Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Isola
Ciao a tutti. Scusatemi se pongo ancora una questione già affrontata. Vorrei comprare un telecomando per la mia D70s e non so se preferire quello ad infrarossi ML-L3 oppure quello a cavo MC-DC1. Ho fatto anche una ricerca nelle discussioni precedenti, ma non c'è nulla che possa dissipare i miei dubbi. Quali sono vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
_Simone_
meglio il telecomando, con gli infrarossi sei sicuro di non muovere la d70s, forse l'unico problema è la pila che magari ti puoi trovare a piedi...
aphgca
In modo abbastanza raggionevole (ossia a lume de naso) dipende dalla distanza a cui devi porti dalla macchina per effettuare lo scatto.
Mi spiego meglio, se devi fotografare una tigre che mangia un pezzo di carne precedentemente posizionato ti consiglio caldamente il telecomando infrarossi biggrin.gif Per tutto il resto credo che la scelta sia ininfluente.

Ps. Io ho un cavetto...

Ciao
_Simone_
Mi spiego meglio, se devi fotografare una tigre che mangia un pezzo di carne precedentemente posizionato ti consiglio caldamente il telecomando infrarossi

hmmm.gif
GreenPix
ciao
io uso tutti e due:
il cavetto per le foto con tempi lunghi
il telecomando lo uso meno... per me è sostitutivo dell'autoscatto per fare le "foto di gruppo con fotografo"

certo è che il telecomando lo usi un pò per tutto mentre il cavetto è di circa un metro!!!

occhio però mi sa che il telecomando scatta una foto già messa a fuoco mentre il cavetto è un pulsante di scatto remoto a tutti gli effetti.. in più col cavetto puoi bloccare l'esposizione per tempi lunghissimi.

Bruno
aphgca
QUOTE(simoisef @ Apr 5 2006, 03:11 PM)
hmmm.gif
*

Era solamente una battuta...
_Simone_
e ma nn l'ho capita...
Isola

Grazie a tutti voi per le risposte. A parte il caso della tigre per il quale anch'io ho qualche ragionevole certezza, rimango però con qualche dubbio. Approfitto della vostra cortesia per altre delucidazioni: il telecomando IR funziona soltanto se ci si trova di fronte alla macchina e non dietro? Come si mette a fuoco con il telecomando se -come mi pare di aver capito- il pulsante non ha il doppio scatto?
Vi aspetto.
bigmike.it
QUOTE(Isola @ Apr 5 2006, 05:12 PM)
il telecomando IR funziona soltanto se ci si trova di fronte alla macchina e non dietro? Come si mette a fuoco con il telecomando se -come mi pare di aver capito- il pulsante non ha il doppio scatto?
*

Da dietro non funziona, solo di fronte e un po' di fianco, in particolare dal lato dove si trova il sensore.

La messa a fuoco viene attivata automaticamente premendo il pulsante di scatto del telecomando: premi il pulsante, la macchina mette a fuoco e poi scatta.
miz
QUOTE(pjfrigate @ Apr 5 2006, 11:01 PM)
Da dietro non funziona, solo di fronte e un po' di fianco, in particolare dal lato dove si trova il sensore.

La messa a fuoco viene attivata automaticamente premendo il pulsante di scatto del telecomando: premi il pulsante, la macchina mette a fuoco e poi scatta.
*

Prove effetuate proprio in questi giorni (in particolare a Venafro con altri amici durante il meeting) ci hanno portato a queste conclusioni nell'uso del telecomando IR:

- se in camera hai impostato AF-S con il pulsante di scatto del telecomando metti a fuoco e scatti
- se in camera hai impostato AF-C devi prima mettere a fuoco con il pulsante della fotocamera e poi utilizzare il telecomando, che scatta ma non mette a fuoco.

Inoltre da dietro il telecomando non riesce a comandare la fotocamera, da davanti a distanza ragionevole (fino a 7-8 metri) non ci sono problemi, se sei sul lato sinistro della fotocamera vai abbastanza tranquillo, se sei sul lato destro è complesso riuscire a scattare wink.gif

Spero di esser stato sufficientemente chiaro, e di non aver detto qualche stupidaggine
smile.gif

Randi
QUOTE(Isola @ Apr 5 2006, 02:50 PM)
Ciao a tutti. Scusatemi se pongo ancora una questione già affrontata. Vorrei comprare un telecomando per la mia D70s e non so se preferire quello ad infrarossi ML-L3 oppure quello a cavo MC-DC1. Ho fatto anche una ricerca nelle discussioni precedenti, ma non c'è nulla che possa dissipare i miei dubbi. Quali sono vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
*

Se il problema è di evitare il "mosso" basta l'autoscatto
Se hai proprio l'esigenza di scattare in un determinato momento allora il telecomando è indispensabile (ma la messa a fuoco su ciò che vuoi tu non è garantita l'autofocus può essere ingannato da mille fattori)
Isola

Grazie a tutti per le indicazioni, ora ho le idee più chiare.
Buona giornata e buone foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.