chenap
Apr 1 2006, 06:55 PM
Da un anno fotografo con la d70,in ttl con un sb800 e di solito uso il 17/55.
ogni volta che scatto foto(con settaggi normali,bilanc. bianco in auto,iso 200),le foto in raw che scarico sul computer sono sempre sottoesposte,e privo di contrasto,scure ,
colori sbiaditi
nonostante abbia settato il contrasto in automatico, e fatte altre prove con settaggi diversi ,la cosa e' migliorato di poco.
Solo con capture o adobe , la situazione cambia in meglio.
e' normale tutto questo?
o e' la d70 che si comporta in tal modo.
ho anche messo la versione aggiornata del firmware,
ho fatto il confronto con una d70 s,e cio' non succede.
ad, esempio, in una foto ad esempio fatta su un soggetto con maglia nera sotto una giacca nera, la foto non presenta il distacco dal nero col grigio, ma presenta quasi tutta
un fondo scuro.
devo mandare la d70 alla nital x controllarla o e' normale cio' con la d70?
Gigios
Apr 1 2006, 07:37 PM
QUOTE(chenap @ Apr 1 2006, 06:55 PM)
ogni volta che scatto foto(con settaggi normali,bilanc. bianco in auto,iso 200),le foto in raw che scarico sul computer sono sempre sottoesposte,e privo di contrasto,scure ,
colori sbiaditi
nonostante abbia settato il contrasto in automatico, e fatte altre prove con settaggi diversi ,la cosa e' migliorato di poco.
e' normale tutto questo?
ad, esempio, in una foto ad esempio fatta su un soggetto con maglia nera sotto una giacca nera, la foto non presenta il distacco dal nero col grigio, ma presenta quasi tutta
un fondo scuro.
io ho una d70s, effettivamente presenta una piccola sottoesposizione, con una curva lineare � questo il risulatao, cmq cambiando i settaggi caricando delle curve risolvi il problema anzi hai ampia scelta sulle varie soluzioni.
chenap
Apr 1 2006, 07:46 PM
QUOTE(Gigios @ Apr 1 2006, 07:37 PM)
io ho una d70s, effettivamente presenta una piccola sottoesposizione, con una curva lineare � questo il risulatao, cmq cambiando i settaggi caricando delle curve risolvi il problema anzi hai ampia scelta sulle varie soluzioni.
ma devi caricare le curve sulla d70 o su capture o su adobe cs2 ?
e quli curve migliora il mio cao?
non credo che tutte le d70, si comportono in tal modo?
@ssembl@tore
Apr 1 2006, 07:50 PM
Che la D70 sottoespone si sapeva, e' stato gia affrontato questo argomento tante volte, tutto per preservare le alte luci...quindi non e' un problema della tua macchina.
I colori sbiaditi e privi di contrasto puo' essere dovuto dalle impostazioni del menu...fai tutti i tentativi possibili e poi valuta se mandarla in assistenza per un controllo o meno..
Se ci posti qualche immagine forse e' meglio per tutti..
Gigios
Apr 1 2006, 08:00 PM
QUOTE(chenap @ Apr 1 2006, 07:46 PM)
ma devi caricare le curve sulla d70 o su capture o su adobe cs2 ?
e quli curve migliora il mio cao?
non credo che tutte le d70, si comportono in tal modo?
postaci qualche foto per capire meglio, cmq le curve le puoi caricare sulla D70 tramite il nikon capture camera control
sono davvero tante le curve che ti possono aiutare, puoi divertirti come vuoi o sfruttare quella che va meglio per l'uso che ne devi fare, ritratto paedaggio ect ect
chenap
Apr 1 2006, 08:01 PM
QUOTE(@ssembl@tore @ Apr 1 2006, 07:50 PM)
Che la D70 sottoespone si sapeva, e' stato gia affrontato questo argomento tante volte, tutto per preservare le alte luci...quindi non e' un problema della tua macchina.
I colori sbiaditi e privi di contrasto puo' essere dovuto dalle impostazioni del menu...fai tutti i tentativi possibili e poi valuta se mandarla in assistenza per un controllo o meno..

