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20967
Come per le precedenti altre foto scattate a Rassa in occasione della Festa del Mirtillo.
La Valle Tremendi come viene chiamata � un Ecomuseo del legno e della calce disposta tra la Val Gronda e la Val Sorba; valli molto chiuse dove il sole sparisce presto anche nei mesi estivi.
Sono prove fatte per capire come fotografare di notte e sono i miei primi esperimenti in questo senso.

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Fabrizio9972
Provo a dirti la mia, personalmente gli scatti notturni quando � tutto buio e con tutto quel nero che la fa da padrone mi piacciono poco, le luci calde del paese sono belle ma tutto quel nero rende gli scatti troppo pesanti, occhio anche alla distorsione prospettiva, soprattutto nella prima case e pali che "tirano" all'interno sono molto fastidiosi.

L'ideale per foto simili � lo sfruttare l'ora blu che valorizza il caldo delle luci che solitamente gi� scaldano il paese e per� non appesantisce lo scatto con tutto quel nero.

Ciao,
Fab
20967
Ti ringrazio dei consigli e provo a replicare.
Ora che mi viene fatto notare ai ragione i pali dei lampioni sono a banana!!! Come posso correggere l'errore? Devo porre pi� attenzione nello scatto (inquadratura) oppure..... anche in PP !
Per l'ora tarda e il nero che incombe come vedi scritto la valle � stretta e il nero arriva presto. Mi spieghi cosa intendi per ora blu?

Thks
Enry
Fabrizio9972
QUOTE(20967 @ Aug 28 2013, 11:35 AM) *
Ora che mi viene fatto notare ai ragione i pali dei lampioni sono a banana!!! Come posso correggere l'errore? Devo porre pi� attenzione nello scatto (inquadratura) oppure..... anche in PP !
Per l'ora tarda e il nero che incombe come vedi scritto la valle � stretta e il nero arriva presto. Mi spieghi cosa intendi per ora blu?


Allora, in fase di ripresa spesso evitare la distorsione � difficile, solitamente elementi architettonici si fotografano con grandangoli e quindi avrai quasi sempre linee che tirano o verso l'interno o il contrario, sta a te riuscire in fase di ripresa a limitare i danni, poi in post puoi sempre risolvere, per farlo per� tieniti sempre + spazio di quello che vuoi nel frame finale, attorno lascia + aria perch+ poi correggendo la distorsioen in post andrai a perdere parte dei bordi, un po' come succede con le panoramiche quando si uniscono + scatti.

Se usi Photoshop puoi usare il filtro correzione lente di camera raw ma ci sono anche software appositamente creati per la distorsione, in fase di scatto puoi anche usare obbiettivi decentrabili per risolvere il problema gi� in fase di scatto ma sono molto costosi e quindi � meglio Photoshop, hehe

Per quanto riguarda l'ora blu � quell'ora prima e dopo alba e tramonto dove il cielo si colora di blu, spesso questa fascia oraria ha lo stesso fascino di alba e tramonto e regala una bella occasione fotografica anche quando sorella alba e fratello tramonto (ok, sono completamente pazzo, c'� poco da fare) poi deludono, ti porto un paio di esempi recenti in cui mi sono imbattuto, non per farti vedere le mie foto ma per farti capire cosa intendo, in questo caso era un alba, pochi minuti dopo il sole era sorto e la luce era inguardabile e pessima a dir poco, questa invece � un'ora blu appena dopo il tramonto.

Ciao,
Fab
20967

Come ho scritto in altro post.

"
Ps. Grazie per le critiche costruttive fatte; critiche postate anche da altri nelle ultime mie foto inserite. Mettere "Mi piace" pu� essere gratificante ma serve a poco se non ti fa capire gli errori commessi...! O sbaglio? grazie.gif "

Enry
Fabrizio9972
Ma figurati Enry, faccio semplicemente quello che Mirko e PAS hanno fatto per me 3 anni fa qua nei primi passi e poi lo stesso molti altri nel forum paesaggi poco dopo ed ancora adesso, senza di loro molto probabilmente starei ancora ripetendo gli stessi errori all'infinito, per me questo forum � stato importantissimo, mi ha permesso di migliorare molto + in fretta di quello che mi sarebbe successo senza e ancora lo fa ora, non mi sento minimamente arrivato e penso che fotograficamente non lo si sia mai, c'� sempre da imparare, spesso magari anche da chi ne sa meno, � proprio questo secondo me il bello della fotografia.

