Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza allucinante.
Compro una D90 usata da privato, tenuta benissimo e con 5000 scatti. La uso senza problemi per un mese, poi all'improvviso sostituisco un obiettivo e la macchina non funziona pi�. Esce una scritta "ERR" e non ne vuole pi� saperne di funzionare. Mette a fuoco ma quando premo il pulsante di scatto si blocca.
Leggo il manuale, passo le notti a leggere tutti i forum dove si dice che la D90 soffre di questo problema, e che ad alcuni sparisce da solo, altri tolgono la scheda di memoria, la batteria, fanno "clic qui e la", e poi si risolve. Come ultima spiaggia rimane l'assistenza.
Faccio tutto le prove possibili ma niente. Mi rassegno e porto la D90 in un negozio di riferimento per tutti i fotografi della bassa Bergamasca e presento il problema. Mi dicono che forse � saltato il pulsante di scatto, forse l'otturatore, forse... La mandiamo alla nital e aspettiamo il preventivo.
Dopo 15 gg la telefonata: " Buongiorno, la chiamiamo in merito alla riparazione della D90, il preventivo � di 373.45 euro. Non so se ne vale la pena ripararla, se le interessa abbiamo una D200 usata..."
Li interrompo bruscamente chiedendo spiegazioni sul preventivo, e senza aspettare la mia risposta gi� mi propongono un'altra macchina.
Chiedo : "ma cosa � successo?"
Risposta : "il preventivo dice : sostituzione nr.1 circuito principale costo 93.81 - sostituzione nr.1 motore prezzo 57.17 - sostituzione nr.1 gruppo magneti scatto-program prezzo 55.69 - revisione tramita computer - manodopera prezzo 200 euro (ma sono pazzi) - sconto nital card (?) -122 euro - totale 284.67 - rimborsi spese varie 23.97 - il tutto pi� iva 373.45 EURO.
Gli rispondo : "ma non � caduta dal balcone!"
A settembre divento pap� e non so come fare visto che tra mutuo, ferie gia pagate, ecc... non ho i sodi per ripararla. Per� non voglio perdere il momento pi� bello della mia vita.
Decido di mettere in vendita la mia chitarra, una Stratocaster JV. Per fortuna ieri non ho perfezionato la vendita.
Comunque rifiuto di farla aggiustare e aspetto o di vendere la chitarra o di avere un p� di disponibilit� in pi�.
Oggi mi chiamano che � arrivata la macchina, vado a ritirarla, in negozio chiedo se hanno una batteria per farmi provare la D90 e indovinate un po?
La macchina funziona perfettamente. Immaginate la faccia del negoziante, sprofondava dalla vergogna, non sapeva come tirarsi fuori, le scuse pi� assurde, ha provato altri obiettivi in negozio, ha fatto prove per cercare di far tornare il problema ma senza riuscirci.
Poi mi dicono che c'� anche un preventivo per l'obiettivo, ma come, se ha sempre funzionato e funziona tuttora!
E poi non avevo neanche chiesto di controllarlo.
Ovviamente gli faccio notare che se avessi speso i soldi e poi mi avessero detto "ecco, vedi, ora funziona", mi avrebbero truffato alla grande.
Mi dice " � la prima volta", "certo" rispondo io, "tutti la fanno riparare e non sono tecnici quindi potete inventare tutto quello che volete, se avessi detto riparatela non sarebbe successo neanche questa volta".
Immaginate la mia rabbia e la delusione.
A voi ogni commento.