Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Enrico_Luzi
Se ne sono dette tante.
Innumerevoli discussioni su quale sia meglio dell'altro.
Difese del posseduto a spada tratta.
Ma alla fine chi ne esce vincitore se di tale si pu� parlare?
Il 24-70 nital sta 1750� mentre il 24-120 nital 1190�. (prezzi negozio nital di roma)
Basta la differenza tra 2.8 e 4 a giustificare la differenza di 500�? Oppure c'� dell'altro?
andre@x
QUOTE(horuseye @ Aug 8 2013, 04:29 PM) *
Se ne sono dette tante.
Il 24-70 nital sta 1750� mentre il 24-120 nital 1190�. (prezzi negozio nital di roma)
Basta la differenza tra 2.8 e 4 a giustificare la differenza di 500�? Oppure c'� dell'altro?

Non saprei ... Io ho il 24 120 ma un pensiero al 24 70 lo farei... La cosa che mi frena veramente � quei 50mm di differenza che fanno del 24 120 un tuttofare comodissimo.... Delle volte port� solo quello con una fondina e sto apposto.

Per me il 24 70 � superiore onestamente non so se sia giustificata la differenza di 500 eur
Ciao
Andrea
Franco.DeFabritiis
A mio modo di vedere sono due lenti diverse e che spesso possono convivere nello stesso corredo.

24-70 pro=
- diaframma f/2.8
- nitidezza elevatissima anche a TA
- sfocato gradevole e pastoso
- robusto e solido
- AF velocissimo
- qualit� ottica elevatissima (distorsioni, CA, fringing)

24-70 contro=
- pesante
- ingombrante
- non ha il VR (potrebbe sempre tornare utile)
- comunque ha delle distorsioni visibili a 24mm
- costo

24-120 pro=
- compatto e leggero
- nitido anche a TA, al centro pressoch� indistinguibile dal 24-70, perde un po' ai bordi
- VR che fa egregiamente il suo lavoro
- escursione focale molto versatile
- sfocato gradevole
- meno costoso del 24-70

24-120 contro=
- anche lui distorce a 24mm e vignetta pi� del 24-70
- meno luminoso del 24-70
- sar� anche meno costoso del 24-70, ma comunque costa un bel po', il nuovo 24-85 VR che come qualit� non gli � molto distante, costa la met�

Detto questo conosco pi� di una persona che li ha entrambi, il 24-70 per il lavoro da matrimonialista, e il 24-120 per le uscite leggere con una sola lente.
Io sono prossimo al passaggio in FX, e probabilmente adotter� proprio il 24-120 f/4 VR come tutto fare. Per il resto, solo ottiche fisse!
Enrico_Luzi
Io ora ho il 24-70 ma prima avevo il 24-120.
Ad essere sincero la differenza l'ho notata subito ma potrebbe essere dovuta alla novit�.
Mi sembra strano che solo il 2.8 valga 500� di differenza
Franco.DeFabritiis
QUOTE(horuseye @ Aug 8 2013, 04:55 PM) *
Io ora ho il 24-70 ma prima avevo il 24-120.
Ad essere sincero la differenza l'ho notata subito ma potrebbe essere dovuta alla novit�.
Mi sembra strano che solo il 2.8 valga 500� di differenza

A parte la luminosit�, hai notato altre differenze. Lo chiedo perch� il 24-70 l'ho potuto usare in maniera approfondita e proprio su uno dei suoi campi d'applicazione tipici (matrimoni), mentre il 24-120 l'ho provato per un po' sulla D700 di un mio amico, e un altro po' sulla mia D90 (che non � proprio il massimo)
roby-54
QUOTE(horuseye @ Aug 8 2013, 04:29 PM) *
Se ne sono dette tante.

Se guardi qu� scopri tutto. Puoi vedere la valutazione di laboratorio dei vari obiettivi sul tuo corpo macchina.
http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C...-Sensor-Ratings
Boscacci
Da possessore anche del 24-70, posso solo dire cose positive sul 24-120
Enrico_Luzi
Il mio post non � indirizzato a sapere quale tra i due sia migliore ma capire la differenza di prezzo.
Abbiamo un 2.8 contro un 4vr.
Il trattamento lenti � lo stesso.
Entrambi ben costruiti
Perch� quei 500� di differenza?
DighiPhoto
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 8 2013, 04:48 PM) *
A mio modo di vedere sono due lenti diverse e che spesso possono convivere nello stesso corredo.