A volte sembro un po' pignolo ed effettivamente lo sono, ogni tanto la mia compagna me ne dice di tutti i colori perch� cestino scatti che a lei piacciono, sono molto selettivo e critico ma penso che sia quello che serve per continuare a migliorarsi, certo qua nei primi passi sono forse un po' troppo duro a volte (perch� sinceramente � normale non essere perfetti agli inizi quindi troppe critiche ad uno scatto buono potrei evitarle) ma continuo a pensare che sia utile e perci� se vedo un piccolo difetto lo dico sperando che come Mirko e Pas mi hanno infilato certe nozioni in testa a me io riesca a farlo a qualcun altro, hehe

Ciao,
Fab
20967
Figurati, nulla di che! Sono alle prime armi e si vede chiaramente; quando le critiche sono costruttive e gli interlocutori si scambiano idee e suggerimenti nulla � perso e, se sei una persona intelligente, capisci che le critiche sono giuste e con fondamenti veri e tangibili.
Tornando al tuo intervento e a quanto mi hai suggerito ho due richieste:
La prima riguarda questa tua affermazione: " quindi avrai quasi sempre linee che tirano o verso l'interno o il contrario, sta a te riuscire in fase di ripresa a limitare i danni, poi in post puoi sempre risolvere, per farlo per� tieniti sempre + spazio di quello che vuoi nel frame finale, attorno lascia + aria perch+ poi correggendo la distorsioen in post andrai a perdere parte dei bordi".
Per quanto riguarda la distorsione in fase di ripresa con i grandangoli hai qualche suggerimento? Mentre in PP non avendo Photoshop ed utilizzando solo ViewNX2 come posso procedere? Qualche dritta su qualche programma semplice da utilizzare in PP? Cosa intendi poi per tenere pi� spazio nel Frame finale?
La seconda riguarda l'ora BLU! Intense le tue foto, ma quella luce � naturale oppure ritoccata? In montagna, nella valli che frequento, � impossibile trovare una situazione simile .....ma prover� ad alzarmi verso le 5 ed aspettare!

Enry

Fabrizio9972
QUOTE(20967 @ Aug 28 2013, 12:50 PM) *
Tornando al tuo intervento e a quanto mi hai suggerito ho due richieste:
La prima riguarda questa tua affermazione: " quindi avrai quasi sempre linee che tirano o verso l'interno o il contrario, sta a te riuscire in fase di ripresa a limitare i danni, poi in post puoi sempre risolvere, per farlo per� tieniti sempre + spazio di quello che vuoi nel frame finale, attorno lascia + aria perch+ poi correggendo la distorsioen in post andrai a perdere parte dei bordi".
Per quanto riguarda la distorsione in fase di ripresa con i grandangoli hai qualche suggerimento? Mentre in PP non avendo Photoshop ed utilizzando solo ViewNX2 come posso procedere? Qualche dritta su qualche programma semplice da utilizzare in PP? Cosa intendi poi per tenere pi� spazio nel Frame finale?
La seconda riguarda l'ora BLU! Intense le tue foto, ma quella luce � naturale oppure ritoccata? In montagna, nella valli che frequento, � impossibile trovare una situazione simile .....ma prover� ad alzarmi verso le 5 ed aspettare!


Ti faccio un esempio per la tua prima domanda, prendi la macchina fotografica e mettiti di fronte al tuo televisore, inquadralo e poi inclina verso l'alto e verso il basso l'inquadratura, vedrai che in entrambi i casi pian piano la distorsione aumenter� + te aumenterai l'inclinazione, in questo modo capisci facilmente che ti devi mettere bene di fronte a quello che vuoi inquadrare e non alzare o abbassare troppo l'inquadratura, il problema � che la cosa non � facilmente fattibile se fotografi edifici perch� logicamente sei spesso forzato a alzare o abbassare l'inquadratura per riprendere tutto l'edificio che logicamente non potrai mai riprendere facilmente tenendo la reflex perpendicolare all'edificio.

