QUOTE(cab-photo @ Jul 29 2013, 05:41 PM)

Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato una Nikon D5100 e mi ci trovo benissimo!
Questo topic � un p� provocativo, ma pu� essere utile a molti che magari hanno i classici dubbi iniziali!
Mi piacerebbe racchiudere qui, da quanti pi� possibile, le proprie opinioni e preferenze, nonch� effettive caratteristiche, su Reflex digitali, entry-medium o alta fascia, contro le compatte di fascia alta come nikon 1 sony rx etc!
Capita spesso di sentire magari gente (dell'altra sponda per me

) che magari vantano della propria Sony RX 100 di essere imparagonabile, oltre i limiti, meglio anche di reflex di fascia bassa o media.. per carit�, ottima macchina nessuno mette in dubbio ci�, ma per come la vedo io, gi� solo i sensori (tre volte pi� grande ad esempio ) dovrebbero parlare da se!!
Via con gli insulti! Scannatevi!!!!
Anzi, scanniamoci!!!!!!!

Questo � un discorso abbastanza improduttivo secondo me. Si spendono fiumi di parole nel cercare di definire ci� che � meglio e ci� che � peggio in assoluto...il problema � che di assoluto non c'� nulla. A parte fattori puramente tecnici che in maniera abbastanza ovvia differenziano una medio formato da 15.000 euro e una compatta da 100 euro.
Ed � ovvio quindi che il sensore della D5200 sia pi� performante di quello di una rx100. Anche se non c'� un abisso comunque.
Tutto il resto � relativo e risponde alle esigenze particolari di ciascun utente o fotografo.
Comunque le differenze tra le reflex entry level e le compatte di qualit�, soprattutto quelle col sensore di maggiori dimensioni, si sono assottigliate, anche se ci sono comunque.
Ognuno sceglie ci� che pi� lo soddisfa, dal punto di vista estetico, qualitativo, da quello del campo d'utilizzo, da quello dell'ingombro e del peso, ecc.
Meglio pensare a cosa fotografare con uno strumento che ti permette di farlo come vuoi...non stare a pensare se sia meglio Nikon o Canon oppure Pentax, se sia pi� prestante una compatta di alto livello o una reflex entry level, una mirrorless o una reflex...Oggi, tra l'altro, credo sia abbastanza difficile trovare un prodotto scadente come qualit� d'immagine, fra le mirrorless e le compatte di alto livello come tra le reflex...le differenze poi restano a livello di autofocus e di funzioni.