QUOTE(Cesare44 @ Aug 10 2013, 12:21 PM)

scrivere qui sul forum, non � la stessa cosa che dialogare di persona, concordo sul fatto che le curiosit� vadano soddisfatte, nulla in contrario. Tanto � vero che partecipo a questa come ad altre situazioni simili, in quanto sono del parere che le informazioni e la conoscenza vanno sempre alimentate, ma nel rispetto delle leggi fisiche, che sono alla base della fotografia, come di altre discipline.
Probabilmente nel mio post, (ore 2 della notte), in risposta al tuo, non ho chiarito a sufficienza il mio pensiero.
Aggiungo che se si vuole paragonare due sensori diversi, o si ignora questa diversit�, oppure certe prove non si dovrebbero fare, altrimenti, per quadrare i conti, si finisce per trasgredire ai principi della fisica.
Diverso il discorso se il paragone viene fatto tra due reflex con gli stessi Mpx e la stessa dimensione del sensore, che non vuol dire, per forza di cose, stessa risoluzione e stessi risultati.
Non sono un esperto del settore, ma mi � difficile credere che il wafer di silicio, da cui si ricava quel rettangolino che chiamiamo sensore, a parte le differenze tecnologiche, sia lo stesso, come qualit� che equipaggia, per esempio, la D3200, piuttosto che la D7100. Anche dove le dimensioni corrispondono, ma non, necessariamente, il numero dei pixel, non credo che, reflex, il cui prezzo � notevolmente superiore, condividano le stesse caratteristiche qualitative, riguardo al sensore.
my two cents
ciao