Lorenzobelli
Jul 31 2013, 05:52 PM
Buonasera a tutti!
Spero di essere nel posto giusto, chiedo scusa qualora non lo fossi.
Proprietario di una nuova ( ed aggiungo fantastica D7000 ) , sto riscoprendo
le sue molteplici e varie funzioni ed impostazioni.
Da amante dell'effetto miniatura , ho provato ad applicarlo su alcune foto , ma non
riesco purtroppo ancora ad utilizzarlo sui video ( la reflex mi dice che non � disp.sui filmati ).
E' possibile applicare l'effetto miniatura sui filmati direttamente on camera?
Qualora fosse possibile , come bisogna procedere?
Qualora NON fosse possibile , � possibile farlo in post produz.?
Vedevo inoltre in altri modelli ( la D5100 ) la possibilit� di usare un effetto che
offre la possibilit� di selezionare i colori da visualizzare su un filmato in b/n.
Sapete se � possibile farlo on camera anche con la D7000?
Spero possiate aiutarmi
Grazie,
Lorenzo
buzz
Jul 31 2013, 07:30 PM
Cosa intendi per effetto miniatura?
la sfocatura dei piani?
Apri al massimo il diaframma per diminuire al minimo la PDC.
Pi� di questo, on camera non credo si possa fare.
In post so farlo su una foto, ma mai provato post su film.
La reflex dice qualcosa? (non � disponibile sui filmati) quindi dice che sulle foto � disponibile? vuoi dire che l'effetto miniatura fa parte di effetti preconfezionati della D7000?
Lorenzobelli
Jul 31 2013, 08:20 PM
Grazie Buzz per la risposta veloce :-)
per effetto miniatura nei video , intendo qualcosa tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=NsLMRaYTxYQnel video dimostrativo della d5100 dice che � possibile farli on camera , sicch� constatando
che la d7000 � superiore , credevo si potessero fare anche con questa.
sono a conoscenza dell'effetto miniatura sulle foto, lo sto usando ottenendo ottimi risultati.
Tuttavia , quando provo a ritoccare i video con lo stesso effetto , non me ne da la possibilit�.
Che sia quindi possibile farlo direttamente oncamera , oppure occorrer� un lavoro postproduz. ?
esiste un effetto miniatura "preconfezionato" sulla d7000 come nella d5100?
QUOTE(buzz @ Jul 31 2013, 08:30 PM)

