QUOTE(alessandro pischedda @ Jul 31 2013, 09:48 AM)

Chiedo scusa ma sono abbastanza bovino su queste cose.
Praticamente dal pc con il mio hd esterno faccio copia e incolla e gli scatti a cui tengo particolarmente me li salvo anche su dvd.
Siccome so che al giorno d'oggi esistono soluzioni automatiche anche esterne volevo un'indicazione e un'ordine di spesa per organizzarmi.
A me serve un sistema di backup automatico possibilmente esterno.
Grazie!
Ciao, ormai moltissimi HD esterni delle migliori marche, o comunque di quelle pi� note (segate, wd, ecc...) offrono a corredo del disco un software proprietario di backup&restore. In pratica il software in questione fa un backup incrementale, in maniera completamente automatica, ogni volta che il disco � connesso, e puoi chiaramente configurare il tool in modo tale da decidere tu quali cartelle comprendere o escludere dal backup.
Non posso darti un assoluto di cosa scegliere, poich� la scelta dipende da troppo fattori, ad esempio:
- disco USB, Firewire, o di rete (una NAS)
- disco di piccole dimensioni portatile o unit� da 3.5'' con alimentazione esterna
- disco singolo, o sistema di pi� dischi mirrorati (ad esempio 2 disci in RAID1, in pratica automaticamente i dati vengono replicati da un disco all'altro, tecnologia che mette al sicuro da eventuali guasti hw)
- dimensione dello storage
Inoltre, molti di questi apparati hanno firmware interni che supportano sistemi di condivisoone di rete come upnp o dlna, ovvero che possono inviare dati automaticamente ad un tv che supporta queste tecnologie.
Chiaramente anche la spesa dipende da tutti questi fattori, puoi partire dai 70� circa fino a qualche centinaio.
Il consiglio � fare un tuo elenco di necessit� del tipo:
- Di quanto spazio ho bisogno?
- Voglio portarmelo in giro o lo tengo sulla scrivania?
- Voglio utilizzarlo da pi� pc contemporaneamente o no?
- Voglio la sicurezza dei dati ridondati?
- Voglio la possibilit� di vedere in tv i contenuti del disco?
Una volta che avrai risposto a queste domande, sarai in grado di individuare l'oggetto che fa per te