Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bsproj
Ciao a tutti,
ho notato che in quasi tutte le fotocamere Nikon � possibile selezionare, anche nella modalit� Live View, tempi d'esposizione lunghi (in genere, fino a 30 s).

Tuttavia, ho notato che la D5200 (a differenza dei precedenti modelli, come la D5000), non mi permette l'uso di tempi di esposizione maggiori della durata del fotogramma video: in sostanza, non posso selezionare tempi pi� lunghi di 1/30 oppure 1/50, a seconda che le impostazioni video siano a 25p o 50i.

Chiaramente, anche se questo � un ovvio vincolo del formato video, questo limite mi preclude la possibilit� di scattare foto in Live View con tempi di posa lunghi.

Sapete dirmi se questa limitazione possa essere risolta mediante qualche impostazione, o se invece mi debba rassegnare all'idea che si tratti di un limite del firmware della macchina?

Grazie!

Ciao,
Niki
buzz
Una cosa � il video, una cosa � il live view.
nel video non hai fotogrammi per cui il tempo di otturazione � fisso di 1/30 facendo 30 fotogrammi al secondo, mentre nel live view, fotografico, puoi impostare il tempo che vuoi.
...un'occhiatina al manuale?
bsproj
Ciao buzz, intanto grazie per la risposta.

Anche se purtroppo devo confessarti che non ho ben capito alcune cose (nella mia macchina, per registrare video � comunque necessario prima accedere al Live View, e dunque non capisco la differenza tra "video" e"LV fotografico"), quello che ho notato � che il tempo di posa pi� lungo � limitato ad 1/30 o 1/50 solo se ho attivato, dal men�, le "impostazioni video manuali".

Se, invece, impiego le impostazioni video automatiche, posso scegliere qualsiasi tempo di posa.

Dunque, si trattava solo di un vincolo derivante dalle impostazioni video manuali: problema � risolto! smile.gif

Ad ogni modo, grazie per l'aiuto!

Ciao,
Niki
Andrea Meneghel
QUOTE(buzz @ Aug 25 2013, 03:19 AM) *
Una cosa � il video, una cosa � il live view.
nel video non hai fotogrammi per cui il tempo di otturazione � fisso di 1/30 facendo 30 fotogrammi al secondo, mentre nel live view, fotografico, puoi impostare il tempo che vuoi.
...un'occhiatina al manuale?

non sono molto d'accordo buzz..perch� � si vero che in un secondo di video ci sono 24/30/50/60 etc fotogrammi..ma non sono per forza correlati allo stesso tempo di esposizione per ognuno di essi...posso benissimo registrare un video con 30fps esponendo ad 1/500sec...sanno 30 foto da 1/500 di sec e mi produrranno un secondo di video

Andrea
buzz
Certamente, ma noi parlavamo di tempi lenti: pi� lento di 1/30 se vai a 30 fps non credo si possa fare....
Andrea Meneghel
QUOTE(buzz @ Aug 25 2013, 04:56 PM) *
Certamente, ma noi parlavamo di tempi lenti: pi� lento di 1/30 se vai a 30 fps non credo si possa fare....

si hai ragione Buzz avevo interpretato male quanto scritto dall'utente smile.gif

Andrea
walter lupino
QUOTE(bsproj @ Aug 25 2013, 02:54 AM) *
ho notato che in quasi tutte le fotocamere Nikon � possibile selezionare, anche nella modalit� Live View, tempi d'esposizione lunghi (in genere, fino a 30 s).

Infatti, come lo � sulla D7000, ma devi smanettare nel menu delle impostazioni video (nella D7000 � l'impostazione "Impostazione filmato -> Impostazioni filmato manuali" che, se impostato a "s�", inibisce in Live view tempi pi� lunghi di 1/30).
(E' una impostazione subdola perch� � una impostazione filmato ma influisce sulle foto ... occhio per� che l'anteprima a monitor non dovrebbe farti osservare l'effettiva luminosit� della scena, perch� viene automaticamente corretta, poi magari la foto � tutta scura!).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.