leoste
Apr 4 2006, 05:58 PM
Buona sera a tutti!!!
All'improvviso sono stato colto da una grandissima passione per il mondo della fotografia,cosi' dalla mia piccola coolpix sono passato a una D70s.
Il problema e' che riconosco di essere fortemente ignorante in materia e per cio' vorrei sapere da voi se vi e' qualche rivista o libro particolare per sfamare la mia sete di cultura fotografica.
Grazie a tutti.
leoste
Apr 4 2006, 06:05 PM
Buona sera a tutti!!!
All'improvviso sono stato colto da una grandissima passione per il mondo della fotografia,cosi' dalla mia piccola coolpix sono passato a una D70s.
Il problema e' che riconosco di essere fortemente ignorante in materia e per cio' vorrei sapere da voi se vi e' qualche rivista o libro particolare per sfamare la mia sete di cultura fotografica.
Grazie a tutti.
mamartin1980
Apr 4 2006, 06:10 PM
Ciao,
c'è la bibbia di Giuseppe Maio "Fotografia Digitale Reflex" adattissima per chi come te vuole cimentarsi per la prima volta nella fotografia digitale.
Se vuoi posso ne ho una copia in più.
Se sei interessato, fammi sapere.
Marcello
cillavs
Apr 4 2006, 06:14 PM
QUOTE(leoste @ Apr 4 2006, 06:05 PM)
Buona sera a tutti!!!
Grazie a tutti.

Un piccolo consiglio generalizzato.
Se apri una discussione fallo una sola volta, se non si creano dei doppioni.
Per quanto riguarda i libri mi associo a chi mi ha preceduto il libro di Maio è molto ben scritto ed abbastanza semplice.
Per le riviste sono tutte buone direi, Foto Cult forse su tutte.
Ciao
Paolo
efasol
Apr 4 2006, 06:41 PM
mi piacerebbe avere una copia della bibbia di Giuseppe Maio "Fotografia Digitale Reflex"
come fare per averla?
grazie
emilio
__Claudio__
Apr 4 2006, 07:07 PM
Ottimo tema da sfruttare nella sezione adatta. Risposte arriveranno e altre ne potrai trovare anche lì
photoflavio
Apr 4 2006, 07:24 PM
Se ne è parlato abbondantemente
qui in passato e più recentemente
qui.
Ciao e buona lettura
Flavio
mamartin1980
Apr 4 2006, 07:27 PM
Marcello
photoflavio
Apr 4 2006, 07:34 PM
QUOTE(leoste @ Apr 4 2006, 07:05 PM)
Buona sera a tutti!!!
Grazie a tutti.

Ti ho già risposto
qui!!!

Questo per quanto riguarda le riviste; se invece vuoi il titolo di qualche libro interessante, frugando tra i vari 3d della sezione "libri e mostre" ne troverai di molto interessanti...
- link - Ciao,
Flavio
sergiorom
Apr 5 2006, 05:10 AM
QUOTE(mamartin1980 @ Apr 4 2006, 06:10 PM)
Ciao,
c'è la bibbia di Giuseppe Maio "Fotografia Digitale Reflex" adattissima per chi come te vuole cimentarsi per la prima volta nella fotografia digitale.
Marcello
Scusate se mi intrufolo, ma vorrei una conferma: se leoste ha acquistato la D70 con la Nital card, cosi' come io che ho una D50, dovrebbe ricevere il libro, dopo la registrazione on line.
Mi confermate la cosa.
Cheer
Sergio
ferrianf
Apr 5 2006, 08:13 AM
Ciao!
Se é di fotografia che sei assetato, vai in una libreria specializzata e portati a casa i libri dei grandi fotografi della storia dal '900 ai nostri giorni. Sviluppa la tua sensibilità fotografica, studia le immagini di Cartier-Bresson, Capa, Avedon, Mapplethorpe, Basilico, Barbieri... sviluppa e arricchisci il tuo modo di vedere e di giudicare una fotografia.
Magari iscriviti a qualche fotoclub dove si tengano seminari di lettura delle immagini e corsi di storia della fotografia.
Poi, solo quando avrai sviluppato un tuo gusto per l'immagine, passa a studiare la tecnica di ripresa, leggi manuali, testi, riviste e... scatta più che puoi!!
Se invece sei affamato di pixel, banding, D200, D70, wireless, "il mio obiettivo é più nitido del tuo".... beh, allora i miei consigli sono assolutamente inutili.
Benvenuto nel più affascinante dei mondi
Fabrizio
umancini
Apr 7 2006, 05:21 PM
Ciao.
Mia opinione personale.
Le belle foto non si fanno solo con la tecnica.
Il consiglio che ti do, per acquisire una buona cultura, è quello di guardare le foto dei maestri, capire cosa ha determinato il loro valore in piu nel mondo dell' immagine.
Se puoi compra libri. Lo so che costano molto, ma internet in questo senso aiuta e ti permette di vedere molte immagini.
Anche se ti garantisco che il sapore che hanno su di un buon libro o viste in una mostra, hanno un altro valore.
Cmq guarda e capisci, affina il tuo gusto e caccia fuori la tua personalità.
I miei preferiti sono: in Italia Mario Giacomelli e Maurizio Galimberti. Due strade diverse ma che hanno rivoluzionato il modo di fare fotografia.
Tra gli stranieri sicuramente Robert Frank e Nan Goldin. Hanno usato la macchina per raccontare il privato e dare una visione del mondo assolutamente intima.
Guarda e fammi sapere. Amo la fotografia perchè è l'espressione artistica piu viva che conosca.
Ciao Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.