Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pb_photo
Buondi

Dopo qualche anno di indecisione, ho deciso di fare il grande passo e acquistare una reflex digitale.
Avendo un piccolo e modesto corredo analogico, volevo sfruttare le ottiche gi� in possesso. [ FM2n - F3 - F60 - ottiche 50mm/f1.8 AFD - 28-80mm/f3.5-4.5AFD - Tokina 20-35mm/F3.5-4.5AF - Tamron 70-300mm/f4.5AF - 200mm AI]. Quindi la scelta ricada dalla D7000 in su.
Bagget inferiore ai 1000 euro.

In negozio ho trovato un offerta fiera una D7100 solo corpo a 990.00 [ garanzia Nital ].
Altrimenti mi orientavo su offerte on line D7000 solo corpo a 650.00 [ garanzia Nikon Italia]
Fatturando entrambe le garanzie mi valgono 2 anni (1+1). Palesando la mia ignoranza sul mondo del digitale vi chiedo se
con le ottiche in mio possesso mi conviene prendere solo il corpo per il momento, in attesa di allargare il mio corredo in futuro, o � meglio risparmiare sul corpo macchina ( che per� non � pi� in produzione) e prender fin da ora una lente nata appositamente per il digitale.

Grazie

Cesare44
QUOTE(pb_photo @ Aug 6 2013, 11:33 AM) *
Buondi

Dopo qualche anno di indecisione, ho deciso di fare il grande passo e acquistare una reflex digitale.
Avendo un piccolo e modesto corredo analogico, volevo sfruttare le ottiche gi� in possesso. [ FM2n - F3 - F60 - ottiche 50mm/f1.8 AFD - 28-80mm/f3.5-4.5AFD - Tokina 20-35mm/F3.5-4.5AF - Tamron 70-300mm/f4.5AF - 200mm AI]. Quindi la scelta ricada dalla D7000 in su.

In negozio ho trovato un offerta fiera una D7100 solo corpo a 990.00 [ garanzia Nital ].
Altrimenti mi orientavo su offerte on line D7000 solo corpo a 650.00 [ garanzia Nikon Italia]
Fatturando entrambe le garanzie mi valgono 2 anni (1+1). Palesando la mia ignoranza sul mondo del digitale vi chiedo se
con le ottiche in mio possesso mi conviene prendere solo il corpo per il momento, in attesa di allargare il mio corredo in futuro, o � meglio risparmiare sul corpo macchina ( che per� non � pi� in produzione) e prender fin da ora una lente nata appositamente per il digitale.

Grazie

su cosa prendere, dato che � una scelta soggettiva, non ho consigli da darti. Riguardo alle ottiche, quoto il 50 e il 200 mm AI, delle altre, conosco solo il tamron, che ho avuto in regalo ed � relegato in un cassetto.

Riguardo alla garanzia, Nital raddoppia sempre quella legale, pertanto con fattura e partita IVA, hai un anno per legge, ed una anno offerto da Nital, registrando il prodotto, come da regolamento, qui sul sito.

ciao
Antonio Canetti
le ottiche che hai indicato sono tutte compatibili con la D7000, mantieni tutti gli automatismi, solo il 200mm ha qualche limitazione, mancanza dia autofocus e utilizzabili sono in "A" e in "M".

Antonio
pb_photo
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 6 2013, 12:24 PM) *
le ottiche che hai indicato sono tutte compatibili con la D7000, mantieni tutti gli automatismi, solo il 200mm ha qualche limitazione, mancanza dia autofocus e utilizzabili sono in "A" e in "M".
Antonio

Quindi l'acquisto del solo corpo macchina per il momento pu� essere una scelta sensata....
Sul quale modello orientarmi ancora indeciso....
a_deias
Buondi

Grazie

Tieni in coniderazione che per il fattore di crop del formto DX le focali in tuo possesso le devi moltiplicare per 1.5 per avere la corrispondente al formato 35mm.

In alterntiva alle citate D7000 e D7100, comunque ottime, potresti iniziare con una D700 usata,1100-1200 euro, o riconsiderare il tuo budget per altre macchine in ambito full frame.

pb_photo
QUOTE(a_deias @ Aug 6 2013, 12:49 PM) *
Tieni in coniderazione che per il fattore di crop del formto DX le focali in tuo possesso le devi moltiplicare per 1.5 per avere la corrispondente al formato 35mm.