le impostazioni del mio menu' l'ho cambiato duiverse volte, ma il risultato e' cambiato di molto poco.
chenap
Apr 1 2006, 08:09 PM
ecco un esempio di foto con d70
chenap
Apr 1 2006, 08:09 PM
altra foto
Gigios
Apr 1 2006, 08:18 PM
ho visto le foto, gli stessi risultati che venivano fuori anche a me, anceh se cambi qualceh impostazione sul menu, il risultato finale non cambia molto, io ho trovato davvero molto utile la possibilit� di caricare le curve
chenap
Apr 1 2006, 08:25 PM
altra foto
chenap
Apr 1 2006, 08:28 PM
altra foto
chenap
Apr 1 2006, 08:36 PM
le foto parlano chiaro..
e' starata la mia d70 o anche le vostre d70 si comportano allo stesso modo?
devo portarla in assistenza o nel caso contrario mo indicate il nome di una curva in particolare che possa correggere il difetto.
le foto che faccio sono le tipiche generiche che sifanno nelle cerimonie.
inoltre le stesse foto fatte con una d70s di un mio amico erano molto migliori delle mie,senza nessuna modifica.
chenap
Apr 1 2006, 08:38 PM
QUOTE(@ssembl@tore @ Apr 1 2006, 07:50 PM)

sarei incoraggiato di vedere lo stesso risultato con foto di altre d70.
paolov
Apr 1 2006, 09:18 PM
Ma hai provato a correggerle con capture?
chenap
Apr 1 2006, 09:26 PM
QUOTE(paolov @ Apr 1 2006, 09:18 PM)
Ma hai provato a correggerle con capture?
ribadisco che le foto vengono migliorate poi con capture o con potoshop.
quello che voglio sapere se tutte le d70 presentano lo stesso mio problema,o si tratta del mal funzionamento della mia d70?
aspetto vs consigli e anche vs foto.
grazie.
@ssembl@tore
Apr 1 2006, 09:27 PM
Non mi sembra che la tua D70 abbia alcun "problema".
Le immagini da te postate sono soltanto sottoesposte, e null'altro..!!
Il contrasto e la nitidezza puoi impostarli direttamente dal menu' oppure se preferisci puoi farlo in postprod.
Prova a fare la lettura in semispot su una zona piu neutra possibile, inquadra di nuovo per il fuoco e scatta.
I risultati saranno piu soddisfacenti.
chenap
Apr 1 2006, 10:02 PM
QUOTE(@ssembl@tore @ Apr 1 2006, 09:27 PM)
Non mi sembra che la tua D70 abbia alcun "problema".
Le immagini da te postate sono soltanto sottoesposte, e null'altro..!!
Il contrasto e la nitidezza puoi impostarli direttamente dal menu' oppure se preferisci puoi farlo in postprod.
Prova a fare la lettura in semispot su una zona piu neutra possibile, inquadra di nuovo per il fuoco e scatta.
I risultati saranno piu soddisfacenti.

nonostante abbia settato il contrsto in automatico e la nitidezza alta ,la differenza e� migliorata,ma le foto risultano sempre sottoesposte.
e' normale cio' con tutte le d70?
aspetto notizie da gli amici del forum che posseggono la d70,a anche quelli della d70s.
chenap
Apr 1 2006, 10:38 PM
scusate,ma anche la nuova d200. presentera' lo stesso problema?
paolov
Apr 2 2006, 10:35 AM
[attachmentid=45729]si una certa sottoesposizione � normale, anzi � voluta per preservare le alte luci, prevedendo un lavoro in pp dove il risultato � pi� che soddisfacente, se vuoi fare delle foto pronte per la stampa senza pp devi regolare i settaggi della macchina e correggere l'esposizione al momento dello scatto, una domanda scatti in nef? Allego foto di esempio scattata in nef e salvata in jpg senza correzione
paolov
Apr 2 2006, 10:36 AM
E corretta in capture, ciao.
paolov
Apr 2 2006, 10:43 AM
Fatta in interni di notte, flash interno della D70 e solo corretti i livelli in pp
Pierantonio
Apr 2 2006, 10:44 AM
La mia D70 si comporta esattamente come la tua tanto che mi costringe a correggere praticamente tutte le foto con Capture.
Ricordo comunque discussioni infinite al momento dell'uscita della fotocamera su questo fenomeno e sulla spiegazione che veniva data, peraltro qui riportata, sulla necessit� di preservare le alte luci.
Prendiamo per buona la spiegazione.
La soluzione suggerita all'epoca era quella di sovraesporre sistematicamente di circa 0.8 EV. In seguito sono comparse alcune curve che adattavano la macchina a varie situazioni di ripresa.
Penso che con la funzione cerca tu possa trovare i link nel forum.
Preciso che l'esposizione, se misurata con un esposimetro esterno, risulta sempre corretta (a meno di aggiustamenti in base al gusto personale) e quindi il tutto � effettivamente dovuto dall'esposimetro della macchina.
