Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
emanu85
Ciao...
sono da poco entrato nel mondo reflex e ho una D3100 18-105VR...
Tornato da una breve vacanza su circa 400 foto...20-25 mostrano sia in alto a destra che in basso a sinistra
delle macchie completamente nere (foto in allegato)...di che natura potrebbe essere il problema?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

alfomos

Paraluce montato male....???
monteoro
anche per me � il paraluce montato male; se � cos� vedi quelle macchie solo a focali molto corte, come nel caso della foto postata scattata a 18 mm.
ciao
Franco
emanu85
QUOTE(monteoro @ Aug 12 2013, 06:09 PM) *
anche per me � il paraluce montato male; se � cos� vedi quelle macchie solo a focali molto corte, come nel caso della foto postata scattata a 18 mm.
ciao
Franco

Questo dimostra tutta la mia inesperienza...
Il Paraluce...?Caspita...a pensarci sar� sicuramente cos�...
Ho circa 40 foto con questo problema...e il problema � quasi sempre nel cielo come nella foto (oltre al nero in basso e sx)...secondo voi con qualche programma di fotoritocco riesco a sistemarle? mi consigliate qualche programma da scaricare gratuito?
Grazie
Emanuele
lorenzo12375
E' dura, quello � proprio nero, dovresti clonare le parti mancanti, fai prima a tagliare sacrificando parte del fotogramma
emanu85
QUOTE(lorenzo12375 @ Aug 12 2013, 07:02 PM) *
E' dura, quello � proprio nero, dovresti clonare le parti mancanti, fai prima a tagliare sacrificando parte del fotogramma

Clonare...intendi copiare parte del cielo e incollarlo al posto del nero?
Ho cercato qualcosa su internet...molti consigliano come programma per fotoritocco GIMP 2...!!!
Lo conoscete? � facile da usare?
Spero di riuscite ad aggiustarle in qualche modo...
lorenzo12375
Si,intendo quello, � un lavoro certosino.
Gimp � un ottimo programma, probabilmente il migliore dei programmi free
alfomos

Una cosa rapida....
matcos
Anche io credo sia il paraluce...anche se mi sembra strano non accorgersene, doveva essere piuttosto instabile! Cmq gimp credo sia la tua soluzione.
Saluti,
emanu85
QUOTE(alfomos @ Aug 12 2013, 09:00 PM) *
Una cosa rapida....

Bene...per me sarebbe perfetta cos�...che programma hai usato?
Scusate se vi sembro banale...ma non avendo esperienza...una cosa semplice pu� sembrare complicata...
Adesso ho scaricato gimp e provo a vedere cosa riesco a combinare...
alfomos
QUOTE(emanu85 @ Aug 13 2013, 11:55 AM) *
Bene...per me sarebbe perfetta cos�...che programma hai usato?
...........................
...............................

Ti ho inviato MP
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.