QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 6 2013, 10:31 AM)

In teoria � vero, in pratica io non posso sapere se la foto verr� pubblicata o meno. E se non ho piacere ad essere ritratto, posso chiedere di non essere fotografato.
Anche se la legge sulla privacy dice che "per uso personale" si possono fare foto e video, specie col cellulare.
Mi inquieta un po' il "per uso personale" di una fotografia simile...

E' un tuo diritto, Franco...chiedere...per� non lo puoi imporre...
E' ovvio che se io mi metto a fotografare per un discreto tempo una persona, faccio una serie di scatti, insisto su questo...il problema qui � il disturbo, l'invadenza, non il fatto di scattare foto in s�. E qui � chiaro che il o la "ripreso/a" pu� reagire ed avrebbe tutto il diritto di farlo, ma si tratta di altre questioni legate financo alle molestie.
Se per� io fotografo una persona e dietro c'� un altro soggetto...faccio uno o due scatti e basta...rivolgo la mia attenzione altrove...non creo disturbo o molestie...nessuno potr� avere la pretesa di visionare le mie foto e tanto meno farmele cancellare...ma neppure se il soggetto principale � un terzo e neppure consapevole.
Fatti salvi il diritto al quieto vivere ed il diritto al non essere molestati...il problema � solo nel cosa se ne far� poi delle foto.
Poi � ovvio che le cose vanno fatte con la testa e non con i piedi.
Allargando la questione...in relazione ad esempio alla street photography...cercare se possibile sempre chiedere magari anche con un cenno o un gesto, sempre con il sorriso, sempre accondiscendenti e rispettosi...questo fuor di dubbio