Fap75
Aug 10 2013, 09:45 AM
Salve a tutti...
E la prima volta che scrivo....e per questo che per prima cosa saluto tutti e ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilit�...
Allora ho fatto un acquisto di impulso...comprandomi una Nikon D200 a euro 350....
Ho letto varie notizie su internet e so che e vecchiotta come macchina ma il prezzo mi sembrato ed in linea con il mercato usato...
Calcolando che ora posseggo una d3000 volevo una seconda macchina da utilizzare insieme..
Principalmente faccio foto paesaggistiche.
La domanda e questa...secondo voi ho fatto una sciocchezza oppure no?
maurizio angelin
Aug 10 2013, 09:52 AM
Innanzi tutto benvenuto (vedo che � il tuo primo post).
QUOTE(fabry 75 @ Aug 10 2013, 10:45 AM)

Salve a tutti...
E la prima volta che scrivo....e per questo che per prima cosa saluto tutti e ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilit�...
Allora ho fatto un acquisto di impulso...comprandomi una Nikon D200 a euro 350....
Ho letto varie notizie su internet e so che e vecchiotta come macchina ma il prezzo mi sembrato ed in linea con il mercato usato...
Calcolando che ora posseggo una d3000 volevo una seconda macchina da utilizzare insieme..
Secondo me no. Ho avuto la D200 ed � un ottimo corpo. L'ultimo che ha montato sensori CCD che, a mio parere, in certe condizioni, sono ancora insuperati.
Se non ti spingi troppo su con gli ISO ti dar� grandi soddisfazioni.
Ciao
Antonio Canetti
Aug 10 2013, 09:53 AM
benvenuto sul Forum
la D200 quando usci era una macchina invidiabile rispetto alle entry livel e anche se "superata" dalla D300 � ingrado di fare ottime foto, penso che no hai buttato via quei 350 euro.
Antonio
gian62xx
Aug 10 2013, 11:00 AM
ottimo acquisto.
poca spesa eccellente resa.
(per� io sono di parte....)
klaudiom
Aug 10 2013, 11:16 AM

Salve a tutti...
350 mi pare un ottimo affare se la macchina e' in ottime condizioni
Se abbinata a ottiche di qualit� secondo me � ancora una macchina da usare a livello professionistico, non ostante il fatto che le discussioni del forum spesso considerino il modello "obsoleto"
Il suo solo limite penso possa essere solo il fotografo.
Complimenti per l'acquisto.
Ciao
balga
Aug 11 2013, 05:25 AM
Sinceramente per fare foto paesaggistiche io avrei preso altro, la d200 va bene per i ritratti dato che hai una resa molto piacevole dell'incarnato. Oppure per la naturalistica, dato che ha ergonomia e velocit�.
mk1
Aug 11 2013, 06:27 AM
Secondo me, hai comprato l'usato con il miglior rapporto qualit� prezzo.
E' una fotocamera ancora validissima, robusta e dotata di un buon mirino.
Inoltre puoi montare le vecchie ottiche AI che a volte si trovano a poco e sono grandiose.
Certo non puoi spingerti molto in alto con gli iso ma se hai Capture NX2 e impari ad usare la riduzione di disturbo e ad esporre correttamente, ti stupirai di cosa si pu� ancora fare con questa D200 fino a 1600-3200 ISO.
gargasecca
Aug 11 2013, 09:13 AM
QUOTE(mk1 @ Aug 11 2013, 07:27 AM)

Secondo me, hai comprato l'usato con il miglior rapporto qualit� prezzo.
E' una fotocamera ancora validissima, robusta e dotata di un buon mirino.
Inoltre puoi montare le vecchie ottiche AI che a volte si trovano a poco e sono grandiose.
Certo non puoi spingerti molto in alto con gli iso ma se hai Capture NX2 e impari ad usare la riduzione di disturbo e ad esporre correttamente, ti stupirai di cosa si pu� ancora fare con questa D200 fino a 1600-3200 ISO.
Beh...3200 forse NO...visto che sarebbe in Hi1...1600 direi di s�...se la cava ancora.
Cmq...non conosco le condizioni e il "kit" di questa D200...ma fosse stata completa e in perfette condizioni avrei abbassato di un biglietto da 50�...l' ho pagata io 350�...ma 2 anni fa...con 10mila scatti...
Andrea Meneghel
Aug 11 2013, 09:16 AM
QUOTE(balga @ Aug 11 2013, 06:25 AM)

Sinceramente per fare foto paesaggistiche io avrei preso altro, la d200 va bene per i ritratti dato che hai una resa molto piacevole dell'incarnato. Oppure per la naturalistica, dato che ha ergonomia e velocit�.
per quei soldi..visto che i paesaggi si fanno su cavalletto ad iso minimi e condizioni controllate, credo che sia invece un ottimo acquisto
Andrea
Clood
Aug 11 2013, 09:38 AM