Cosa intendi per effetto miniatura?
la sfocatura dei piani?
Apri al massimo il diaframma per diminuire al minimo la PDC.
Pi� di questo, on camera non credo si possa fare.
In post so farlo su una foto, ma mai provato post su film.
La reflex dice qualcosa? (non � disponibile sui filmati) quindi dice che sulle foto � disponibile? vuoi dire che l'effetto miniatura fa parte di effetti preconfezionati della D7000?
Blacksyrium
Jul 31 2013, 08:42 PM
Alt Alt Alt!!
Quel video che hai linkato � un timelapse, non � una semplice ripresa eh! � un effetto applicato su numerose fotografie scattate una x una.
matcos
Aug 1 2013, 09:11 AM
Eh gi� caro Lorenzo, come avevo intuito dal tuo primo messaggio, credo tu voglia ottenere un time lapse in tilt shift. Gi� inserendo queste parole chiave su un motore di ricerca otterrai tante guide. Brevemente, sono dei filmati ottenuti montando in sequenza diversi scatti (solitamente tre i 24 e i 30 fps) catturati a intervalli di tempo che variano a seconda della evoluzione della scena inquadrata. Per quanto riguarda l'effetto miniatura, solitamente si tende ad aumentare la saturazione e vividezza in modo da far apparire i soggetti come delle miniature (modellini) caratterizzati appunto dai classici colori forti. Inoltre solitamente si applicano due zone di sfocatura in modo da concentrare l'attenzione sulla scena, completando l'effetto. La tecnica "pura" prevede l'utilizzo di obiettivi decentrabili dal costo esagerato, ma con un po' di post produzione si ottengono ormai risultati uguali
Lorenzobelli
Aug 1 2013, 10:12 AM
Ringrazio tutti per le risposte esaurienti!
Veramente gentili!
Quindi se ho capito bene , on camera � possibile applicarlo solo sulle foto , mentre se cerchiamo di farlo su
una videoclip , bisogna per forza farlo in postprod. con programmi appositi.
sapreste indicarmene alcuni? magari gratuiti? :-D...con la crisi che c � !!!
ed ancora , per fare un timelapse in tiltshift come nella clip di ytube che ho linkato , come bisogna partire?
grazie ancora per la pazienza e la gentilezza!
matcos
Aug 1 2013, 11:05 AM
Il mio consiglio � quello di non usare le impostazioni on camera per il tilt shift. Reflex e cavalletto serviranno solo per l'acquisizione delle immagini (davvero tante). Tutto il resto (effetto miniatura e montaggio del video) � sempre meglio farlo in post produzione. In sostanza tu dovrai realizzare un video time lapse utilizzando foto che presentano tutti l'effetto miniatura. Visto l'alto numero di foto da modificare, consiglio l'utilizzo di una azione in modo da applicare le modifiche a tutti i futuri fotogrammi. Consiglio anche di scattare in Jpeg. Per iniziare ti consiglio di leggere i tutorial presenti qui sul forum con la funzione ricerca, e sul web. Anche questo link
http://www.nikonschool.it/experience/time-lapse.php� utile per avere un idea del dopo. Essendo una creazione che richiede tanto tempo e tanto materiale, � meglio essere preparati e non rischiare di far fare alla tua fotocamera 300 o 400 scatti inutilmente
Lorenzobelli
Aug 1 2013, 03:25 PM
Grazie di nuovo kin8!
ma come � possibile che una fotocamera "entry level" come la d5100 faccia tutto questo on camera semplicemente
girando la ghiera sugli effetti , mentre la d7000 , che � quasi professionale....richieda tutto questo lavoro?
giusto per familiarizzare con gli effetti...dove trovo il comando tilt shift on camera
sulla d7000?
buzz
Aug 1 2013, 03:28 PM
Per lo stesso motivo per il quale una D4 fa solo foto e filmino, mentre una compatta ci aggiunge i cuoricini, gli effetti instagram, le scritte e quanti altri gadget possano interessare i manipolatori di immagini che non sanno usare i programmi professionali.
Lorenzobelli
Aug 1 2013, 05:03 PM
io credevo che l'effetto miniatura ed il time lapse fossero modifiche grafiche pi�
"importanti" dei soliti cuoricini , faccine e filtrini preimpostati dalle compatte che
tra l'altro snobbo ( come penso snobbino anche tutte le applicazioni professionali )
io credevo che una fotocamera da 1000 Euro avesse molte pi� features di una che
ne costa 600 e che cmq , rendesse la vita un pochino pi� semplice a chi la utilizza.
alla fine non mi cambia nulla.
non che questi effetti siano la prima priorit� per me, ho preso la d7000 per imparare a fare
foto , ma dal momento che adoro questo tipo di effetti, e che
sono presenti in fotocamere inferiori , davo per scontato che fossero facilmente
utilizzabili anche qui , ad un livello ben superiore.
quindi vorresti dirmi che una fotocamera come la d4 , che vale dai 5 ai 6000 euro , fa solo foto
e filmini? :-)
mikeol
Aug 1 2013, 07:55 PM
QUOTE(Lorenzobelli @ Aug 1 2013, 06:03 PM)

quindi vorresti dirmi che una fotocamera come la d4 , che vale dai 5 ai 6000 euro , fa solo foto
E figurarsi poi che con un corpo Alpa FPS +dorso Phase One 280 + Rodenstock HR (costo totale come una auto di media cilindrata...) non ci puoi fare neanche i filmini....
Lorenzobelli
Aug 1 2013, 08:17 PM
accidenti!!!
� proprio evidente quanto sono nuovo in questo settore!!! :-D
io pensavo che come in tutte le cose.....chi pi� spende , meno spende.
a quanto pare nel mondo delle reflex non � cos�...tutto per un discorso di interazione e personalizzazione.
certo la d5100 ha gli effettini on camera , ma non si pu� modificare praticamente niente sui filmati come nella d7000.
di sicuro c � molto altro in pi� nella d7000 , solo penso che non gli costava nulla a quella della nikon
ad inserirli nel sfw di entrambe.
grazie a tutti per le spiegazioni
prover� a cimentarmi con il time lapse , intanto ho gi� cominciato a leggere qualche guida
buzz
Aug 1 2013, 09:34 PM
QUOTE(Lorenzobelli @ Aug 1 2013, 06:03 PM)

Roumors dicono che nel prossimo modello sar� incorporata anche una macchina da caff�, ma � tutto da verificare.

