xxantony
Aug 2 2013, 03:58 PM
Ciao a tutti,
ieri sono uscito per fare un po' di scuola nell'ora blu e scattando panorami gia' a 400 e 800 iso noto del rumore, dopo il tramonto passando a 1600 iso la grana diventa veramente evidente e fastidiosa. Ho scattato a mano libera con un nikkor 17-55 2.8 nuovo e ho tenuto tempi quasi sempre sopra il 125. Ho la 7100 da poco ma a memoria non ricordo del rumore cosi' evidente ad iso 400/800 e mi chiedo da cosa possa dipendere visto che questa macchina pare sopportare molto bene iso alti. Sto sbagliando qualcosa o mi consigliate una visita da NITAL?
grazie per il vostro aiuto. allego un esempio
fabtr9
Aug 2 2013, 04:07 PM
effettivamente mi sembrerebbe parecchia......e mi sembra strano per la 7100 a 640 iso anche macchine pi� vecchie non si comportano male....
avevi NR disattivato?
Andrea Meneghel
Aug 2 2013, 04:50 PM
a pari sensibilit� ISO impostata il rumore sale in modo inversamente proporzionale alla quantit� di luce presente nella scena; mi sembra quindi tutt'altro che strano il rumore percepito nella foto in oggetto..avevi anche il DLighting attivo ?
Andrea
a_deias
Aug 2 2013, 04:54 PM
La foto � scattata a f2.8 ed il risultato � che � poco nitida, un paesaggio necessita di profondit� di campo. venendo meno la nitidezza la compressione del jpeg viene applicata in modo pi� pesante generando artefatti.
Non a caso nelle parti con maggiori informazioni la "grana" � meno evidente, nel cielo invece molto uniforme � ben pi� evidente perch� applicata in modo pi� massiccio.
La foto potrebbe poi essere un pochino sottoesposta.
Io proverei a fare altri scatti in condizioni meno ostiche per la macchina, anche a 640 iso si pu� avere della grana.
danielg45
Aug 2 2013, 05:28 PM
Cavalletto e A allora non avrai grana evidente.
xxantony
Aug 3 2013, 12:12 AM
a pari sensibilit� ISO impostata il rumore sale in modo inversamente proporzionale alla quantit� di luce presente nella scena; mi sembra quindi tutt'altro che strano il rumore percepito nella foto in oggetto..avevi anche il DLighting attivo ?
Andrea
Grazie a tutti dei suggerimenti, ancora un paio di domande : Dlightning e NR come e quanto influiscono ??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.