Salve a tutti...
una evergreen
monteoro
Aug 11 2013, 10:16 AM
non hai sbagliato di certo, � pur sempre una fotocamera che potr� darti grandi soddisfazioni; utilizzata con obiettivi "giusti" i tuoi paesaggi saranno da incorniciare.
ciao
Franco
Enrico_Luzi
Aug 11 2013, 10:59 AM
anche secondo me non hai fatto male.
starei attento nell'usarla in condizioni di luce bassa per evitare proprio di alzare gli iso
gian62xx
Aug 11 2013, 01:57 PM
la fotocamera reflex non e' solo sensore.
ci vuole un mirino degno del nome, un corpo con sostanza e deii comandi accessibili.
la d 200 e' tutto cio'.
nei modelli base quasi tutte le funzioni sono modificaili, si ma ... nel menu, cosa fattibile ma laboriosa. la nostra ha tutto a portata di dito.
e come dice Filippo MK1 "digerisce" praticamente ogni lente. e aggiungo anche accessorio, vedi tubi di prolunga e soffietti macro.
macchina completa, sostanziosa e divertente. oggi pure economica. chiaramente c'e' di "meglio" , tante grazie, ma il portafoglio ha un collasso.
Fap75
Aug 11 2013, 03:54 PM
Grazie a voi tutti per i suggerimenti.....sono stati molto utili.
Nel frattempo ho avuto occasione di informarmi di pi� sulla macchina...e si penso che con questi soldi non potevo sperare di comprare di meglio.
Si principalmente faccio fotografia paesaggistica,e ho letto che la d200 monta un sensore CCD,che � pi� ho meno quello che monta la d3000( una entry level).
Certo non sto qui a dirvi che la tremila e uguale,pero devo dire che finora mi ha servito bene.
Quindi la mia deduzione e che per il momento la d200 e una buona scelta.
Concludo che nel frattempo ho acquistato ottiche luminose...
Che ho utilizzato sulla 3000.
Tipo:Tamron 17-50 f/2.8 DI/2, un nikon 35mm f/1.8,per il momento come tele ho il nikon 55-200 f/5.6,che sostituir� prossimamente con un sigma 55-200 F2.8,
non prima di acquistare un grandangolare che ancora non ho identificato,(accetto consigli).
Entrer� in possesso della d200 la prossima sett. la prover� subito e se vi far� piacere poster� alcune foto per farvi vedere come si comporta.
domenico marciano
Aug 11 2013, 05:26 PM

Salve a tutti...
Nessuna shiocchezza anche io ne ho preso una da un amico non fotografo per 300 euro, ottimo corpo macchina che anche coi suoi 10 mega fa il suo dovere.
mk1
Aug 11 2013, 09:02 PM
QUOTE(gargasecca @ Aug 11 2013, 10:13 AM)

Beh...3200 forse NO...visto che sarebbe in Hi1...1600 direi di s�...se la cava ancora.
Cmq...non conosco le condizioni e il "kit" di questa D200...ma fosse stata completa e in perfette condizioni avrei abbassato di un biglietto da 50�...l' ho pagata io 350�...ma 2 anni fa...con 10mila scatti...
Io ho fatto qualche ripresa a Hi1 e lavorando un pochino con Capture ho ottenuto dei risultati accettabili.
maxbunny
Aug 11 2013, 09:12 PM
Hai fatto bene! poca spesa grande soddisfazioni. La D200 ha segnato il mio passaggio al digitale. Ricorda che si � deciso di investire in sensori CMOS per il loro basso costo di produzione contro l'alto costo dei CCD. Con la D200 arrivi a 1600 iso senza tanti problemi, se sviluppi i raw con ACR ed usi il suo modulo per la riduzione del rumore ottieni dei degni risultati anche ad Iso pi� alti. Il rumore ad alti iso della D200 � molto simile alla grana della pellicola.
Con D200
gian62xx
Aug 11 2013, 09:45 PM
aaaaahhhhhh!! ma non ce l'hai ancora!!!
male, cio� bene. non potrai che essere daccordo con tutti noi e relegare la tremila a "muletto" di scorta.
per la resa le splendide immagini di maxbunny sono inequivocabili.
Jean75
Aug 12 2013, 12:36 AM
dai hai fatto bene....l'ho avuta per un anno nel 2006 se non erro per poi passare alla d300
ottima resa , bel sensore , non la utilizzerei sopra gli 800 iso ma ripeto , per la cifra che hai speso hai fatto bene a prenderla..
ciao!
vvtyise@tin.it
Aug 12 2013, 05:00 AM
benvenuto!
La D200 � un'ottima macchina, un corpo molto robusto!
mk1
Aug 12 2013, 08:10 AM
Complimenti a maxbunny per le bellissime immagini.
Filippo
kermit68
Aug 12 2013, 08:36 AM
QUOTE(Jean75 @ Aug 12 2013, 01:36 AM)

non la utilizzerei sopra gli 800 iso ma ripeto , per la cifra che hai speso hai fatto bene a prenderla..
Sopra gli 800 ti serve un po di lavoro di post per togliere il rumore, per� rimane una gran macchina. Il rapporto qualit�/prezzo al momento � invidiabile (per chi compra) ed � esattamente il motivo per il quale dopo aver preso al D700 non ho venduto la D200.
Divertiti !!!
balga
Aug 12 2013, 08:58 AM
complimenti per le bellissime foto
cranb25
Aug 12 2013, 02:59 PM
Complimenti poca spesa ottima resa!
Ciao
Stefano
vater_fotografo
Aug 13 2013, 11:11 AM
Tranquillo: ottima macchina ottimo prezzo!
Faccio fatica a separarmente nonostante abbia preso anche la D700.
a_deias
Aug 13 2013, 11:15 AM
QUOTE(mk1 @ Aug 12 2013, 09:10 AM)

Complimenti a maxbunny per le bellissime immagini.
Filippo
Ah i colori del CCD!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.