Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tommasog.
Salve a tutti sono in felice possessore di una d7000 e vorrei sapere se vale la pena cambiare ,siccome ho un sito di sport mi piacerebbe la d4 per� adesso non riesco con il mio budget ,secondo voi vale la pena cambiare o mettere ancora da parte un po' di eurini ;a dimenticavo la d7000 la uso con 70-200 vr2 nikon e un 17-70 sigma 2.8-4 ,il mondo ff mi affascina e vorrei sapere se per le foto sportive conviene rimanere nel dx o fx . Grazie e buon clik a tutti voi .qualche scatto con questa macchina:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
salvo 1977
Ciao , provo a risponderti dicendo come la penso io, la nuova d 7100 in pi� della tua 7000 ha pi� punti di messa a fuoco che in base alle foto che fai ti potrebbero servire , ed avendo pi� pixel potresti ingrandire pi� le immagini per avere magari pi� libert� di ritaglio , ma in realt� se gi� ti trovi bene con la 7000 , non penso che il cambio ed l'eventuale spesa valgano la differenza , discorso diverso sarebbe se invece della d 7000 avresti una entry level o una pi� vecchietta d 90 o d 80 , dove la differenza sarebbe molto pi� evidente in tutto , io continuerei a scattare con soddisfazione con la d7000 , non escluderei la possibilit� di poter passare al full frame tra qualche mese\anno o che magari nikon ci lasci senza parole presentando la tanto desiderata pro dx , senza nulla togliere alla d 7100 che ripeto e una gran bella macchina ma non saprei quanto siano realmente apprezzabili le differenze con quello che hai.
Clood
tieni tranquillamente la tua 7000 (l ho avuta ottima)con il risparmio ci prendi una lente
giuliocirillo
Come ti hanno detto la D7100 ha in pi� alla D7000:
24mpx
Autofocus simile alla D4......Con il crop in macchina, hai praticamente i sensori su tutto il fotogramma.
Corpo leggermente migliorato in ergonomia.

Ma se sei felice con la D7000....... wink.gif

ciao
isvermilone
Se gi� ti trovi pi� che bene ti sei gi� dato da solo una mezza risposta...Io mi terrei la d7000 e comprerei una bella lente.Poi magari comincerei a mettere da parte dei soldini per futuro passaggio a ff. Un piccolo parere sulle foto Tommaso se mi consenti: le foto di sport mi piacciono,hai saputo cogliere due momenti interessanti e sono ben eseguite. La foto in studio potevi fare di pi�,la flashata � selvaggia...Inoltre quello sfondo cos� com'� non ti aiuta.
Ciao.Enzo.
tommasog.
QUOTE(isvermilone @ Aug 16 2013, 04:44 PM) *
Se gi� ti trovi pi� che bene ti sei gi� dato da solo una mezza risposta...Io mi terrei la d7000 e comprerei una bella lente.Poi magari comincerei a mettere da parte dei soldini per futuro passaggio a ff. Un piccolo parere sulle foto Tommaso se mi consenti: le foto di sport mi piacciono,hai saputo cogliere due momenti interessanti e sono ben eseguite. La foto in studio potevi fare di pi�,la flashata � selvaggia...Inoltre quello sfondo cos� com'� non ti aiuta.
Ciao.Enzo.

In che senso selvaggia ? Io ho preso un piccolo set da studio non professionale anche perch� ho speso poco pi� di 100 tra teli lampade e portalampada ,per� apprezzo i tuoi consigli per� non ho capito cosa vuoi dire selvaggia a me sembra riuscita bene dopo non lo so
Enrico_Luzi
� difficile rispondere.
Io la d7000 l'ho cambiata solo perch� presi la d700 nuova ma avevo tutte le lenti fx.
Con il cambio ci guadagneresti non solo per i mpx, la maf, i punti di fuoco, gli ISO e il nuovo multicam.
Ci� vale per quel che riguarda i raffronti con tutte le nuove macchine.
Se con le lenti sei a posto nel senso che non ne vuoi un'altra perch� allora non consideri una d800? In crop dx avresti la risoluzione della d7000 ma con tutta la nuova elettronica della 800.quando non fai sport la usi in fx godendo di tutta la sua dinamica
riccardoerre
intende dire (chiedo scusa se mi infilo) che il flash � un po' tanto sparato e sarebbe opportuno, e qui correggetemi perch� mai lavorato in studio, usare qualcosa che attutisca la luce. ombrellini o diffusori.

