Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
SimoneNoX
Ciao a tutti!
Vi voglio sottoporre il mio primo tentativo di startrails che finalmente sono riuscito a realizzare (anche se un po' velocemente.... )

Si tratta di una quarantina di foto scattate unite con il sw Startrails.
I dati di scatto sono

Nikon 18-105 a 18mm
ISO 200 (e qui so di aver commesso un errore.. era meglio ISO pi� alti per catturare pi� stelle...)
30"
f 3,5

Avete altri consigli da darmi per migliorarmi in questa tipologia di foto???

GRAZIE!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 562.4 KB
m�do
� la somma di quanti scatti??

devi stare attento con gli startrail, perch� alzando troppo gli iso si rischia di riprendere troppe stelle, e quindi di creare troppe scie che creano confusione nella foto.

quindi � meglio poche - ma buone!
SimoneNoX
QUOTE(m�do @ Aug 14 2013, 10:23 PM) *
� la somma di quanti scatti??

devi stare attento con gli startrail, perch� alzando troppo gli iso si rischia di riprendere troppe stelle, e quindi di creare troppe scie che creano confusione nella foto.

quindi � meglio poche - ma buone!

Grazie per il consiglio!

Questa foto � la somma di una quarantina di scatti!
lupens
Simonenox hai fatto un buon lavoro.
Tuttavia non capisco perch� devi fare e sommare tutte quelle foto.
Puoi anche farla con un solo scatto. Iso 200 - F8 poi punta alla polare e fai una posa di 1, 2, 3, o 4 ore
Vedrai che risultati. La polare rester� quasi ferma mentre le stelle pi� si allontanano da essa maggiore sar� la striscia lasciata.
SimoneNoX
QUOTE(lupens @ Aug 19 2013, 11:11 PM) *
Simonenox hai fatto un buon lavoro.
Tuttavia non capisco perch� devi fare e sommare tutte quelle foto.
Puoi anche farla con un solo scatto. Iso 200 - F8 poi punta alla polare e fai una posa di 1, 2, 3, o 4 ore
Vedrai che risultati. La polare rester� quasi ferma mentre le stelle pi� si allontanano da essa maggiore sar� la striscia lasciata.

Ho sommato tutte quelle foto perch� in questo caso non potevo fare un'unica esposizione, per colpa dell'inquinamento luminoso.
Quindi, unendo le foto con tempi di scatto "brevi", ho potuto controllare l'esposizione del cielo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.