornato a due. A questo punto riprovo anzich� col liquido con la peretta. Risultato: tre puntini. Riparto con l'eclipse. Risultato: un puntino. E via dicendo. Se mi dite che la primo colpo arrivate nella peggiore delle ipotesi ad un solo granello, beh... l'imbranato sono io, ovvero difetto in qualche cosa, ma non riesco a capire dove. Se qualcuno pu� intuirlo e suggerirmi il d� farsi, lo ringrazio in anticipo.
Quando ho comprato la D200, una delle prime foto che ho fatto � stata quella per verificare, per pura curiosit�, come fosse pulito un sensore fresco di... scatola. Risultato: non ricordo se 3 o 4 puntini.
Quando avevo la D70, che mi sono sempre pulito da solo con i risultati che ti ho detto, mi capit� di doverla portare in assistenza per il problema del led verde lampeggiante. Siccome era anche tempo di pulizia e volevo levarmi lo sfizio di vedere quanto l'assistenza era pi� brava di me a pulire il sensore, investii anche 25 euri (mi pare....) per la pulizia del sensore. Risultato: qualche puntino (non ricordo il numero preciso), tutti concentrati da un lato.
Tutto questo per dirti, in tutta tranquillit�, di NON preoccuparti di 2 o 3 puntini sul sensore. La polvere appartiene a questo mondo.... E' d'appertutto. Ed un sensore senza neanche un puntino � una chimera. Puoi anche riuscirci dopo un allenamento estenuante, la pulizia del viso, stando immobile per 45 minuti nella stanza affich� quei granelli che sono nell'aria si depositino, mettendoti i guanti da chirurgo e pulendo trattenendo il fiato.

Ma la prima volta che cambierai ottica, il granello di polvere sar� l� in agguato, vanificando i tuoi sforzi.
Per cui, se ti fa piacere, segui il mio consiglio: lascia perdere. Una bella foto prescinde dai puntini in essa contenuti.
Un saluto.