QUOTE(domenico1978 @ Jul 31 2013, 12:10 PM)

Carissimi amici nikonisti,
sono possessore di una nikon d5100 + 17-55 f2.8 + 55-300. Pratico soprattutto vedute e paesaggio, street e reportage di viaggio, raramente, ritratti.
Chiedo allora un consiglio: quale upgrade consigliate?
Naturalmente la salita all'olimpo FX � quella che pi� mi affascina, ma a quali costi...
e allora D7100? D600 (che Tipa ha snobbato a favore di Canon 6D)? attendere qualche anno?
GRAZIE A TUTTI
Ciao Domenico.
La macchina fotografica si cambia perch� "oggettivamente � necessario" oppure perch� "soggettivamente abbiamo il desiderio di farlo".
Con una D5100, a mio parere, sono ben poche le possibilit� che sia "oggettivamente necessario". Un potenziale "punto debole" potrebbe essere la bassa velocit� di raffica, ma non mi pare sia il tuo caso. In compenso, le tre sorelle D5xxx sono le uniche ad avere il monitor orientabile. In alcuni casi potrebbe essere utile, a partire dal reportage di viaggio.
Con questo, sia ben chiaro, non intendo che le foto di una D5100 sia identiche a quelle di una D3s o di una D800.
Intendo che mi piacerebbe proprio vedere quanti saprebbero riconoscere gli scatti D5100 da quelli D3s in un "test cieco" condotto in modo "aderente alla normale realt� d'uso dei comuni mortali" (e quindi non riproducendo a monitor al 200%, con scatti a ISO 6400 o amenit� simili). Mi correggo, sapremmo riconoscere.
Questo per dirti che ti vedo pi� nella condizione "ho proprio voglia di farmi un regalo". Attenzione, fai benissimo, non mi sogno neppure di criticarti o scoraggiarti.
Con la D600 (o qualsiasi FX) oltre al corpo macchina di per s� pi� costoso ti troveresti anche senza ottiche e la spesa salirebbe molto. Direi quindi che la scelta � facile, basta guardare nel salvadanaio.
Se invece tu fossi nella situazione del primo tipo, vedo comunque molto influente il fattore salvadanaio.
Se il salvadanio non � un problema, con FX puoi avere di meglio che con DX. Ovviamente dipende da cosa acquisti. Qui nel forum ho letto di pi� di uno che ha acquistato la D800 e una sola ottica: il 24-120. Contenti loro, contenti tutti.
Gianpietro