Ciao
Pierantonio
brusa69
Apr 2 2006, 10:52 AM
Provate
Questa Curva, per foto all' esterno la trovo davvero buona, con il Flash non saprei...
Per caricarla nella D70 seguite
Questa GuidaE' importante scattare in NEF in modo da poterla togliere se non piace e tornare ai toni di default ( palette Advanced Raw).
Per toglierla dalla D70 basta con Camera control ripristinare il tutto con l'ultimo tastino in basso a fianco dell' istogramma:
Pierantonio
Apr 2 2006, 10:56 AM
Per comodit� di tutti ho inserito al seguente indirizzo una serie piuttosto numerosa (e confusa) di curve per D100 (forse vanno anche sulla D70) e D70.
Si tratta di curve trovate in vari siti internet suggeriti nel forum. E' presente anche la curva creata da Michele Pesante per questo forum.
Ovviamente tutte le curve, pur essendo state rese di dominio pubblico, appartengono ai rispettivi creatori e vengono da me solo riproposte.
Nessuna di esse quindi � da attribuire al sottoscritto.
Spero di essere stato utile.
http://digilander.libero.it/pmg/raccoltacurve.zipCiao
Pierantonio
Claudio Pia
Apr 2 2006, 03:10 PM
Hola D70 da un anno e venivo dalle compatte digitali, il mio ragionamento � stato, faccio foro discrete con la compatta dgt buona, figurati cosa tiro fuori con una reflex...b�, dopo 2 giorni non sapevo se tirarla gi� dalla finestra o rivenderla subito.
Poi scrivendo e navigando sul forum � venuta fuori una spiegazione plausibile:
Essendo la suddetta macchina "prosumer" e non consumer, la nikon ha pensato bene di salvare le alte luci con una sottoesposizione "di fabbrica" e di fare uscire le immagini assolutamente piatte in modo che l'utente professionista se le sistemasse come volesse, questo ti OBBLIGA a scattare in raw SEMPRE e ad usare SEMPRE la PP.
Io sono un amatore fotografico, scatto solo x me ed evidentemente sono stati preferiti gli utenti + evoluti e professionali che potessero apprezzarla e non "disprezzarla" come me x i primi tempi.
Ho letto che la D50 destinata agli "amatoriali" ti presenta uno scatoo MOLTO + "finito" della D70 e questo sinceramente a me dispiace molto, fra breve prover� a caricare un p� di curve e spero di avere per la prima volta un p� di soddisfazione appena scaricher� le foto e le vedro x la prima volta senza PP!!!!
This is my opinion....
Cloude
gechiet
Apr 2 2006, 05:45 PM
sinceramente, dai commenti che leggo, mi sembra che tutti abbiano acquistato una macchinetta sulle bancarelle.
con un minimo di fotoritocco, anche se scattate in jpeg, non al massimo della risoluzione, le foto sono splendide e degne di essere viste.
ho stampato qualcosa in formato 50/70 da jpeg - non al massimo - con risultati pienamente soddisafecnti.
QUOTE(chenap @ Apr 1 2006, 06:55 PM)
colori sbiaditi
e' normale tutto questo?
un fondo scuro.
chenap
Apr 2 2006, 10:15 PM
ma caricando dele curve o compensando la d70 con una correztione di sovraesposizione,si puo' ovviare al problema o si possono bruciare delle porzioni di esposizione?
se si porta la d70 all'assistenza si potra' tarare la macchina all'esposizione corretta o forse l'aggiornamento del firmware ha peggiorata la situazione?
non credo che tutte le d70 sicomportano alo stesso modo della mia,con foto simili a quelle postate all'inizio della discussione?
ang84
Apr 2 2006, 11:42 PM
x me non devi portarla in assistenza! devi solo imparare ad usarla! ti posto delle foto scattate in jpeg e sovraesposte di mio una a +0.3 e una a +0.7!
nessuna postproduzione! come vedi vanno gia benone di loro! la postproduzione pu� anche essere superflua per me!
ditemi se sbaglio.
ES1
ang84
Apr 2 2006, 11:42 PM
ultima
Claudio Pia
Apr 3 2006, 08:15 AM
A me vermente sembrano un p� spente, "slavate", insomma da D70 senza PP...
Cloude
Drindren
Apr 3 2006, 08:44 AM
Anch io all inizio venendo da una compatta che sforna foto pronte non ero soddifatto della d70.
Tutte le foto erano scure e grigie.
