QUOTE(giorgiodavid @ Aug 11 2013, 10:49 PM)

Grazie, aggiungo una domanda: in caso si rompesse il motore interno dell'obiettivo, in qualche modo entra in funzione il motore del body, oppure l'obiettivo è da buttare? Ho letto che con obiettivi con motore manca "la presa" per la connessione al motore del body... è vero? SI
Queste info, oltre a capire come funziona la faccenda, mi servono anche a capire cosa acquistare in caso di body con motore, non perché ho una body con motore, ma per capire le scelte da fare adesso ed in futuro.
Grazie.
Ho scritto mentre rispondevi... mo che è sta chiavetta?
rispondo direttamente alla seconda domanda:
la chiavetta è una specie di vite a taglio che è presente sugli obiettivi AF e serve alla presa di forza del motorino presente sulla reflex per il funzionamento dell'autofocus con gli obiettivi che non hanno il motorino come gli AF-S. In pratica, questa presa di forza, pensa ad un cacciavite, fa girare l'elicoide per la MaF automatica. Siccome questa chiavetta, o vite a taglio, come la chiamo io, non è presente sugli obiettivi con motorino proprio, se si dovesse rompere il motorino dell'obiettivo, l'autofocus non può funzionare.
ciao