QUOTE(fenderu @ Apr 6 2006, 05:20 PM)
complimenti Ignazio, adesso capisco la corsa al 35 f2 di qualche amico!
il posto è molto bello ma il sole era evidentemente ancora troppo alto e i primi scatti (gradevoli e ben composti) ne risentono un pò;
molto bella la 6; bella la composizione da dentro, col portone che incornicia la camminata verso la fontana; la luce è misurata bene ma io avrei chiuso ancora un pò i diaframmi per cercare la massima nitidezza;
molto molto bella l'idea del dettaglio della statua (8); mi hai fatto venire la curiosità di andarci pure io (tra qualche settimana dovrei essere a Randazzo) e di provare qualche idea che m'hai fatto venire!
anche sulla 9 l'idea è buona ma la profondità di campo qui (secondo me) è troppo poca; lo sfondo meritava più attenzione, almeno un F8;
la 12 dimostra che ,col sole più basso, gli scatti all'esterno ne guadagnano; luce meno forte, ombre lunghe...quel ponticello nel mezzo mi piace (altro appunto...me lo segno!

);
bravo davvero, complimenti;
infine per quanto riguarda le uscite fotografiche il discorso è molto più semplice di quello che credi; la prossima volta che vai da qualche parte a fotografare e ti va di avere un pò di compagnia, comunicalo sul 3ad degli incontri siciliani...vedrai che qualcuno s'aggrega (io per esempio!

);
Grazie Gianluca,
per quanto riguarda la 6 sono d'accordo. Un "pelino" in più di chiusura del diaframma avrebbe migliorato la resa complessiva della scena;
per quanto riguarda la 9 ho voluto proprio ridurre molto la profondità di campo perchè mi interessava mettere in risalto soltanto la trasparenza delle foglie per effetto del forte sole. Non volevo che il resto della scena disturbasse, in qualche modo, il centro della mia attenzione: le foglie.
Forse dovevo far rientrare nel fotogramma maggiormente le foglie, ma la posizione era un pò scomoda
Il posto merita parecchio, l'aria era pulita e ho potuto scattare delle foto con l'etna completamente piena di neve e con nuvolette bianche sopra e in basso pistacchi in fiore: un vero spettacolo !!! Una di queste, come ho già tetto, la spedirò per il libro della Nital, sperando di vederla stampata;
Alla prossima uscita......faccio un fischio
Ignazio.