QUOTE(rudy.fra @ Aug 27 2013, 04:12 PM)

ho scattato senza cavalletto, ho tagliato poi la foto per togliere elementi che mi sembravano disturbare.
@ fabrizio... ho scattato in priorit� di tempi. sto davvero imparando e ogni critica mi spinge a riprovare!
Ecco spiegato il problema, quel maledetto di un cavalletto dobbiamo rassegnarci a portarcelo sempre in spalla, mannaggia alla passione per i paesaggi, hehe.
A parte gli scherzi in questa situazioni c'� poco da fare, gi� questo � un periodaccio per la foschia e l'umidit� che purtroppo non favoriscono di certo la nitidezza degli scatti e poi se siamo forzati a diaframmi troppo aperti (ma in alcuni casi anche troppo chiusi) c'� poco da fare e non otterremo mai scatti nitidi, a livello di compo ti sei comportata bene e hai fatto anche il taglio giusto in postproduzione ma purtroppo se a livello tecnico sei forzata all'errore gi� in fase di ripresa per l'assenza del cavalletto poi non puoi con la post risolvere il problema.
Per quanto riguarda la modalit� di scatto io ti consiglio il manuale per i paesaggi dove profondit� di campo, nitidezza e anche tempi (soprattutto se scatti al mare o in presenza di acqua) richiedono spesso un controllo totale e poi soprattutto per un altro motivo, se impari a scattare in manuale in ogni situazione sarai sempre in grado di "leggere" in fretta la scena e capire quello che vuoi e non seguirai semplicemente quello che ti dice la macchina, magari agli inizi farai un filo di fatica ma quando gli altri avranno problemi in priorit� di tempi o diaframmi te saprai benissimo
cosa fare e soprattutto
perch� farlo, logicamente questo vale per i paesaggi dove nel 99,9% dei casi hai il tempo di decidere come scattare, cosa non possibile in molti altri generi di fotografia.
Ciao,
Fab