Inclinando quindi la reflex sappiamo che interviene la distorsione, a questo punto intervengo i filtri e i programmi per risolvere il problema, qui arriviamo al punto in cui non sono stato chiaro ovvero allo stare + largo rispetto a quello che vuoi vedere alla fine nel frame e ti spiego il perch�.

Rimuovendo la distorsione il software purtroppo perde un filo dei bordi delle immagini distorcendoli per permettere il raddrizzamento della distorsione, per questo dico di inquadrare un pezzo in + di quello che si inquadrerebbe solitamente, in modo che quando si corregger� la distorsione non si finir� col tagliare parti importanti dello scatto, cerco di spiegarmi meglio, hai di fronte agli occhi un paesaggio di 20 metri x 20 metri (parlo di larghezza e altezza di frame, come se stessi guardando in un mirino) , tu vuoi che il tuo scatto sia composto dai 15x15 metri centrali del paesaggio, sai per� che dovrai poi correggere la distorsione e quindi non inquadri solo i 15x15 he ti interessano ma 17x17 o 18x18 in modo di essere sicuro che la correzione della distorsione non ti faccia perdere la parte che ti interessa di + ovvero quei 15x15 che vuoi nel frame. Spero di essere stato chiaro.

Uso View Nx solo per vedere le foto di volata e poi le ritocco sempre in ps, ho guardato ora e non ho visto un comando per correggere la distorsioen in view nx, personalmente uso ps, pt lens e DxO Optics Pro per correggere le distorsioni e quindi non ti so aiutare + di tanto, ti consiglio per� di cercare di utilizzare photohop perch� � probabilmente il + completo e utilizzato e quindi se impari ad usarlo sei a cavallo, agli inizi si usano pochi ritocchi e non penso che l'impatto sar� cos� diverso da altri software che appaiono + semplici e man mano che impari lo sfrutterai sempre + senza particolari problemi.

La luce delle foto � naturale, in quella all'alba ho solo aumentato un filo l'elettricit� del blu.

Anche in montagna spesso si becca l'ora blu giusta, sempre solitamente poco prima dello scuro totale, logicamente non aspettarti sempre situazione di luce simile, spesso c'� il classico azzurrino appena + scuro e pallido che dice poco, spesso � sempre grigio ma prima o poi si centra il giorno giusto, il difficile � che capiti quando siamo a fotografare, hehe

In tutta sincerit� ammetto vergognandomi della cosa che prima di appassionarmi in maniera maniacale alla fotografia spesso non notavo nemmeno un bel tramonto e non mi sarei mai sognato di svegliarmi alle 3 del mattino per fare un'uscita notturna o per raggiungere la location di un'alba, ora scommetto che starai attento alla cosa e di colpo quello che � sempre stato davanti ai tuoi occhi (cos� come ai miei e a quelli di molti altri) lo noterai quando si presenter�, � come quanto pensi di comprare una macchina nuova e inizi a vederla da tutte le parti, c'era anche prima in giro ma non la notavi solo perch� non ce l'avevi in testa, hehe.

Verissimo comunque che in montagna spesso si trovano condizioni di luce diverse visto che il sole arrossa quando � basso e in montagna le condizioni sono quindi + scure e magari i tempi sono + stretti, questo porta ad avere meno occasioni, in compenso per� ci sono + variazioni di tempo ed � + facile avere le nuvolette che a me Milanesotto Lombardo mancano da morire, senza parlare dell'assenza di foschia e umidit� che ora rendono quasi impossibile fotografare al mare e in pianura.

Ciao,
Fab
20967
Grazie Fabrizio per i consigli che cercher� di mettere in pratica.
Visto che siamo in argomento ti chiederei di dare uno sguardo alle altre mie foto postate in questo tread e darmi altre tue valutazioni in merito.
Thks
Enry

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