Salve a tutti,
come da titolo vorrei la conferma che con la d4 posso utilizzare in af lenti con apertura max f. 4 con il duplicatore tcIII.
Mi spiego meglio, attualmente possiedo una d3, una d700 e una d300, come ottica un 200/400 f.4 vrII, se utilizzo l�obiettivo con il duplicatore l�af funziona correttamente solamente con il punto centrale, mentre con quelli diversi da questo la lente va in hunting e non aggancia nemmeno soggetti contrastati.
Probabilmente prender� un 500mm f4 ed il �problema� sicuramente sar� lo stesso in quanto da specifiche tecniche (d3/d300/d700) l�af non dovrebbe funzionare se la luminosit� massima della combinazione molti+tele � inferiore a 5,6.
Dalle specifiche tecniche della D4 sembra che tale parametro sia stato spostato a f.8 quindi l�af dovrebbe funzionare correttamente anche con punti diversi da quello centrale (sicuramente non con tutti i 51 punti ma credo almeno con i principali a croce) utilizzando la combinazione 200-400 (o 500 o 600) moltiplicato con il tcIII in quanto l�apertura massima sarebbe appunto f.8.
Qualcuno ha avuto occasione di provare una di queste combinazioni con la d4?!?!
Grazie a tutti.
Luca