span52
Aug 17 2013, 02:00 PM
Ero in montagna volevo fotografare un rifugio in cima ma la mia attrezzatura non mi ha permesso di fotografare. Il corpo macchina � una D90 con obiettivo NIKKOR 70-300.
Il settaggio c.m. AF e sull'obiettivo M/A.
Qualcuno mi aiutare a capire quale errore ho commesso?
buzz
Aug 17 2013, 02:19 PM
difficile.Cosa intendi dire che la tua macchina non te lo ha permesso?
ti ha posto un divieto? non ha scattato? ti � comparso un messaggio di errore? ti � venuta male la foto?
se setti in manual focus, � ovvio che l'autofocus si disattivi.
cosa � un settaggio c.m.? corpo macchina?
se metti l'autofocus sulla macchina a il manual sull'ottica, non pu� funzionare mai in automatico.
devi metterli entrambi su auto.
isvermilone
Aug 17 2013, 02:23 PM
Dice bene Buzz. "La mia macchina non mi ha permesso di fotografare" � un nonsense. Che problema ti ha dato in soldoni?
m�do
Aug 17 2013, 02:57 PM
forse era buio e la macchina non agganciava il fuoco, non permettendo di scattare
monteoro
Aug 17 2013, 03:16 PM
i problemi potrebbero essere diversi, ma non sono legati a malfunzionamento ma solo ad un incauto utilizzo.
M/A � la posizione di autofocus dell'obiettivo, ma consentendo questa posizione degli "aggiustamenti" della messa a fuoco agendo sull'apposita ghiera, magari sulla quale tenevi la mano per reggere l'attrezzatura, la fotocamera "captava" un tuo aggiustamento e, non trovando il fuoco, inibiva lo scatto.
Pu� darsi che il punto su cui mettevi a fuoco non avesse contrasto, altro motivo per l'inibizione dello scatto.
Troppo generica la tua esposizione del problema, magari dovresti darci qualche informazione supplettiva.
ciao
Franco
cuscinetto
Aug 17 2013, 04:47 PM
ha..ha.. una volta rimasi paralizzato per un'ora! disperato pensavo gi� a come poter inviare la macchina a LTR
ero sconvolto, la macchina non scattava pi�! giunto a casa mi accorsi che avevo la ghiera su Telecomando!
rabbia ma soprattutto.. felicit���!! eppure sono intelligente! ha..ha..
buzz
Aug 17 2013, 06:03 PM
aggiungo che M/A � il tastino, ma in che posizione � messo? M o A?
monteoro
Aug 17 2013, 07:14 PM
Francesco, alcuni obiettivi nikkor hanno due posizioni A/M ed M; su M la MaF � in manuale, mentre M/A � ls posizione per l'autofocus.
Con il seletore su M/A una volta effettuata la MaF in automatico si possono effettuare correzioni agendo sulla ghiera di MaF.
ciao
Franco
angelopiso
Aug 18 2013, 07:29 AM
anche io ho una d90, e una volta ho avuto il tuo stesso problema,in pratica in autofocus non riusciva a mettere a fuoco e non scattava,nel display mi dava " r " non avendo il manuale sottomano non capivo cosa volesse,poi a casa ho scoperto che aveva problemi con l'obiettivo, tolto e rimesso non ha mai dato piu' problemi
isvermilone
Aug 18 2013, 07:43 AM
Sparito...
Paolo56
Aug 18 2013, 09:19 AM
QUOTE(isvermilone @ Aug 18 2013, 08:43 AM)

Sparito...

Sorpreso?
Ormai succede sempre pi� spesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.