In alterntiva alle citate D7000 e D7100, comunque ottime, potresti iniziare con una D700 usata,1100-1200 euro, o riconsiderare il tuo budget per altre macchine in ambito full frame.

Il fattore 1.5x lo mettevo in conto, il 20-35 di fatto mi diventerebbe un zoon "normale" e mi perderei per la strada un grandangolo ,
Il full frame in realt� mi attira ma non volevo alzare il mio budget. Venendo dalla pellicola penso sempre che con 1000 euro mi porto a casa una 500CM con il suo Zeiss Planar o un corpo Leica M6......ma questi son altri discorsi.
Ritornando al full frame mi ero posto il quesito, ma la scelta tra una FX usata non pi� "giovane" e senza garanzia e una DX nuova con garanzia ( in cui riesco a recuperare il prezzo dell'i.v.a.) mi aveva fatto propendere per il DX.
L'offerta della D7100 a 990.00 comprata in negozio con garanzia NITAl mi stava allettando, essendo un prezzo che ho visto solo on line e con garanzia Nikon europa e nikon italia. Quindi mi chiedevo se prendere per ora solo il corpo ed utilizzando le mie ottiche era un idea malsana...

thanks

a_deias
QUOTE(pb_photo @ Aug 6 2013, 03:05 PM) *
Il fattore 1.5x lo mettevo in conto, il 20-35 di fatto mi diventerebbe un zoon "normale" e mi perderei per la strada un grandangolo ,
Il full frame in realt� mi attira ma non volevo alzare il mio budget. Venendo dalla pellicola penso sempre che con 1000 euro mi porto a casa una 500CM con il suo Zeiss Planar o un corpo Leica M6......ma questi son altri discorsi.
Ritornando al full frame mi ero posto il quesito, ma la scelta tra una FX usata non pi� "giovane" e senza garanzia e una DX nuova con garanzia ( in cui riesco a recuperare il prezzo dell'i.v.a.) mi aveva fatto propendere per il DX.
L'offerta della D7100 a 990.00 comprata in negozio con garanzia NITAl mi stava allettando, essendo un prezzo che ho visto solo on line e con garanzia Nikon europa e nikon italia. Quindi mi chiedevo se prendere per ora solo il corpo ed utilizzando le mie ottiche era un idea malsana...

thanks

Certo il prezzo delle D7100 � invitante, la bonta della scelta di utilizzare provvisoriamente gl obiettivi � valutabile solo da te.

A mio parere ci� che differenzia maggiormente i formati DX e FX, ancor pi� che la resa dei sensori, � il parco ottiche a disposizione indubbiamente pi� valido nel formato FX sui grandangolari sia zoom che fissi e sui normali.

Ti trovi ad un bivio, vedi tu, molto dipende dal tipo di fotografia che prediligi.

gian62xx
FM2n - F3 - F60

considerando il tuo illustre background io senza ombra di dubbio ti dico "formato pieno".
Lapislapsovic
Buondi

.....

Il Prezzo della D7100 � ottimo, se riesci a sforare il budget prendendo anche un Tamron 17-50 f/2,8 oppure un Sigma 17-70 contemporary direi che fai meglio, poi con calma ti provi le ottiche che hai e vedi se � il caso di tenerle relegate solo alla pellicola oppure utilizzarle anche con la D7100 wink.gif

Ciao ciao
pb_photo
QUOTE(gian62xx @ Aug 6 2013, 06:52 PM) *
considerando il tuo illustre background io senza ombra di dubbio ti dico "formato pieno".

Grazie per illustre background....purtroppo sulla F3 mi si � bloccata la leva di carica....
pb_photo
Grazie a tutti per i vostri interventi...

ieri ho fatto l'acquisto...grazie signora del negozio, son riuscito ad avere il corpo macchina [ NITAL ] ancora al prezzo fiera di 990,00 ( la fiera era finita domenica scorsa, ma avevo trovato il negozio chiuso e avevo chiamato il lunedi per accertarmi se i prezzi erano ancora validi per qualche giorno). Nei negozi ufficiali di Bologna il prezzo pi� basso era di 1190,00... anche on line corpo NITAL lo avevo trovato a 1098,00+ spedizione

sabato vado a ritirare la macchina e inizier� l'apprendistato per passare dalla pellicola al digitale.
Qualche consiglio per iniziare!!! Oltre a studiarmi il manuale...
Al ritorno dalle ferie estive spero di port sottoporre alla sbarra qualche scatto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.