Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
marco_boz
Ciao Ragazzi!!.... mi trovavo a passare per questo passo con l'auto... ci siamo fermati,.... c'era un bel cielo minaccioso, ma riprenderlo con un unico scatto e cercare di ricreare lo stesso effetto che c'era sul posto, era una bella impresa..... cos� non avendo il cavalletto con me.... ho impostato la macchina con la funzione braketing a tre scatti con 2EV di differenza per esposizione!!... cos� ho potuto poi a casa rielaborare i tre scatti in un unico scatto con un leggero hdr..... a me sembra che l'effetto ottenuto sia buono, quantomeno riproduce bene la realt� del momento!!... secondo voi?

Un saluto a tutti

Marco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
beniaminobenji
B� sembra un unico scatto, quindi unione ben riuscita, a me dispaice solo per le montagne poco nitide ma credo ke contro la nebbia almeno credo nel tuo caso ci sia poco da fare.
A me piace � molto gradevole il risultato.
Ciao
Mauro Va
mi sembra sia venuto fuori un ottimo lavoro...........

ciao Marco
M4iedo
Sembra buono anche a me Marco...HDR poco invadente e piuttosto naturale a me non spiace....composizione ordinata..peccato solo per la foschia che vela le montagne..

Mio parere ovviamente smile.gif

Ciao
Edo
marco_boz
Grazie Beniamino, Mauro ed Edo!!... grazie per essere passati!.... e si la difficolt� dell'unico scatto era proprio l�.... le montagne erano avvolte da nebbia e nuvole,.... cos� avevo optato per il braketing, per poter tirar fuori maggiori dettagli possibili!!

grazie a tutti.... un saluto

Marco
sinclair_gio
L'unione degli scatti � venuto bene anche se l'HDR si nota sull'asfalto. La luce era molto piatta e forse con un'unica esposizione ben compensata avresti raggiunto lo stesso risultato.
La composizione � ottima e lo scatto coincide all'atmosfera del momento ma, non saprei, mi da la sensazione che tutto sia sbilanciato verso destra anche se la verticalit� � stata rispettata.
Peccato per i pochi dettagli sulle montagne e per la drastica differenza di tonalit� tra sopra e sotto: sembra un livello in b/n mascherato su un altro a colori.

Ciao
marco_boz
grazie Giovanni!!!.... purtroppo l'atmosfera era questa davvero.... la luce era molto piatta ed uniforme su tutto.... ho anche provato con lo scatto singolo, ma come ho detto non avendo a disposizione il cavalletto, mi occorreva un'esposizione un p� pi� lunga, ma rischiavo il mosso e rischiavo di perdere i dettagli sulle nuvole, specie nella parte a dx!!.... smile.gif .... grazie per essere passato Gi� e grazie per i consigli!!! wink.gif

Un salutone
Marco
aldosartori
Complimenti per lo scatto. Fusione ben riuscita.
fangel
Viste le condizioni direi che sei riuscito a ottenere un buon scatto.

Ciao Angio.
cranb25
A me lo scatto piace!
Ciao Marco
Stefano
marco_boz
Aldo, Angio e Stefano!!.... grazie per le vostre osservazioni!!

Un salutone
Marco
giuseppe1974
Ciao Marco molto bella
magale7
A me piace molto invece...la nebbia sulle montagne le porta ancora di pi� in secondo piano e da un senso di profondit� maggiore...

Ovviamente � una considerazione da super principiante biggrin.gif

Complimenti Marco!
Fabrizio9972
Ciao Marco, eri in una situazione difficile e sei ugualmente riuscito a portare a casa lo scatto anche grazie alla tua abilit� nello sfruttare in maniera non troppo invasiva l'hdr, cosa non facile come pu� sembrare.
Nonostante questo per� anche a me non piace molto il risultato dove soprattutto sull'asfalto (ma non solo) noto una leggera dominante gialla (e visto che oggi vedo dominanti ovunque continuo a chiedermi se sia un problema del mio monitor ma visto chele vedo di colori diversi non dovrebbe, hehe) che per� dovresti facilmente correggere (sempre se non c'� solo sul mio monitor, hehe), altra piccolezza che mi piace poco � sulla composizione, bella l'idea di dare profondit� grazia alla strada ma sei stato troppo stretto sulla sx, all'altezza della curva la strada � troppo a bordo frame e mi restituisce questa sensazione di "stretto" anche se intravedo proprio appena prima della curva un paraurti di una macchina che forse ti ha proprio forzato a questa compo, forse anche includendolo potevi poi risolvere in post clonando la vettura o ancor meglio ora potresti aggiungere quel poco spazio che servirebbe a sx per rendere lo scatto + bilanciato (a volte il "riempi in base al contenuto" fa miracoli).

Anche il cielo secondo me lo puoi migliorare parecchio ma quando parti da un hdr spesso esce molto + rumore del dovuto se contrasti tanto, forse con una semplice doppia esposizione in questo caso avresti avuto molto + margine di lavoro in postproduzione ma non avendo quel cielo di fronte non posso affermarlo di sicuro io.

Ciao,
Fab
marco_boz
Giuseppe, Marco e Fabrizio.... vi ringrazio per i vostri interventi!! wink.gif smile.gif
... Fabrizio... come al solito hai fatto un'ottima analisi e hai centrato in pieno i vari dubbi che avevo Pollice.gif .... per il colore giallognolo, a dire il vero � colpa mia... che ho aggiunto un leggero filtro giallo in post,... l'ho aggiunto, per enfatizzare maggiormente l'atmosfera che gi� di suo era un p� gialloccia, ... ma col senno di poi smile.gif ... concordo che era meglio evitare....
.. per la composizione, � vero..... l'ho cercata al momento dello scatto cos� stretta per evitare l'auto,... forse... si! si poteva anche clonare in seguito!!
... per la doppia esposizione, anche qu� hai ragione... sicuramente molti pi� margini per intervenire in post,... ma come avevo detto, purtroppo non avevo con me il cavalletto, quindi non credo che sarei riuscito a mantenere la stessa inquadratura per due scatti senza muovermi minimamente,... cosa che invece ti permette meglio il programma per l'hdr, che ha un ottimo sistema di allineamento!! wink.gif Grazie Fabr�... utilissimo come sempre!!

Grazie a tutti!!!

Un salutone
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.