alex_giordani
Jul 18 2013, 03:41 PM
Ciao Ragazzi, volevo segnalare un problema che ho riscontrato sulla mia D7000 e vorrei capire se è un problema di macchina, di obiettivo o altro.
In pratica mi è capitato di fare riprese di un paesaggio in notturna su treppiedi (in live view) ed al primo scatto impostando per esempio f/8 o f/11 la foto è illuminata giustamente e l'autofocus funziona alla perfezione, ma già al secondo scatto e lasciando la stessa impostazione, l'immagine a schermo è molto buia e la macchina o non riesce a mettere a fuoco oppure se ci riesce scatta una foto dai colori rossastri!!!
Se invece imposto, per esempio, a f/2.8, il problema non si presenta!!! Infatti la macchina mette sempre perfettamente a fuoco ed a schermo ho la giusta luce. Conseguentemente anche lo scatto risulta esatto.
Allora ho pensato: considerando che scatto già con poca luce, è possibile che avendo il diaframma più chiuso, tipo a f/8, f/11 o superiore, non passa una luce adeguata da consentire alla macchina di determinare immediatamente l'esatta esposizione? Poi per far tornare a funzionare tutto correttamente, devo aprire il diaframma (tipo a f/2.8), spegnere D7000 e solo dopo averla riaccesa posso poi posso tornare a f/8, f/11, f/16, etc... Scatta perfettamente (l'immagine finale è meravigliosa), ma allo scatto successivo torna punto a capo. Ho provato a mettermi sotto una fonte di luce più alta ed ovviamente il problema non si è presentato!!! Idem se scatto a luce diurna, tutto ok.
Mi aiutate a capire cosa può essere???
mrmako
Jul 18 2013, 03:59 PM
se modifichi l'apertura in live view il nuovo parametro viene applicato solo durante lo scatto e poi mantenuto alla successiva attivazione del live view, fai questa prova:
1. disattiva il live view;
2. imposta f/2.8
3. attiva il live view;
4. modifica il diafgramma a valore diverso da quello iniziale (per esempio f/8)
5. scatta la foto;
6. si riattiva il live view, avrai lo schermo scuro con problemi di maf; imposta di nuofo f/2.8;
7. prova a fare uno scatto;
8. alla successiva riattivazione del live view dopo lo scatto avrai di nuovo la condizione iniziale.
Se si comporta così il parametro f non viene attuato durante il live view, funzionavano così le varie D5000 e D90, non saprei la D7000 e chissà la D7100. Se è questo... non è un problema! Ciao
alex_giordani
Jul 18 2013, 05:06 PM
QUOTE(mrmako @ Jul 18 2013, 04:59 PM)

se modifichi l'apertura in live view il nuovo parametro viene applicato solo durante lo scatto e poi mantenuto alla successiva attivazione del live view, fai questa prova:
1. disattiva il live view;
2. imposta f/2.8
3. attiva il live view;
4. modifica il diafgramma a valore diverso da quello iniziale (per esempio f/8)
5. scatta la foto;
6. si riattiva il live view, avrai lo schermo scuro con problemi di maf; imposta di nuofo f/2.8;
7. prova a fare uno scatto;
8. alla successiva riattivazione del live view dopo lo scatto avrai di nuovo la condizione iniziale.
Se si comporta così il parametro f non viene attuato durante il live view, funzionavano così le varie D5000 e D90, non saprei la D7000 e chissà la D7100. Se è questo... non è un problema! Ciao
Bravissimo!!!! Esattamente quello che hai indicato, punto x punto.
Quindi non devo preoccuparmi vero?