Vengo da un'esperienza con la n1 j1 che ho sostituito per una d3200.
So bene che in questa sede certi temi non andrebbero toccati ma ti invito a guardare in altre direzioni piuttosto che sulla nikon 1, problema ampiamente discusso in varie sedi

this being said la mia opinione � la seguente: il grosso pregio delle mirrorless (nikon 1 in questo caso) � la portabilit� massimizzata a spese di una qualit� d'immagine relativamente pi� scarsa di una reflex (ovviamente si parla di entry level); il punto � che per essere effettivamente "portatile" (che io traduco nel poter essere messa comodamente in tasca o in un piccolo marsupio) bisogna usare il pancake 10mm o il 10-30mm del kit (in realt� gi� quello � un p� grossino, ma hanno tirato fuori una nuova ottica kit leggermente pi� piccola).
Se quindi hai bisogno di scattare tanti paesaggi in ottime condizioni di luce allora la nikon 1 regaler� grosse soddisfazioni.
La mirrorless inoltre performer� molto bene con l'ft1 e magari qualche obiettivo pi� importante, a scapito della portabilit� (a quel punto io userei una reflex, ma de gustibus non disputandum est).
Per quanto mi riguarda non mi sento di consigliare un prodotto della famiglia ONE, ma � un mio punto di vista; capisco che 7kg di attrezzatura siano veramente troppi e piuttosto ti suggerirei di vendere/comprare vetri per chiudere il tutto con una triade
Reflex aps-c
3 obiettivi
cavalletto leggero
sono abbastanza sicuro si possa rimanere sotto i 4kg