Poi usandola, ho imparato a conoscere la macchina.
Questo potrebbe essere un buon compromesso:
Ottimizzazione foto impostata su satura e +0.3 di sovraesposizione se usi il matrix.
non sovraesporre troppo perche quando bruci non recuperi piu i dettagli.
Se puoi scatta in Nef cosi potrai cambiare i vari parametri dopo lo scatto (con Capture) e provare le varie curve.
La curva caricata in macchina offre un risultato diverso che via computer (questo perche si somma all altra).
Prova e vedrai che alla fine ne sarai pienamente soddisfatto!
ang84
Apr 3 2006, 09:43 AM
QUOTE(CloudeD70 @ Apr 3 2006, 08:15 AM)
A me vermente sembrano un p� spente, "slavate", insomma da D70 senza PP...
Cloude
vabe era x far vedere ke se sovraesponi di tuo non vengono male come al signore... poi nelle mie potrebbe esserci del micromosso xch� le ho scattate a 1/40
Livio
Apr 3 2006, 03:21 PM
Io terrei a ricordare che la D70 offre numerose possibilit� di impostazione per quanto riguarda la correzione di esposizione, saturazione, constrasto e nitidezza.
Imparando a regolare questi parametri, gli scatti verranno QUASI perfetti da subito, al limite nei casi pi� favorevole non ci sar� neppure bisogno di post-produzione.
Il pensare di dover elaborare sempre tutte le immagini riprese mi sembra personalmente un poco esagerato, lo si pu� evitare a seguito di una corretta impostazione della fotocamera secondo i propri gusti. Altrimenti la D70 sarebbe diversa, e senza tanti menu.
Ciaooo
chenap
Apr 3 2006, 09:37 PM
aspetto altri consigli e altre foto.
grazie
ang84
Apr 4 2006, 12:29 AM
ecco altra foto! se vi pare scura � xch� comunque il cielo era bello luminoso e in piu c'era molta foschia!
nn mi pare cos� sottoesposta x�
paolov
Apr 4 2006, 08:01 AM
[quote=ang84,Apr 4 2006, 12:29 AM]
ecco altra foto! se vi pare scura � xch� comunque il cielo era bello luminoso e in piu c'era molta foschia!
Ho dato un occhiata all'istogramma e si vede una caduta nella zona delle alte luci, ho modificato l'istogramma in photoshop e anche in capture e il risultato � stato identico... posto l'immagine modificata in photoshop, se fosse stata in NEF si sarebbe potuto lavorare meglio.... non ti sembra che cos� l'immagine abbia qualcosa in pi�? E scusami se mi sono permesso di modificarla... spero di essere stato utile...ciao
Claudio Pia
Apr 4 2006, 08:33 AM
Il pensare di dover elaborare sempre tutte le immagini riprese mi sembra personalmente un poco esagerato, lo si pu� evitare a seguito di una corretta impostazione della fotocamera secondo i propri gusti. Altrimenti la D70 sarebbe diversa, e senza tanti menu.
Ciaooo

[/quote]
A me veramente leggenfo il forum ed essendo possessore della suddetta D70 mi sembra che la tendenza sia proprio questa, leggendo su alcuni forum Canon, ho notato alcuni utenti che sono passati a canon 300/350D proprio per questa insoddisfazzione dell'impostazione data di fabbrica alla D70 al contrario delle concorrenti di pari livello, molto + simoli alla D50 che fornisce risultati pi� simili alle compatte a livello di foto finita, intendo come curve ecc, non fraintendetemi...
Cloude
Andry81
Apr 4 2006, 09:23 AM
Noto anche io che la D70 sottoespone e le foto escono fuori un p� spente....una volta aperte con il capture, spesso risolvo questo inconveniente con la funzione Auto contrasto del software,ora sono al lavoro e non ho foto di esempio, questo pomeriggio ne metto alcune.