Tu pensa solo che un telefonino ha il GPS, compatte da 200 euro hanno il GPS e inseriscono i dati negli exif, mantre una D4 da 6000 euro, lo deve montare a parte.
Che mondo ingiusto!
AndersonBR
Aug 1 2013, 11:22 PM
QUOTE(Blacksyrium @ Jul 31 2013, 09:42 PM)

Alt Alt Alt!!
Quel video che hai linkato � un timelapse, non � una semplice ripresa eh! � un effetto applicato su numerose fotografie scattate una x una.
Alt Alt Alt
Quel video � si un timelapse ,ma comunque con l'effetto miniatura eh...o tilt Shift come volete
Lorenzobelli
Aug 2 2013, 03:56 PM
esatto Sonzinho!!!
l'effetto miniatura � presente , e c � pure scritto D7000.
ci� significa che si pu� fare , ma come? :-D
nei commenti al video , alcuni lo hanno pure chiesto , ma l'autore del video non ha risp.
matcos
Aug 2 2013, 04:46 PM
QUOTE(Lorenzobelli @ Aug 2 2013, 04:56 PM)

esatto Sonzinho!!!
nei commenti al video , alcuni lo hanno pure chiesto , ma l'autore del video non ha risp.
Caro Lorenzo...ma una eventuale lettura del manuale l'hai almeno considerata come opzione?
...magari intorno pag. 263
AndersonBR
Aug 2 2013, 10:49 PM

esatto Sonzinho!!!
allora,questi effetti non si fanno On camera,non con la D7000
come ti hanno gia detto deve usare dei programmi appositi
una volta ho provato a farlo con il Sony Vegas 9 + magic bullet "si puo scaricare la versione di prova"
e devo dire pero,che se non ha conoscenze,usare programmi di edizione video,la vedo dura
per che non'� semplice semplice,un programma che fai tutto in automatico io non'o mai visto
cerca sul web
Sony Vegas tilt-shift effects
troverai migliaia di tutorial su questo effetto
ps..parlo per il Tilt-shift se voi anche il timelapse il discorso si allunga
buona ricerca
Anderson
AndersonBR
Aug 2 2013, 10:56 PM

esatto Sonzinho!!!
ecco provi a guardare questo
https://www.youtube.com/watch?v=LZoiWESSc1g
Lorenzobelli
Aug 3 2013, 09:22 AM
caro sonzinho , a pag.263 ci avevo gi� guardato , ma purtroppo si parla solo di un eventuale
effetto miniatura ...sulle foto.
il mio post aperto qui era per avere delucidazioni in merito da parte di persone pi� esperte di me visto
che appunto , sul manuale , non avevo trovato nulla.
a me interessava farlo nei video , proprio come si pu� fare "on camera" sulla sorella minore d5100.
prover� a lavorare con magic bullet come suggerito , magari non sar� semplice , ma con un po' di pratica....
mi accontenterei di un buon tilt shift , anche se provare in time lapse mi solletica assai :-D
buzz
Aug 3 2013, 09:26 AM
un tilt e shift costa 3 volte la fotocamera....
AndersonBR
Aug 3 2013, 10:59 AM
[quote name='Lorenzobelli' date='Aug 3 2013, 10:22 AM' post='3480780']
caro sonzinho , a pag.263 ci avevo gi� guardato , ma purtroppo si parla solo di un eventuale
effetto miniatura ...sulle foto.
Beh communque non'o suggerito di guardare il manuale,perch� so che non si pu� fare con la D7000
Ciao buone prove
fragonorh
Oct 3 2013, 02:41 PM
QUOTE(Lorenzobelli @ Jul 31 2013, 06:52 PM)

Buonasera a tutti!
Spero di essere nel posto giusto, chiedo scusa qualora non lo fossi.
Proprietario di una nuova ( ed aggiungo fantastica D7000 ) , sto riscoprendo
le sue molteplici e varie funzioni ed impostazioni.
Da amante dell'effetto miniatura , ho provato ad applicarlo su alcune foto , ma non
riesco purtroppo ancora ad utilizzarlo sui video ( la reflex mi dice che non � disp.sui filmati ).
E' possibile applicare l'effetto miniatura sui filmati direttamente on camera?
Qualora fosse possibile , come bisogna procedere?
Qualora NON fosse possibile , � possibile farlo in post produz.?
Vedevo inoltre in altri modelli ( la D5100 ) la possibilit� di usare un effetto che
offre la possibilit� di selezionare i colori da visualizzare su un filmato in b/n.
Sapete se � possibile farlo on camera anche con la D7000?
Spero possiate aiutarmi
Grazie,
Lorenzo
Ciao,
Anche io mi diverto con questo effetto...
Ad oggi per fare video nativi con il miniature(quindi riproducendo un po' la tecnica tilt & shift), che io sappia, c'� solo qualche compatta della Canon (che per� limita a 720p la risoluzione ma offre opzioni di ripresa varie) e qualche Panasonic che a fronte di minori opzioni offre un fullhd 50p.
Io ho fatto qualche prova...
http://www.youtube.com/watch?v=a_jskPwJDkwhttp://www.youtube.com/watch?v=JR59tccMjukCiao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.