QUOTE(tommasog. @ Aug 16 2013, 05:21 PM) *
In che senso selvaggia ? Io ho preso un piccolo set da studio non professionale anche perch� ho speso poco pi� di 100 tra teli lampade e portalampada ,per� apprezzo i tuoi consigli per� non ho capito cosa vuoi dire selvaggia a me sembra riuscita bene dopo non lo so

tommasog.
QUOTE(RiccardoErre @ Aug 16 2013, 05:25 PM) *
intende dire (chiedo scusa se mi infilo) che il flash � un po' tanto sparato e sarebbe opportuno, e qui correggetemi perch� mai lavorato in studio, usare qualcosa che attutisca la luce. ombrellini o diffusori.

Gli ombrellini li ho messi dietro con le lampade e il flash metz 50af1 in ttl puntato all in su con un diffusore
giuliocirillo
QUOTE(tommasog. @ Aug 16 2013, 06:40 PM) *
Gli ombrellini li ho messi dietro con le lampade e il flash metz 50af1 in ttl puntato all in su con un diffusore

Il problema di questa foto per me non � tanto la flashata, ma lo sfondo (tra l'altro bruttino,un lenzuolo neanche stirato tongue.gif ) che sta troppo vicino al soggetto, in questo modo sono comparse ombre molto nette e brutte da vedere. Poi il volto ed il seno della donna dovevano essere pi� in luce.
Poi, se mi consenti, perch� tagliare la mano della donna ed i piedi della bimba?!!!
Mio modesto parere.
Visto che si parla della foto.
ciao
Deevid.
Se proprio devi cambiare aspetta la D400...

Se proprio devi cambiare aspetta la D400...
isvermilone
QUOTE(tommasog. @ Aug 16 2013, 05:21 PM) *

Mi spiego meglio,intendo dire che la combinazione telo bianco troppo vicino al soggetto,distanza e disposizione di eventuali diffusori ha prodotto una strana flashata che sembra laterale evidenziando cos� delle ombre nette che sembrano sdoppiare l'immagine. Relativamente alla composizione dell'immagine o ti avvicini e fai un bel mezzo busto oppure ti allontani e fai figura intera. Aprirei ragionevolmente il diaframma per sfocare al massimo lo sfondo. Mio modesto parere.Scusate l'OT.
Ciao.Enzo.
cranb25
Io mi terrei la D7000 e continuerei a scattare tranquillamente!
Ciao
Stefano
tommasog.
QUOTE(isvermilone @ Aug 16 2013, 11:48 PM) *
Mi spiego meglio,intendo dire che la combinazione telo bianco troppo vicino al soggetto,distanza e disposizione di eventuali diffusori ha prodotto una strana flashata che sembra laterale evidenziando cos� delle ombre nette che sembrano sdoppiare l'immagine. Relativamente alla composizione dell'immagine o ti avvicini e fai un bel mezzo busto oppure ti allontani e fai figura intera. Aprirei ragionevolmente il diaframma per sfocare al massimo lo sfondo. Mio modesto parere.Scusate l'OT.
Ciao.Enzo.

grazie per i consigli quindi dovrei stare piu lontano dallo sfondo?
isvermilone
QUOTE(tommasog. @ Aug 17 2013, 12:59 PM) *
grazie per i consigli quindi dovrei stare piu lontano dallo sfondo?

E' lo sfondo che nel tuo caso non deve stare troppo vicino al soggetto della foto. Inoltre io mi procurerei per pochi euro un grande telo di finto raso (bianco o colorato) al posto del lenzuolo,il raso a differenza del lenzuolo che � pi� "duro" lo puoi "modellare" creando onde e panneggi che potrai anche sfocare a piacimento ottenendo piacevoli effetti. Ma si sa la fotografia � il regno della fantasia e ognuno poi alla fine fotografa come gli piace.... smile.gif .
Ciao.Enzo.
herma
QUOTE(tommasog. @ Aug 16 2013, 02:31 PM) *
la d7000 la uso con 70-200 vr2 nikon e un 17-70 sigma 2.8-4 ,il mondo ff mi affascina e vorrei sapere se per le foto sportive conviene rimanere nel dx o fx

Ora il tuo 70-200 in DX lavora come un 105-300 ma se passassi al FX sarebbe un vero 70-200, con questo campo di focali come fotograferesti gli avvenimenti? Io non ho mai fotografato un avvenimento sportivo e quindi non so dare risposta ...

cuscinetto
Non so a quale stadio sei, comunque vedo che fai delle belle foto.

Non cambierei la 7000 per la 7100, cambierei la D7000 per almeno una D600

Ma visto che adesso ti offrirebbero veramente poco, a confronto di quanto vale, la terrei!

quando potrai, aggiungi D600 meglio se D800, non ci sono problemi sui mm, puoi adoprare il fattore moltiplicatore Dx

che posseggono tutte e 2, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.