Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alexv_g
Ciao a tutti.

Ultimamente sto cercando di cimentarmi con alcuni ritratti, anche se non sono molto pratica in questa tipologia di fotografia.
Allego uno scatto recente in versione BN, che a mio parere � la meglio riuscita.
Mi piacerebbe molto ricevere commenti, consigli e critiche da parte vostra.

Grazie
Un saluto
Alessandro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 648.3 KB

Dati exif Nikon D3100 70mm f 5.6 1/500 sec ISO 200
Mauro Va
avrei tagliato sopra...ma sopratutto la destra....che non apporta niente.............
falle togliere gli occhiali.....
la conversione ...personalmente la trovo un p� piatta

ciao
alexv_g
QUOTE(Mauro Va @ Aug 27 2013, 09:32 PM) *
avrei tagliato sopra...ma sopratutto la destra....che non apporta niente.............

ciao

Grazie Mauro per il tuo parere.
Provo a lavorarci sopra seguendo il tuo consiglio di tagliare maggiormente a destra e in alto.
Per gli occhiali purtroppo ormai non si possono eliminare....per� ho altri scatti in cui � senza sui quali dovr� lavorare prossimamente.
Per quanto riguarda il BN tu lavoreresti ad un altra conversione ? o in questo scatto sarebbe meglio mantenere i colori ?

Grazie ancora
Alessandro
rudy.fra
non sono esperta. la foto mi piace ma vedo poco dettagliata la linea che separa il viso dal collo.
francesca
ges
QUOTE(Mauro Va @ Aug 27 2013, 09:32 PM) *

ciao

Quoto in tutto!
Franco.DeFabritiis
La conversione � grigia, manca contrasto, mancano i neri e i bianchi, avrebbe beneficiato di un taglio pi� stretto, e occhiali e cappello fanno sparire il viso. wink.gif
alexv_g
Grazie a tutti per i vostri consigli. Mi saranno di grande aiuto.
Cercher� di lavorare su altri scatti e spero di ricevere altrettanti preziosi commenti.

Un saluto
Alessandro

sinclair_gio
Come scritto altre volte assolutamente no gli occhiali da sole in un ritratto a meno di volerne pubblicizzare la marca; gli occhi, l'espressione del volto sono degli elementi fondamentali in questo genere di scatti.
Aggiungo: toglierei anche la borsa, sciarpa, berretto, sono inutili orpelli che appesantiscono l'espressione corporea tendendola a camuffare (quando ritrai una persona essa si esprime per quella che �, non per quello che appare).
Sar� questione di monitor ma non mi pare che la conversione sia cos� grigia; ho anche dato un'occhiata all'istogramma ed anche l� non mi sembra.
Utilizzo del b/n? Come scrivo sempre (� una mia idea personale), s� se � funzionale allo scatto non per riparare ad errori di esposizione, ad esempio. Quindi � una scelta, diciamo cos�, essenzialmente, chiamiamola cos�, stilistica.
Concordo per un'inquadratura pi� ravvicinata e l'inutilit� della parte destra: avrei decisamente ruotato il punto di ripresa verso sinistra.

Ciao
cranb25
QUOTE(ges @ Aug 27 2013, 09:50 PM) *
Quoto in tutto!

Quoto anch'io! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.