QUOTE(alexco99 @ Apr 3 2006, 10:53 AM)
Salve a tutti ! Inizio la mia partecipazione al forum da neopossessore della d50 sulla quale ho una quantit� industriale di dubbi e curiosit�.
Per iniziare per� solo 3 domande:
- quale modo colore � consigliabile usare ?
- le foto mi sembrano un pochino "fredde". Qualche idea ?
- come ottenere la migliore corrispondenza tra quello che vedo a video (monitor calibrato) e quello che esce in stampa ? (St� provando sia Photoshop che Paintshop che il software Nikon ma nonn riesco a trovare un equilibrio).
Grazie in anticipo
Alessandro
Benvenuto...
- Io uso il Adobe RGB, il II cio�, che � pi� adatto se dopo fai postproduzione, ha il gamut pi� ampio. Fai alcune prove, scegli alcuni soggetti di diverso tipo (ritratti, paesaggi, ecc) e scatta con gli stessi parametri variando solo il colore. Poi guardi quello che ti pare pi� adatto.
- Dipende, pu� essere il monitor o la temperatura colore non giusta o l'esposizione non corretta. Se usi Capture (e te lo consiglio, insieme al formato NEF) puoi cambiarla a piacimento in PP.
- E' un problema che affligge tutti... Purtroppo occorre una calibrazione di tutta la linea, e in teoria non dovresti nemmeno variare la luce ambiente. Voglio dire che se hai il monitor calibrato vadi comunque diverso alla luce del giorno (che varia durante il giorno) o quando accendi la luce. E poi dovresti avere una taratura corrispondente nel programma che usi e per la stampante...
Ma anche cos� tieni presente che i monitor usano un sistema colore addittivo, le stampe sottrattivo.
Puoi comunque provare uno dei appositi software per tarare la linea di PP.
saluti, Dino