Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Axolotl
Ciao a tutti, ragazzi.
Sto sperimentando con la mia nuova d50 e, soprattutto, sto sperimentando in postproduzione per ottenere un bel B&N.
Vi sottopongo un paio di foto per ricevere critiche spietate biggrin.gif

Grazie a tutti e ciao.

Luca

Axolotl
ciao
Axolotl
seconda foto
Fabio Pianigiani
C'� una sezione apposita per la critica ...
Axolotl
QUOTE(kurtz @ Apr 7 2006, 01:48 PM)
C'� una sezione apposita per la critica ...
*

Grazie Fabio, perdona l'inesperienza guru.gif

Ciao

Luca
miz
Ciao Luca, i tuoi bianco/nero mi sembrano eccessivamente contrastati, il cielo � diventato una macchia bianca, le zone in ombra non presentano pi� particolari che forse in origine c'erano.
Probabilmente dovresti cominciare a lavorare per zone, mascherando e dando il giusto contrasto e la giusta gamma alle varie parti della foto.

Questa � la mia modesta opinione smile.gif
Axolotl
QUOTE(nikomiz @ Apr 7 2006, 01:59 PM)
Ciao Luca, i tuoi bianco/nero mi sembrano eccessivamente contrastati, il cielo � diventato una macchia bianca, le zone in ombra non presentano pi� particolari che forse in origine c'erano.
Probabilmente dovresti cominciare a lavorare per zone, mascherando e dando il giusto contrasto e la giusta gamma alle varie parti della foto.

Questa � la mia modesta opinione  smile.gif
*

Grazie Maurizio per il tuo prezioso consiglio.
Mi metter� al lavoro: senza fatica non si ottiene nulla.
Ciao e buon fine settimana.
Luca
grazie.gif
Franco_
Ciao Luca,
vorrei aggiungere un paio di considerazioni a quelle (che paraltro condivido) gi� fatte da Maurizio, fidando sul fatto che tu stesso hai chiesto "critiche spietate" rolleyes.gif .

Secondo me le foto mancano di un centro di interesse (a meno che la tua attenzione sia stata esclusivamente centrata sulla sperimentazione in BN, ma anche in questo caso ...); se non sbaglio si tratta di un piccolo luna-park (o qualcosa del genere). Mi sarei aspettato di vedere i bambini come soggetti principali (fatte salve tutte le cautele del caso, ovviamente) o vedere il luna-park dal loro punto di vista: invece i bambini si intravedono a malapena.

Hai detto che stai sperimentando il BN, ma il secondo scatto a me sembra pi� che altro un tentativo di viraggio, o sbaglio ?

Un saluto

Axolotl
QUOTE(Franco_ @ Apr 7 2006, 03:16 PM)
Ciao Luca,
vorrei aggiungere un paio di considerazioni a quelle (che paraltro condivido) gi� fatte da Maurizio, fidando sul fatto che tu stesso hai chiesto "critiche spietate"  rolleyes.gif .

Secondo me le foto mancano di un centro di interesse (a meno che la tua attenzione sia stata esclusivamente centrata sulla sperimentazione in BN, ma anche in questo caso ...); se non sbaglio si tratta di un piccolo luna-park (o qualcosa del genere). Mi sarei aspettato di vedere i bambini come soggetti principali (fatte salve tutte le cautele del caso, ovviamente) o vedere il luna-park dal loro punto di vista: invece i bambini si intravedono a malapena.

Hai detto che stai sperimentando il BN, ma il secondo scatto a me sembra pi� che altro un tentativo di viraggio, o sbaglio ?

Un saluto
*

Ciao Franco,
grazie per il tuo interessamento. La critica deve essere spietata perch� se chi inizia non sopporta di mettersi in gioco non imparer� mai.
Quando ho scattato queste foto ho semplicemente pensato che potevano essere utili per sperimentare la conversione in BN: quindi hai ragione quando dici che sono foto insipide.
La seconda foto risente di una stratificazione un po' dissennata di filtri e regolazioni varie.
Durante il fine settimana mi sono stampato il vademecum di Gianluca Murella (alias Fenderu) e devo dire che, come suggeriva anche Maurizio, lavorare su parti della foto fa ottenere risultati pi� soddisfacenti.
Appena sono pronto vi sottoporr� altri tentativi.
grazie.gif e a presto.

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.