QUOTE(horuseye @ Aug 8 2013, 07:31 PM)

Il mio post non � indirizzato a sapere quale tra i due sia migliore ma capire la differenza di prezzo.
Abbiamo un 2.8 contro un 4vr.
Il trattamento lenti � lo stesso.
Entrambi ben costruiti
Perch� quei 500� di differenza?
Beh, sicuramente la differenza f/2.8 vs f/4 si sente economicamente. Avr� un costo pi� alto. Quello che mi domando �, visto che secondo molti il 24-85 VR nuovo � praticamente identico al 24-120 f4 VR, come mai il primo costa 500 euro e il secondo oltre mille?
Secondo me dipende sia dal posizionamento di mercato (ottica kit FF, zoom tutto fare per amatore evoluto e pro, e zoom pro di alta qualit�) e anche dalla risposta alle vendite. Se la maggior parte dei clienti avesse lasciato il 24-70 e il 24-120 sugli scaffali prendendo altro, i prezzi sarebbero crollati. Invece essendo comunque due prodotti ottimi, sia gli amatori che i professionisti sono disposti a spendere 1000 o 1500 euro pur di averli. E la lotta tra i due si riduce solo alle esigenze dell'acquirente.
Io prender� un 24-120 perch� voglio un tuttofare comodo e versatile, e la qualit� pura la cercher� nelle ottiche fisse, pur essendo il 24-120 di ottima qualit�. Se avessi un alternativa valida, probabilmente la considererei.
Se cercassi un 24-70, pur avendo potuto apprezzare il nikon, propenderei per un tamron o un sigma probabilmente, perch� 1500 euro sono davvero troppi per me. Certo, se fossi un professionista, diciamo un matrimonialista, probabilmente prenderei il nikon, perch� ad oggi rappresenta il massimo per uno zoom su quelle focali. E' semplicemente il numero uno.