Andrea
ciaojo
Apr 4 2006, 12:56 PM
Mi � sembrato di capire che ci sono problemi con l'uso di una D70 e comunque con una reflex digitale in genere ed il formato RAW. Secondo la mia modesta esperienza posso dire che non c'� cosa pi� entusiasmante scattare e quindi poter disporre di una sorta di camera oscura digitale con cui "manipolare" nel senso buono del termine, i propri scatti. Circa le foto chiaramente sottoesposte presentate non penso che dipendano dalla macchina, ma forse dall'accoppiamento tempi/diaframmi che va eventualmente rivisto. Viva la D70
gechiet
Apr 4 2006, 01:00 PM
QUOTE(ang84 @ Apr 4 2006, 12:29 AM)
paolov ha effettuato le correzioni possibili per una foto che mi sembra veramente ripresa con settaggi sbagliati. con un cielo cosi' sarebbe stato opportuno misurare l'esposizione sul palazzo. avresti avuto, probabilmente, lo stesso risultato ottenuto da paolov in post, senza impegnare troppo tempo.
paolov
Apr 4 2006, 02:08 PM
Concordo.. la correzione era per dimostrare che la foto non era esposta correttamente
sebastianodg
Apr 4 2006, 04:28 PM
Possiedo una D70S da ottobre e, dopo aver riscontrato lo stesso problema, tengo costantemente la compensazione dell'esposizione a + 0.3...
Questo mi permette di ottenere foto "gradevoli" nella stragrande maggioranza dei casi.
Raramente mi capita di scattare di nuovo la foto a causa di una sovra o sotto esposizione eccessiva.
Inoltre, dovendo agire meno sulle curve in PP, posso controllare meglio il livello del rumore.
Ad ogni modo, scatto sempre in RAW e mi piace migliorare la foto in PP.
Se si vuole ottenere il massimo da una foto, credo che la PP sia inevitabile... indipendentemente da marca e/o modello di fotocamera (con le dovute, ovvie, differenze).
Personalissimo parere, ovviamente.
chenap
Apr 4 2006, 05:23 PM
QUOTE(ciaojo @ Apr 4 2006, 12:56 PM)
Mi � sembrato di capire che ci sono problemi con l'uso di una D70 e comunque con una reflex digitale in genere ed il formato RAW. Secondo la mia modesta esperienza posso dire che non c'� cosa pi� entusiasmante scattare e quindi poter disporre di una sorta di camera oscura digitale con cui "manipolare" nel senso buono del termine, i propri scatti. Circa le foto chiaramente sottoesposte presentate non penso che dipendano dalla macchina, ma forse dall'accoppiamento tempi/diaframmi che va eventualmente rivisto. Viva la D70

di solito lavoro a priorita' di tempi,specie col flash a 250.
quindi il diaframma lo calcola automaticamente la d70.
la sottoesposizione quindi dipende dalla macchina.
lucaoms
Apr 4 2006, 05:31 PM
[quote=ang84,Apr 4 2006, 12:29 AM]
� scuro il palazzo a causa del cielo troppo chiaro, espo semispot o matrix ma misurando sul palazzo..
[quote=paolov,Apr 4 2006, 08:01 AM]
Ho dato un occhiata all'istogramma e si vede una caduta nella zona delle alte luci, ho modificato l'istogramma in photoshop e anche in capture e il risultato � stato identico... posto l'immagine modificata in photoshop, se fosse stata in NEF si sarebbe potuto lavorare meglio.... non ti sembra che cos� l'immagine abbia qualcosa in pi�? E scusami se mi sono permesso di modificarla... spero di essere stato utile...ciao
[/quote]
una caduta alle alte luci con il cielo bruciato??
strange..
ciao
chenap
Apr 4 2006, 05:36 PM
la foto?
chenap
Apr 4 2006, 05:57 PM
ho notato che il moderatore ha aggiunto al nome della discussione ----------------------- o inesperienza.
non credo che tutti, che hanno risposto all discussione dichiarando il problema della sottoesposizione che presenta la d70,siano inesperti.
vecchiobart
Apr 4 2006, 06:15 PM
QUOTE(chenap @ Apr 4 2006, 05:57 PM)
ho notato che il moderatore ha aggiunto al nome della discussione ----------------------- o inesperienza.
non credo che tutti, che hanno risposto all discussione dichiarando il problema della sottoesposizione che presenta la d70,siano inesperti.
Sei sicuro che un moderatore si sia permesso di modificare il titolo di una discussione aperta da te senza il tuo consenso??????
Tanto per capire:
Antonio
paolov
Apr 4 2006, 06:20 PM
Per lucaoms... probabilmente mi sono espresso male, come si fa a postare uno screenshot?
Franco_
Apr 4 2006, 06:29 PM
Ciao, qualora non l'avessi gi� fatto ti suggerisco di leggere
questa discussione. Ci sono molte risposte alle tue domande.
Personalmente faccio tutti i miei scatti in NEF con le impostazioni di default, poi una passatina con Nikon Capture Editor e sono a posto ...
Andry81
Apr 4 2006, 07:24 PM
per la foto vedo di mettere qualcosa domattina...........