Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
geranota
Ho recentemente effettuato dei filmati all'aperto con la nuova D7100 e la macchina si comporta in questo modo: premo a met� il pulsante di scatto per la messa a fuoco e, quando il rettangolino nel mirino diventa verde, rilascio il pulsante. Con il pulsante di messa a fuoco a met� corsa l'immagine nel mirino � esposta correttamente ma non appena il pulsante viene rilasciato sopraggiunge la sovraesposizione che dura poi per tutta la durata della ripresa.
Aggiungo che il modo di ripresa � stato impostato prima su priorit� di diaframmi e poi su P, (il comportamento della macchina non � cambiato alla variazione del modo di ripresa) l'ottica usata � il Nikkor 12-24 f4 G.
Sbaglio qualche cosa? Ci sono dei settaggi ottimali a cui attenersi per una corretta esposizione?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Gerardo
Lightworks
M
AndersonBR
QUOTE(geranota @ Jul 30 2013, 07:38 PM) *
Ho recentemente effettuato dei filmati all'aperto con la nuova D7100 e la macchina si comporta in questo modo: premo a met� il pulsante di scatto per la messa a fuoco e, quando il rettangolino nel mirino diventa verde, rilascio il pulsante. Con il pulsante di messa a fuoco a met� corsa l'immagine nel mirino � esposta correttamente ma non appena il pulsante viene rilasciato sopraggiunge la sovraesposizione che dura poi per tutta la durata della ripresa.
Aggiungo che il modo di ripresa � stato impostato prima su priorit� di diaframmi e poi su P, (il comportamento della macchina non � cambiato alla variazione del modo di ripresa) l'ottica usata � il Nikkor 12-24 f4 G.
Sbaglio qualche cosa? Ci sono dei settaggi ottimali a cui attenersi per una corretta esposizione?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Gerardo

Mi permetta che non sono un expert ma
Prima di tutto,per un filmato valido usare sempre in Manuale
non ci ha dato molti dettagli delle impostazione,ma fai una prova
Tutto in M,Imposta f8, ISO 100 e 1/50 1/60 in base al frame rate usato
Poi accende il live e vedi come vieni la esposizione,caso venga sottoposta poi aumentare l'iso senza dover uscire della modalit� live
Ricordati che un buon video va fato con fuoco manuale
Un saluto
Anderson
geranota
QUOTE(Sonzinho @ Jul 31 2013, 10:50 AM) *
Mi permetta che non sono un expert ma
Prima di tutto,per un filmato valido usare sempre in Manuale
non ci ha dato molti dettagli delle impostazione,ma fai una prova
Tutto in M,Imposta f8, ISO 100 e 1/50 1/60 in base al frame rate usato
Poi accende il live e vedi come vieni la esposizione,caso venga sottoposta poi aumentare l'iso senza dover uscire della modalit� live
Ricordati che un buon video va fato con fuoco manuale
Un saluto
Anderson

Intanto grazie per il prezioso consiglio. Domani faccio una prova e ti faccio sapere.
Saluti
AndersonBR
QUOTE(geranota @ Jul 31 2013, 10:09 PM) *
Intanto grazie per il prezioso consiglio. Domani faccio una prova e ti faccio sapere.
Saluti

In attesa wink.gif
geranota
QUOTE(Sonzinho @ Jul 31 2013, 11:45 PM) *
In attesa wink.gif

Ciao,
come promesso ho provato con i settaggi da te consigliati: in effetti tutto funziona bene anche se non sempre si riesce, manovrando gli iso, ad avere un passaggio graduale corretto tra le luci e le ombre cos� come accade con le impostazioni in automatico. Devo aggiungere che fino a due settimane addietro, la macchina non presentava il difetto citato in precedenza. Tral'altro ho sottoposto il quesito al supporto clienti europeo di Nikon e proprio poco f� mi hanno risposto di inviare la macchina in Ltr. Comunque grazie ancora per i consigli che mi hai dato dei quali far� tesoro.
Buona luce.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.