Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
redford74
Dunque, ho riscontrato con la fotocamera in oggetto, una COOLPIX AW100, un problema insolito.

Dopo aver scattato circa un centinaio di fotografie con la AW100 nuova di zecca, ho sfilato la scheda SD da quest'ultima per inserirla in una COOLPIX P300 che di foto ne aveva scattate circa 6000.

Bene, dopo aver riportato la schedina nella AW100, quest'ultima ha ripreso a numerare gli scatti dall'ultimo eseguito con la P300, quindi da circa 6000.

In pratica non ho più modo di sapere quante fotografie ho scattato realmente con la AW100.

A qualcuno è accaduto qualcosa di simile?
Grazie.
buzz
A tutti.
La macchina scrive sulle card non formattate, a partire dall'ultimo numero rilevato, e ultimo numero di cartella.
è successo di ritrovarsi non solo la numerazione aumentata di cifre importanti, ma anche di trovarsi cartelle con numero superiore a 700!
difficile restare con numeri progressivi che ci indichino realmente gli scatti effettuati.
Bisognerebbe ricordarsi di formattare sempre la scheda quando la si passa da una macchina al'altra, cosa tra l'altro, non sempre fattibile per non cancellare il lavoro.
Per conoscere lo stato d'uso della macchina (ma non è implementata in tutte) ci si deve avvalere dei dati exif.
redford74
Grazie per le info. Ma non c'è un modo per azzerare il contatore della AW100?

L'ultimo scatto eseguito prima del cambio di SD era il numero DSCN0199. Dopo il cambio, mi sono ritrovato con lo scatto DSCN6144! Decisamente un bel balzo in avanti!

Ovviamente non potevo formattare la card in quanto conteneva altre immagini. Mi chiedo perché la P300 non abbia iniziato a conteggiare da DSCN0199 se la numerazione funziona come descritto dal tuo post...

Attendo info e ringrazio anticipatamente.
buzz
hai un paio di soluzioni:
puoi rinominare una foto con l'ultimo numero delle foto scattare, inserire la card non formattata, azzerare il conteggio dal menù della fotocamera e scattare.
la prima foto assume la numerazione da te scelta.
puoi fare l'hard reset della macchina, ma non so se è previsto dal menù.
redford74
QUOTE(buzz @ Jul 28 2013, 02:08 PM) *
hai un paio di soluzioni:
puoi rinominare una foto con l'ultimo numero delle foto scattare, inserire la card non formattata, azzerare il conteggio dal menù della fotocamera e scattare.
la prima foto assume la numerazione da te scelta.
puoi fare l'hard reset della macchina, ma non so se è previsto dal menù.

Grazie, proverò oggi stesso e ti dirò se funziona. Dubito però che si possa azzerare il conteggio dal menu della AW100. Sembra infatti che questo modello non preveda un'opzione simile.
buzz
allora rinomina una foto con il numero 9999 così dalla successiva sarà 0000 e poi puoi ripartire con lo stesso metodo dal numero che vuoi
redford74
QUOTE(buzz @ Jul 28 2013, 04:03 PM) *
allora rinomina una foto con il numero 9999 così dalla successiva sarà 0000 e poi puoi ripartire con lo stesso metodo dal numero che vuoi

Perfetto, seguendo il metodo da te descritto, sono riuscito ad azzerare il counter. Adesso non resta che contare le foto effettivamente scattate con la AW100 e rinominare l'immagine 0001 con il valore opportuno.
Sei stato gentilissimo. Grazie mille, Dino
redford74
QUOTE(redford74 @ Jul 29 2013, 01:40 PM) *
Perfetto, seguendo il metodo da te descritto, sono riuscito ad azzerare il counter. Adesso non resta che contare le foto effettivamente scattate con la AW100 e rinominare l'immagine 0001 con il valore opportuno.
Sei stato gentilissimo. Grazie mille, Dino

Ho risolto, la camera ha ripreso a numerare da 601, numero effettivo degli scatti eseguiti da quando l'ho comprata.
Grazie ancora per avermi illuminato.
Saluti.
martinotti valter
QUOTE(buzz @ Jul 28 2013, 04:03 PM) *

Mi è successa la stessa cosa con la coolpix s 6300 di mia moglie. appena comperata per provarla ho messo la sd che c'era nella coolpix 5200 con circa 7000 scatti e di li è andata avanti con la numerazione. ora vorrei riportarla a 0. Qualcuno mi può spiegare come si fa a rinominare una foto a 9999.
molte grazie
buzz
con il tasto F2 se hai PC o se hai MAC con la funzione rinomina.
martinotti valter
QUOTE(buzz @ Sep 11 2013, 05:31 PM) *
con il tasto F2 se hai PC o se hai MAC con la funzione rinomina.

Con la bella stagione in arrivo, mia moglie ha tirato fuori la sua S6300 e mi ha fatto notare che il numeratore è sempre oltre 7000 scatti anzichè i 250/300 originali, dato che non sono riuscito a riportalo a 0 la cosa per me era archiviata dato che S6300 funziona bene.
Ora vorrei riprovare, qualcuno spiegarmi dove sbaglio?
Inserisco una scheda SD nella macchina la formatto e faccio una foto, la scarico nel pc la rinomino a 9999 la copio nella SD e l'inserisco nella macchina ma non vedo la foto copiata e tantomeno il numeratore cambiato.
Salvo che con la S6300 non si può.
Buona serata a tutti

buzz
Se non riesci a vedere il file sbagli nel salvataggio.
prova a rinominare il file dentro la stessa scheda, senza ricopiarlo sul pc.
Ma ricordati anche di aggiungere (o completare) l'estensione e il suo suffisso originale!!!
fallo con un jpg.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.