24-70 pro=
- diaframma f/2.8
- nitidezza elevatissima anche a TA
- sfocato gradevole e pastoso
- robusto e solido
- AF velocissimo
- qualit� ottica elevatissima (distorsioni, CA, fringing)

24-70 contro=
- pesante
- ingombrante
- non ha il VR (potrebbe sempre tornare utile)
- comunque ha delle distorsioni visibili a 24mm
- costo

24-120 pro=
- compatto e leggero
- nitido anche a TA, al centro pressoch� indistinguibile dal 24-70, perde un po' ai bordi
- VR che fa egregiamente il suo lavoro
- escursione focale molto versatile
- sfocato gradevole
- meno costoso del 24-70

24-120 contro=
- anche lui distorce a 24mm e vignetta pi� del 24-70
- meno luminoso del 24-70
- sar� anche meno costoso del 24-70, ma comunque costa un bel po', il nuovo 24-85 VR che come qualit� non gli � molto distante, costa la met�

Detto questo conosco pi� di una persona che li ha entrambi, il 24-70 per il lavoro da matrimonialista, e il 24-120 per le uscite leggere con una sola lente.
Io sono prossimo al passaggio in FX, e probabilmente adotter� proprio il 24-120 f/4 VR come tutto fare. Per il resto, solo ottiche fisse!

QUOTO!
Franco.DeFabritiis
QUOTE(horuseye @ Aug 8 2013, 07:31 PM) *
Il mio post non � indirizzato a sapere quale tra i due sia migliore ma capire la differenza di prezzo.
Entrambi ben costruiti

Beh, sicuramente la differenza f/2.8 vs f/4 si sente economicamente. Avr� un costo pi� alto. Quello che mi domando �, visto che secondo molti il 24-85 VR nuovo � praticamente identico al 24-120 f4 VR, come mai il primo costa 500 euro e il secondo oltre mille?

Secondo me dipende sia dal posizionamento di mercato (ottica kit FF, zoom tutto fare per amatore evoluto e pro, e zoom pro di alta qualit�) e anche dalla risposta alle vendite. Se la maggior parte dei clienti avesse lasciato il 24-70 e il 24-120 sugli scaffali prendendo altro, i prezzi sarebbero crollati. Invece essendo comunque due prodotti ottimi, sia gli amatori che i professionisti sono disposti a spendere 1000 o 1500 euro pur di averli. E la lotta tra i due si riduce solo alle esigenze dell'acquirente.

Io prender� un 24-120 perch� voglio un tuttofare comodo e versatile, e la qualit� pura la cercher� nelle ottiche fisse, pur essendo il 24-120 di ottima qualit�. Se avessi un alternativa valida, probabilmente la considererei.

Se cercassi un 24-70, pur avendo potuto apprezzare il nikon, propenderei per un tamron o un sigma probabilmente, perch� 1500 euro sono davvero troppi per me. Certo, se fossi un professionista, diciamo un matrimonialista, probabilmente prenderei il nikon, perch� ad oggi rappresenta il massimo per uno zoom su quelle focali. E' semplicemente il numero uno.
marcello76
QUOTE(horuseye @ Aug 8 2013, 07:31 PM) *
Entrambi ben costruiti

Ma ...guarda li ho avuti entrambi dal punto di vista costruttivo non mi sembrano proprio uguali...per un utilizzo generico sono nel 90% dei casi sovrapponibili dove invece ho notato una certa differenza anche a diaframmi uguali e' sulla resa dell'incarnato dove i passaggi tonali sono meno duri e quindi piu' dolci e delicati nel 24/70,questo su d700 sulla d800 sono in molti a dire che le differenze si assottigliano ancor piu' ma non avendo avuto modo di provare personalmente.....
maxmaniak
Parlo per mia esperienza personale.......
Sono partito dal 24-120f4 e sono approdato al 24-70f2.8(che ho trovato superiore), ma alla fine dopo averlo usato parecchio l'ho rivenduto......perch�?
Perch� nel frattempo ho comprato il 24-85vr(kit d600 per uscite leggere), ho trovato subito feelin.....tanto per la qualit�(o fine art per qualcuno) sono meglio i fissi.......e li posso sbizzarirmi a seconda della uscita ho da scegliere tra diversi fissi(sigma 15f2.8 e 35f1.4,nikon28f1.8,50f1.4,60f2.8,85f1.4,105vr,135dc,180f2.8)oppure scegliere il 14-24+70-200vr2 e magari un fisso nel mezzo(sempre il 35sigma).....
Il discorso cambier� quando arriver� il nuovo sigma 24-70 f2 vr wink.gif allora forse vender� quasi tutto e rimarr� con poche lenti.....
Ma per adesso non mi pento di aver rinunciato al 24-70 e al 24-120, rimpiazziabilissimi dal 24-85vr e un 35 o 50 f1.4......
Saluti max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.