Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
giacomomontebelli
Ciao a tutti, provo a riaprire qui una discussione che tempo fa avevo aperto al bar, ma che come spesso accade, � finita a tarallucci e vino...

Vedendo un film, mi sono trovato a riflettere sul senso dei ricordi, sulla loro essenza e sul fatto che i nostri ricordi ci caratterizzano, noi siamo ci� che siamo perch� ci ricordiamo di esserlo. Tutte le mattine ripartiamo da ci� che abbiamo vissuto, dai nostri ricordi appunto.

Le nostre fote, ci aiutano in tal senso, fanno parte della nostra intimit� e sono parte di noi in quanto sono ricordi. Mi capita spesso nel rivedere vecchi scatti, di ripensare a cose, fatti e persone ormai sepolti sotto anni di oblio. Sensazioni agrodolci, ed il senso della vita che passa e del tempo che ci sfugge.

Le fotografie sono parte di noi, che ne pensate?

Qual'� il vostro rapporto con le vostre foto, con i vostri ricordi?

Mitch-tdi
mi trovo perfettamente d'accordo con te... soprattutto se la foto porta con se dei colori particolari mi ricorda il momento vissuto, mi capita spesso quando sembrano scatti "vecchi" "anticati" o seppia... personalmente ho un bel rapporto con i miei scatti., la voglia di condividerli � solo per cercare di trasmettere il mio pensiero le mie sensazioni, non punto a fare scatti nitidi, non punto a fare scatti perfetti (e si vede), cerco solo di trasmettere quello che provavo io in quel momento e naturalmente riguardando lo scatto provo quella stessa sensazione...

spero di non essere stato troppo noioso grazie.gif
mirko_r6
si sono d'accordo tutti gli scatti che ho fatto mi ricordano instanti e particolari della mia vita, persone, luoghi, e emozioni, almeno per me anche se magari per altri sono solo scatti buoni o non buoni, non perfetti ma per me sono oltre uno scatto anche un ricordo
wombat
QUOTE(luigino77 @ Aug 8 2013, 12:04 AM) *
Ciao a tutti, provo a riaprire qui una discussione che tempo fa avevo aperto al bar, ma che come spesso accade, � finita a tarallucci e vino...
Vedendo un film, mi sono trovato a riflettere sul senso dei ricordi, sulla loro essenza e sul fatto che i nostri ricordi ci caratterizzano, noi siamo ci� che siamo perch� ci ricordiamo di esserlo. Tutte le mattine ripartiamo da ci� che abbiamo vissuto, dai nostri ricordi appunto.
Le nostre fote, ci aiutano in tal senso, fanno parte della nostra intimit� e sono parte di noi in quanto sono ricordi. Mi capita spesso nel rivedere vecchi scatti, di ripensare a cose, fatti e persone ormai sepolti sotto anni di oblio. Sensazioni agrodolci, ed il senso della vita che passa e del tempo che ci sfugge.
Le fotografie sono parte di noi, che ne pensate?
Qual'� il vostro rapporto con le vostre foto, con i vostri ricordi?

Guardare vecchie foto non � sicuramente l'unico modo che ho per ricordare e non � neanche il 'migliore' o il pi� immediato, ma guardare vecchie foto sicuramente risveglia ricordi. Le foto che scatto non sempre hanno lo scopo di farmi ricordare, ma spesso vogliono catturare semplicemente delle forme, dei volumi, luce. La fotografia � anche creativit�, deformazione della realt�, gioco. A volte, quando guardo dei vecchi scatti, mi rivengono in mente persone, sensazioni, odori, emozioni; altre volte ripenso a come avrei potuto ottenere un risultato diverso cambiando le impostazioni della fotocamera o lo sviluppo o la post produzione, osservo se sono nitide o se sono troppo nitide, se sarebbero pi� belle in bianco e nero. Insomma, dipende!
maxgreco77
che belli i ricordi.... poterli rivivere attraverso le fotografie � sempre un'emozione che non ha prezzo......
Il mio rapporto con le foto e i ricordi.....? man mano che si avanza con l'et�.. faccio a meno di sbirciarle HAHAHAHAHAH
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.