Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
zinzbcn
Clicca per vedere gli allegatiCiao a tutti, mi sono scritto da poco al forum ed ho visto che � molto attivo e i vostri commenti sono molto costruttivi, allego una foto e vorrei avere dei pareri, grazie a tutti anticipatamente
Mauro Va
ben venuto nel forum...................
ti consiglio di inserire la foto direttamente nella discussione accertandoti che i dati exif non vengano cancellati, molto utili per commentare tecnicamente la foto..................
intanto ti dico che nei ritratti gli occhiali non vanno bene...poter vedere gli occhi � fondamentale....
scatto in verticale.....eliminare tutti gli elementi di disturbo, vedi spalliera della sdraio.....e occhi nel terzo superiore....
punto di messa a fuoco sull'occhio pi� vicino a te.....................

ciao alle prossime
zinzbcn
QUOTE(Mauro Va @ Aug 24 2013, 10:49 AM) *
ben venuto nel forum...................
ti consiglio di inserire la foto direttamente nella discussione accertandoti che i dati exif non vengano cancellati, molto utili per commentare tecnicamente la foto..................
intanto ti dico che nei ritratti gli occhiali non vanno bene...poter vedere gli occhi � fondamentale....
scatto in verticale.....eliminare tutti gli elementi di disturbo, vedi spalliera della sdraio.....e occhi nel terzo superiore....
punto di messa a fuoco sull'occhio pi� vicino a te.....................
ciao alle prossime

Grazie per i consigli ed i commenti Mauro...stavo leggendo il tutorial su come inserire le foto ma non ho capito se devo prima inserirle tutte nella galleria e poi nel post oppure posso inserirle "on the fly" solo per il post che apro...

faccio una prova...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

QUOTE(zinzbcn @ Aug 24 2013, 10:55 AM) *
Grazie per i consigli ed i commenti Mauro...stavo leggendo il tutorial su come inserire le foto ma non ho capito se devo prima inserirle tutte nella galleria e poi nel post oppure posso inserirle "on the fly" solo per il post che apro...

faccio una prova...

NO...come faccio d inserire i dati exif? magari non ci sono nella jpg?
sinclair_gio
Benvenuto anche da parte mia.
A meno che non sia una pubblicit� di occhiali da sole nel ritratto gli occhi sono un elemento fondamentale comunicativo, sono d'accordo con Mauro.
Anche lo sfondo ha una sua particolare importanza: a meno che non sia un ritratto ambientato pi� uniforme � meglio si evidenzia il viso come nel caso di questo tuo primissimo piano. Direi che come uniformit� ci siamo anche se un po' scuro ma con un elemento di disturbo come quella spalliera di una sdraio (credo). Da evitare.
Il posizionamento del viso all'interno del frame � corretto dal punto di vista compositivo ma, secondo me, troppo stretta l'inquadratura che ha distorto i lineamenti del viso (hai scattato con un 50mm?) Inquadratura, peraltro, nella quale il mento � troppo a ridosso del bordo inferiore. Avrei lasciato pi� spazio sotto il mento anche a discapito del taglio di una parte della testa.

Ciao
zinzbcn
QUOTE(sinclair_gio @ Aug 24 2013, 11:02 AM) *
Benvenuto anche da parte mia.
A meno che non sia una pubblicit� di occhiali da sole nel ritratto gli occhi sono un elemento fondamentale comunicativo, sono d'accordo con Mauro.
Anche lo sfondo ha una sua particolare importanza: a meno che non sia un ritratto ambientato pi� uniforme � meglio si evidenzia il viso come nel caso di questo tuo primissimo piano. Direi che come uniformit� ci siamo anche se un po' scuro ma con un elemento di disturbo come quella spalliera di una sdraio (credo). Da evitare.
Il posizionamento del viso all'interno del frame � corretto dal punto di vista compositivo ma, secondo me, troppo stretta l'inquadratura che ha distorto i lineamenti del viso (hai scattato con un 50mm?) Inquadratura, peraltro, nella quale il mento � troppo a ridosso del bordo inferiore. Avrei lasciato pi� spazio sotto il mento anche a discapito del taglio di una parte della testa.

Ciao

grazie a tutti per i commenti, ora sembra che anche gli exif ci siano...sscusate per la confusione eheh
Mauro Va
QUOTE(zinzbcn @ Aug 24 2013, 10:57 AM) *
..................... non ho capito se devo prima inserirle tutte nella galleria e poi nel post oppure posso inserirle "on the fly" solo per il post che apro...

...come faccio d inserire i dati exif? magari non ci sono nella jpg?

le puoi inserire una o cento non � importante...quando scrivi il from te le trovi sotto ci clicchi e la inserisci....
i dati exif ci sono in automatico, semmai li toglie il programma di PP quando salvi la foto in jpeg...ma nel tuo caso v� bene cos�...ci sono!!

ciao
ges
Gli occhiali non ci volevano, anche perch� ci� che � riflesso non � interessante.
aretul
Benvenuto nel forum. Sono d'accordo con gli altri: i ritratti con occhiali non sono attraenti ... per il resto se togli la sdraio e fai entrare anche il mento non � una brutta foto.
Un saluto.
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.